Per evitare confusione con altri thread/iniziative, inizio a spiegare un po' di cose sulle attività di Giochi con l'Autore a Play 2011! Per chi era a Play! l'anno scorso, l'area ha bisogno di poche presentazioni. Immagino che tutti si ricordino l'ampio stand, i tavoli playtest e soprattutto gli incontri con autori e editori. Per chi non avesse la più pallida idea di quello che sto dicendo… date un'occhiata qui.
Giochi con l'Autore torna anche quest'anno a Play! rinnovando la collaborazione con la fiera modenese, in quello che è senza dubbio l'appuntamento più importante per l'iniziativa “per autori” di Creatori di Divertimento e Terre Selvagge. Grazie all'ottimo lavoro dell'anno scorso, Play! ci ha accordato l'utilizzo dell'area gratuitamente, senza toglierci neanche un centimetro di stand e anzi aumentando il numero di tavoli, in virtù dell'aumento di giocatori della BoardGameLeague (ormai oltre 700) e degli esordienti che richiedono spazi a Giochi con l'Autore.
Lo spazio è “patrocinato” da Inventori di Giochi, esattamente come lo scorso anno, e collabora con Meeple's TV, che avete avuto già modo di conoscere a IDEAG 2011. Al suo interno troverete incontri con gli autori, con gli editori, seminari di game design, anteprime, tavoli playtest. La lista degli ospiti, che pubblicheremo a breve, va sempre allungandosi, e sicuramente non mancheranno le soprese dell'ultimo minuto. I tavoli playtest, qualora ci fosse bisogno, sono a rotazione: di norma consigliamo di fare una partita a un gioco altrui per ogni partita a un proprio gioco, così tutti provano tutto e nessuno rimane a bocca asciutta.
Come l'anno scorso, ci sarà l'atteso “Parola d'Autore”: incontri mirati in si possono spiegare i propri giochi agli autori ospiti, chiedere consigli e pareri, in un momento dedicato e tranquillo (questo garantisce all'esordiente di riuscire a parlare con un esperto, e evita agli ospiti di essere continuamente “tirati per le maniche”).
Chi ha un prototipo, anche in fase embrionale, può “prenotarsi” per un incontro inviando una mail a info@creatorididivertimento.com, indicando:
• “Play 2011” e il vostro nome e cognome come oggetto • La scheda tecnica del gioco (nome e cognome dell'autore, nome del gioco, numero di giocatori, durata, tipologia, breve descrizione dell'ambientazione e delle principali meccaniche) • Eventuali orari in cui NON ci siete (se non mettete nulla lo staff darà per scontato che ci siete sempre!)
In base alla scheda e alle preferenze espresse dagli ospiti, lo staff di Giochi con l'Autore “assegnerà” il gioco a uno o più ospiti che abbiano affinità con il genere, l'ambientazione o le meccaniche. Sarete avvisati dell'appuntamento prima della fiera, ma per sicurezza vi consiglio di venire a chiedere conferma appena arrivate a Play!
L'incontro durerà all'incirca 20-30 minuti: potete scegliere se impiegare questo tempo per parlare delle regole, per fare una demo “light” del vostro gioco o per porre domande sul design. Potrete anche concordare con l'autore una partita completa da fare in seguito, sempre tenendo conto della sua disponibilità.
Per gli incontri con gli editori, questi verrano concordati in sede, sia per evitare appuntamenti a vuoto, sia per indirizzare in maniera più che mirata verso l'editore giusto. Gli editori, comunque, gireranno per i tavoli… quindi state all'erta
Se avete domande, fate pure! Comunque, appena avrò ulteriori notizie sarete i primi a saperle!
Mi ricordo che l'anno scorso l'unico vero difetto fu la confusione in cui si era immersi durante i vari seminari e incontri con gli autori. Quest'anno avete pensato a come tamponare questo problema, compatibilimente con la visibilità che deve rimanere alta?
Mi ricordo che l'anno scorso l'unico vero difetto fu la confusione in cui si era immersi durante i vari seminari e incontri con gli autori. Quest'anno avete pensato a come tamponare questo problema, compatibilimente con la visibilità che deve rimanere alta?
