Play test Rising seller – Firenze.

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  • #11488
    fantavir
    Partecipante

    Da non fare:
    Dare peso ai commenti del tipo “carino” e insinstere nel fare più di un’altra domanda a chi ti dice così.
    Tipicamente si tratta di un giocatore più o meno occasionale e soprattutto con cui non hai confidenza, che invece di dirti che il gioco non lo ha entusiasmato, ti dice “carino” per non farti rimanere male oppure cerca di adeguarsi ai commenti degli altri.
    Se ti dice bello e con un certo entusiasmo, allora gli puoi credere.
    Puoi cogliere più facilmente se il gioco piace o meno dagli sguardi o dagli atteggiamenti durante la partita: se un giocatore guarda altrove, sbadiglia o sembra non interessato/concentrato, come fa a dire che il gioco gli è piaciuto?

    Non entusiasmarti se ricevi commenti del tipo “carino” o “bello” da giocatori più o meno occasionali. Quel gioco molto probabilmente riceverà molti più commenti e critiche da autori/giocatori esperti.

    Riguardo al giocare o fare posto ad altri: se si tratta delle prime partite conviene che giochi anche tu. Solo provando il gioco puoi cogliere le emozioni di un giocatore durante una partita, come senso di frustrazione, noia o piacere nel giocare. Difficilmente i playtester di cui sopra possono essere affidabili in tal senso, sia perché hanno poca confidenza, sono di poche parole oppure nn sanno cogliere i difetti del gioco, sia dal punto di vista delle meccaniche che dell’emozione che si prova.
    Se si tratta solo di affinare alcune cose, allora puoi fare posto ad altri in modo da avere un parere in più.

    Ciao,
    fantavir

    Post edited by: fantavir, at: 2009/11/20 17:05

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #11489
    plunk
    Partecipante

    1 Non avete visto il prototipo di Plunk, lo sottovalutate perché pensate ad un prototipo scarno,
    schematico e brutto. Non è così! I suoi disegni sono belli e molto spesso divertenti!
    Però effettivamente è soggettivo, magari potresti regalare una tavola delle tue piuttosto che una
    carta del proto.

    Troppo gentile, gli do in regalo la mia fanzine! (come facevo a Lucca comics) :)

    —-
    Concordo con fantavir … bisogna sempre sapere che tipo di giocatore hai di fornte.

    E cogliere informazioni anche da gesti o sguardi.

    Si nota subito se un giocatore è concentrato sul gioco o se sta giocando senza dare peso a quello che fa (magari vince anche).

    Poi (non so se è regola comune) ho notato che: chi perde o sta perdendo tende ad essere refrattario mentre chi vince ha sempre una buona parola verso il gioco.

    #11546
    plunk
    Partecipante

    Ragazzi è andata bene! (credo)

    Si è fatto un test in tre di rising seller e poi un’altro in 4 a galline alla riscossa.

    Per rising seller i difetti riscontrati dai giocatori sono stati due:
    – Non si da una disposizione precisa su come distribuire le carte e chi pesca per primo e in che ordine si continua.
    – Un difetto grafico che complicava la già non intuitiva comprensione di una regola di gioco … praticamente il 120/gratis … dovrebbe chiamarsi 120/0 perché effettivamente è più facile da capire in questo modo.

    Suggerimenti e modifiche alla regole:
    – In merito al 120/0 (ex120/gratis) è stato consigliato di dare la possibilità la giocatore di turno di cambiare il valore solo una volta il valore per tutti i 120/0 giocati in quel turno. Questa regola è molto interessante ma va in conflitto con la meccanica base del gioco e con la composizione di alcune carte 120/0.

    Il gioco è risultato equilibrato nonostante un difetto nelle carte, praticamente c’erano 9 carte in più nel mazzo catalogo! Quando sono andato a stampare le carte hanno fatto una prova di stampa prima di stampare il tutto … e quel foglio in più e stato tagliato insieme agli altri.

    Abbiamo provato anche galline alla riscossa che purtroppo è durato più del dovuto. I difetti riscontrati sono i seguenti:
    – I giocatori che posizionano la gallina alle estremità del tabellone partono svantaggiati.

    Suggerimenti e modifiche alle regole:
    – Aggiungere una tessera “mangime” se una gallina va a finire su quella tessera il turno successivo non si può muovere. Anche questa è un idea interessante ma allungherebbe la durata del gioco.
    – Aumentare la larghezza del tabellone per dare più possibilità a chi parte agli estremi della zona di start. Pienamente d’accordo ma la risolvo in un altro modo chi posizione per primo può mettere la propria gallina una tessera avanti rispetto allo start … così che si possano mettere due galline sulla stessa linea di caselle una di fronte all’altra. (forse mi sono spiegato malissimo).

    Solo uno … e facilmente risolvibile … era circa mezzanotte quindi non so se gli sbadigli e l’aria stanca fossero dovuti al gioco o all’orario inoltrato.

    Vi ringrazio per i consigli che ho ricevuto prima di questo test che sono serviti enormemente.
    Grazie mille.

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