PLAY 2011 – Giochi con l’Autore

Home Forum Eventi home PLAY 2011 – Giochi con l’Autore

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Autore
    Izraphael
    Partecipante

Se non disturbo, vi chiederei di rispondermi (in privato, via MP o mail, sennò la discussione deraglia di sicuro) a qualche domandina per “migliorare” l'area.

1) C'erano diversi IDGini in giro, ma molti non avevano neanche un gioco in prova: perchè? Avete trovato i tavoli pieni e avete pensato che non ci fosse posto? Oppure – ed è la nostra impressione, perchè spesso almeno un tavolo libero c'era – avete pensato che a Play c'è talmente tanta roba da vedere, che stare “troppo” dietro ai test sia per molti meno importante che godersi la fiera?
    Oppure ci sono altri motivi?

2) C'erano alcuni IDGini ad “altri” tavoli, diversi da quelli di GcA, peraltro piuttosto anonimi.
    Come mai avete scelto di “correre da soli” anzichè stare tutti insieme? Avevate paura di non trovare posto? Non sapevate che c'era questo spazio? Avete giudicato altri spazi migliori di questo? Se si, perchè?
    (Ovviamente la domanda non è rivolta agli autoproduttori, che giustamente stanno nell'area apposita, o agli autori che facevano demo dei loro giochi editi agli stand degli editori)

3) Cosa andava bene? Cosa non andava affatto? Come cambiereste Giochi con l'Autore? Infine: quanti di voi sarebbero disposti a collaborare in futuro?

Grazie a tutti coloro che vorranno spendere qualche minuto per aiutarci a migliorare!

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

icata
    Partecipante

francamente non sapevamo che potevamo disporre liberamente dei tavoli di Giochi con l'Autore (ne tu me lo hai detto quando ero li)… …. … altrimenti saremmo sicuramente venuti da voi per presentare i nostri progetti. Invece siamo stati a vagare come disperati, senza amore e conforto… penso di parlare a nome della simplepassatempo, la prossima volta sarà diverso.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Izraphael
    Partecipante

francamente non sapevamo che potevamo disporre liberamente dei tavoli di Giochi con l'Autore

.

Ecco, appunto.
    Probabilmente vuol dire che la partecipazione libera all'Area Playtest non è stata – sia da parte nostra che da parte della fiera – abbastanza pubblicizzata.
    Invito (di nuovo) a scrivermi in privato perchè altrimenti si ha un fastidioso effetto “up” sulla discussione :)

Marco Valtriani
    Lead Designer
    --

Khoril
    Moderatore

ora ti scrivo in privato. ti propongo poi però di discutere i dati che raccogli sul forum in modo che se a uno non viene in mente qualcosa, possa poi dire la sua.

PaoLo
    Partecipante

Perché non possiamo rispondere qui e rendere pubblica la discussione?

Divido esperienza personale da impressione generale.

Esperienza personale: sono venuto a PLAY per fare altro, vedere novità, fare demo e parlare con persone, e non per testare i miei giochi o quelli altrui. Continuo a ritenere che le fiere purtroppo siano normalmente un pessimo luogo in cui fare playtest, anche se è chiaro che a volte occorre sfruttare tutte le occasioni che si presentano.

Impressione generale. Concordo  con Icata: non mi pare che si fosse accennato alla disponibilità di tavoli, a parte forse alcuni autori più 'affermati' (parlo di Chiarvesio, Enigma, Ornella, …), ma solo della possibilità di fare incontri con questi autori (tra cui c'ero anch'io). E' quello che leggo anche qui: http://www.creatorididivertimento.com/index.php?option=com_content&view=article&id=211:playautori&catid=1:ultime&Itemid=50.

Per gli IDGini agli altri tavoli, oltre all'Area Autoproduzione (dove si facevano più demo che playtest) o dei giochi astratti con Isaac di Wentu (demo anche quello), di che parli?