L'unica soluzione possibile è “circoscrivere” il più possibile l'area dedicata agli incontri, come abbiamo fatto per esempio a PisaGioca. Ci avevano proposto anche una saletta appartata, ma (secondo noi) è brutto “portare via” dall'area tutti gli interessati, lasciandola di fatto vuota per la durata dell'evento, e soprattutto tagliare fuori eventuali curiosi che si aggregano all'ultimo minuto. A Play! presenteremo una variante del “Salotto” di GiocaTorino, ossia “la Cattedra” usando in maniera più funzionale lo stand (l'anno scorso serviva più come “promozione” visto che l'iniziativa era in fase di lancio), utilizzandolo come “strumento” e non come “manifesto”… non so se mi sono spiegato ma, per rispondere alla domanda: “sì, ci abbiamo pensato.” Poi bisogna vedere se abbiamo risolto, ma intanto le intenzioni sono buone
SABATO 10.00 Howard Cephas saluta gli autori italiani 10.00 Anteprima: 011 (Scribabs) 11.00 Anteprima: le novità Cranio Creations 14.00 Anteprima: Ristorante Italia (Red Glove) 15.00 Seminario: Playtest – Istruzioni per l’uso (con Paolo Mori e Gianluca Santopietro) 16.00 Seminario: Niente colpi sotto la cintura (con Andrea Chiarvesio e Marco Valtriani) 16.00 Anteprima: Dakota espansione (NG International) 17.00 Seminario: LEGO and me (con Howard Cephas) 18.00 Anteprima: Castles (Post Scriptum)
DOMENICA 10.00 Anteprima: Munera: Ars Dimicandi + Winter Tales (Albe Pavo) 11.00 Anteprima: Magestorm espansione (NG International) 12.00 Seminario: Primo Contatto (con Luca Borsa) 14.00 Seminario: Diamoci una regolata ( con Andrea Angiolino)
I giochi in anteprima potranno essere provati anche in altri momenti, all'interno di Giochi con l'Autore o degli stand dei rispettivi editori: chi non potesse o volesse prenotare l'anteprima “d'autore” può comunque chiedere informazioni al nostro stand.
Potete ovviamente scaricarla e usarla come più vi aggrada: un numero decente consente di correggere i difetti di un tavolo ballerino, mentre stampata su carta morbida è l'ideale per i vostri playtest intestinali.
Scherzi a parte… a Play! ne troverete un numero cospicuo ma, se preferite, potete anche stamparvene un po' per conto vostro (ok, so già che questa mia richiesta cadrà nel vuoto, ma ormai l'ho fatta).
Per curiosità: oltre a quelli che hanno inviato la richiesta per gli incontri, e quelli con cui ci siamo scritti-sentiti, c'è qualcun altro che viene a Play?
io, ma onde evitare di lasciare un mio amico girare la fiera da solo, non avendo prototipi in una versione decente rimando la presenza dei miei proto il prox anno… se riesco ad averne di buoni e riesco a portarmi dietro più cumpa… per sto giro mi limito a provare proto e gustarmi in pieno la fiera…. con insalubre rischio per il portafogli
p.s.se poi per sbaglio c'è posto e qualcuno vuole provare il gioco dei caccia spaziali con sistema ad inerzia e il wargame con i robottini ricostruibili che portai a ideag non mi costa niente caricarli in macchina… comunque non mi potrò dedicarmici troppo ai miei proto per alcuni dei motivi succitati
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
Io ci sono. Ho il prototipo di “Upon a salty ocean” (quello dei merluzzi) presso lo stand della Giochix e sabato (e forse anche domenica mattina) dovrebbe essere disponibile per i test. Chi lo voleva provare (iz dico a te) ma non ha mai avuto la possibilità di farlo è ovviamente benvenuto! Nel tempo libero passerò sicuramente a vedere e testare i giochi degli altri.
Forse riesco a portare altri due proto (quelli che avevo portato a torino) ma devo riuscire a trovare il tempo di modificare qualche cosa e ristamparli… (rigorosamente in bianco e nero!!)
La SimplePassatempo sarà ufficialmente lì con il suo carico di fantastici giochi, Vikingory è forse la meledizione di Ubaba… passiamo sicuramente da voi … preparatevi a tutto…
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Si ccapsciut cazz ch fcazz e chigghiun ch llambasciun!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)