Per le cose da sistemare, sono molto dubbioso sull'utilità dei seminari (almeno di uno tenuto da me!), specie nella situazione in cui si era, sbraiando per farsi sentire da cinque persone sedute ad un metro mezzo. Posizione decisamente infelice, meglio allora l'area di passaggio assieme a quelli che combattevano con le spade. Ma più che altro, se non ci sono ospiti di rilievo, non vedo grande utilità in questi seminari 'frontali'.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Albe Pavo
    Partecipante

peccato non esserci incontrati, Paolo. Mi avrebbe fatto piacere scambiare due parole…

Andrea Jocu

www.albepavo.com

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/80869/munera-familia-gladiatoria

PaoLo
    Partecipante

Ciao Andrea
    dispiace anche a me. Sono stato molto preso e non ho incontrato tutte le persone che avrei voluto. Ci rifaremo prossimamente, conto.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    pozzi
    Partecipante

brevemente le mie considerazioni al riguardo:
    – nel primo post del thread c'è scritto che ci sono tavoli disponibili, a rotazione, per il playtest …  xo' poi si parla subito di giochi con l'autore: non vorrei che qualcuno abbia accomunato le 2 cose e che quindi i tavoli di playtest erano solo per giochi con l'autore (xo' secondo me leggendo il post si capisce…e poi bastava penso chiedere a qualcuno dell'organizzazione di gca :-))
    – alla play sono andato per giocare: tornei, prove di novità e giochi che non ho la possibilità di provare in altre occasioni. Solo all'ultimo ho modificato parte del mio programma per seguire l'anteprima del mio gioco
    – difficile fare playtest in mezzo ai tavoli dei tornei, del gioco pronto e quant'altro …. troppa confuzione per me
    – i seminari non li ho seguiti xche', come dicevo, alla play volevo giocare :-)
    – ottima la possibilità di incontrare autori editi e fargli vedere i nostri giochi :-)

Alla luce di quanto detto sopra, penso sarebbe meglio spostare l'attività di giochi con l'autore in una zona un pò più “appartata”, se possibile …. se adeguatamente pubblicizzata la gente interessata ci andrebbe comunque, e chi vuole dedicarsi alla play come autore (playtest, conferenze o altro) può avere la necessaria tranquillità x farlo

ciao!!

Izraphael
    Partecipante

Paolo, ho pensato al PVT per non avere il fastidioso effetto UP.

Sono d'accordissimo con te, comunque. La mancanza di “ospitoni”, la mancanza di una minima comunicazione da parte di Play, e soprattutto la sovrapposizione con la BGL ci hanno penalizzati non poco (l'anno scorso GcA era già rodata e c'erano ospiti immensi, quindi GcA trainava e BGL seguiva. Quest'anno, il contrario: da una parte 4 finali nazionali e 160 giocatori, dall'altra mille problemi e un programma incomunicato, per cui BGL era il cavallo e GcA il carretto). In poche parole, siamo arrivati “al dunque” con poco supporto e senza sapere bene cosa sarebbe successo.
    Sia chiaro, l'organizzazione di Play! ha dato non una, ma due mani, su un sacco di cose. Ci hanno procurato quel salottino che era fighissimo, ci hanno risolto un sacco di problemi… e oltretutto lo stand era grande, pieno di tavoli e soprattutto gratis.
    Insomma, eventuali problemi “di comunicazione” li discuteremo con loro (imho almeno una segnalazione, al posto magari del “calcio balilla”, ci poteva stare…) e siamo assolutamente soddisfatti di come hanno lavorato. Questo, a scanso di equivoci.

Che si potesse fare meglio, e parlo proprio di noi (CDD+TS), è sicuro. Però purtroppo al momento mancano un po' le forze, cioè proprio la “forza lavoro”. Un paio di defezioni dell'ultimo minuto hanno creato qualche problemino :)
    Volevo le risposte in privato anche per un altro motivo: per capire senza troppi giri di parole “pubblici” se c'è qualcuno che vuole collaborare e parlarci a tu per tu, prima che il thread diventi una “caccia all'errore” o una caciara di “io avrei fatto così” “io cosà” che mi rendono poi difficile tirare le somme.
    Insomma, se volete parlarne anche qui ok, ma mandatemi anche i PM sennò non ci capisco nulla quando vado a ri-lavorare su GcA,

Marco Valtriani
    Lead Designer
    --

ilBOTTA
    Partecipante

messaggio privato scritto…dimmi poi se è arrivato!

cmq 2 cose postive (disponibilità autori ed organizzazione essendo tutti puntuali [beh tranne Paolo ;-P])
    2 cose negative (pochi tavoli[io e Paolo abbiam rubato quello di Ornella!!] e poco spazio tranquillo a dispozione)

nel complesso cmq, più cose positive che negative.

http://riverforge.blogspot.com/

Stai visualizzando 10 post - dal 46 a 55 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.