Ciao ragazzi. Bella serata, veramente. E, soprattutto, dopo la classica e comprensibile timidezza sul mostrare i propri giochi, alla fine si è condiviso e, direi, imparato anche e soprattutto giocando con i giochi degli altri..cosa che apre la mente! Ed alla fine della serata mi sembrava di conoscervi da molto più che 3 ore .. e questo direi che è un aspetto molto positivo. Molto disponibili ed interessati i ragazzi della Tana. Magari la prossima volta potremmo coinvolgerli per avere un feed back da parte loro … ecco, magari non bruciamoli sottoponendogli il gestionale da 8-10 ore … ok janez?? In questo mese sicuramente lavorerò su Bononia e quando lo avrò modificato in maniera soddisfacente ve lo farò sapere. Magari, se qualcuno è interessato, prima del secondo venerdi di novembre, si potrebbero fare una/due serate in compagnia del tipo pasta-pizza più un paio di ore di playtesting anche a casa mia che non è molto grande ma accogliente Janez, ti confermo che se non dobbiamo arrivare ad acquistare la navicella galaxy, un test di un'oretta lo faccio volentieri anche perchè devo convincerti a trasformarlo in gioco di carte ))) g
Oh, finalmente ho il tempo e la calma per scrivere, allora cominciamo con il ringraziare Buboland, Dynajin (e consorte), Oldboy, Poch e Nakedape (mattia) che hanno preso parte alla caciara e hanno fatto il più dell'incontro. Io mi sono presentato alle 9 in tana con un po di paura e apprensione, quando annunci in pompa magna la presenza di un team di sviluppo e poi non c'è, ti senti un po un cazzaro, ed in effetti faccio una grande ammissione di colpa nel aver annunciato una presenza che è stata incerta sin da quando Carlo mi ha detto: “salvo imprevisti ci dovremmo essere”. E gli imprevisti, come fossimo nel monopoli ci sono stati, la legge di murphy è inesorabile. Pensando che avremmo giocato ai prototipi della Cogito ero veramente impreparato a far giocare le mie creaturine ma alla fine la squadra si è subito sincronizzata in uno spirito di critica costruttiva e devo dire che alla fine della seconda partita non ho mai visto girare così bene RetroBots! La serata è scorsa bene anche perchè il Buboland ha tirato fuori dal cilindro la sua carta migliore (non me ne vogliano Oulalà e Bononia): Skyline. I giocatori fanno da subito sì con la testa mentre giocano ed è sempre un buon segno, in particolare Oldboy. DynaJin dopo 3 ore che subiva prototipi altrui si sente talmente a suo agio che sfodera il suo prodotto più finito, ma anche la sua prima opera, e impegna Oldboy e Buboland in un gioco di carte con velleità di collezionabilità (un errore che si perdona a tutti…) che mi ha dato l'idea di essere un po munchkiniano. Non ho fatto cenno al bellissimo contorno della Tana ed i loro Goblins, ma loro ci sono sempre, sempre cordiali, magari mi impegno a coinvolgerli un po si più per il prossimo evento. Questi sono i fatti, poi però c'è il clima della serata che non può essere descritto, direi un mix tra “finalmente a voi posso raccontare sta roba qua che faccio che nessuno mi capisce” e “siamo subito amici non so perchè”, con sfumature di “ma allora non sono il solo che ci prova”. Insomma chi c'era lo sa e chi non c'era spero lo saprà presto, a questo proposito l'evento di novembre si terrà IL SECONDO VENERDI, per ovvi motivi (lucca comics and GAMES).
Se poi vogliamo parlare di vederci infrasettimanalmente per playtestare ulteriormente va benone, io e Buboland lo abbiamo già fatto un paio di volte, una sola cosa vi chiedo: che non sia a discapito della serata ufficiale in tana, questo perchè la serata in tana è aperta ai nuovi che possono incontrarsi in un luogo “neutro”. La serata in Tana è inclusiva. La serata a casa è solo per chi ha già avuto la fortuna di conoscersi quindi è in senso letterale esclusiva.
ho detto tutto, anzi no: “Cogito vieniteci a trovare! dai che ce la facciamo! il secondo venerdì di novembre”
Non ho ancora visto post nei quali proponi la serata di Novembre per provare prototipi in Tana dei Goblin a Bologna. Provo quindi ad anticiparti solo per farti sapere che non sarò disponibile neppure Venerdì 8 Novembre.
Vi chiederei quindi, ovviamente se non danneggia qualcun altro, di organizzare per una delle settimane successive.
Se non si riesce, beh, allora ci vedremo a Dicembre.
Per i prossimi playtest userò questo post in quanto è il più commentato da tutti i bolognesi e dintorni quindi vi arriva la mail appena lo commento, chiedo agli Admin di modificare il nome togliendo la data e lasciando solo “Playtest in tana dei goblin Bologna” vi chiedo inoltre di cancellare gli altri post degli altri mesi così da non fare confusione. GRAZIE
Ciao a tutti! Se ci saranno adesioni entro mercoledi sera, venerdi 11 gennaio, dalle ore 21 in tana dei goblin, procederemo con una serata playtesting, ultimo appuntamento per poter testare qualche giochino prima di ideag Torino.
siccome Federico è stato l'unico a rispondere al mio post dove confermavo venerdi ed abbiamo atteso adesioni fino a ieri sera, alla fine abbiamo deciso di anticipare tra di noi e fatto un veloce briefing nella serata di ieri. Mi spiace ma avevo considerato il tuo post della settimana prima come semplice suggerimento a spostare il test a questo venerdi, in luogo del 4. Pertanto, io mi sono organizzato diversamente e stasera non ci sono. Federico? g
Vi confermo che questo Venerdì siamo nella NUOVA sede della tana dei Goblin di Bologna per playtestare, dalle nove siamo lì. La nuova sede è in via Circolo Evolution in via San Felice 107 (suonare per farsi aprire)
è anche la prima serata ufficiale e inaugurativa della nuova sede quindi si sarà molta moltissima gente.
CARO FEDERICO COME HO SCRITTO NEL MIO POST, SE QUALCUNO AL PLAY A MODENA GRADISSE TESTARE FANTASY RAIL SARO' BEN FELICE DI FARLO PROVARE. CORDIALI SALUTI GUIDO APREA
UPDATE 06/01/2013
Per i prossimi playtest userò questo post in quanto è il più commentato da tutti i bolognesi e dintorni quindi vi arriva la mail appena lo commento, chiedo agli Admin di modificare il nome togliendo la data e lasciando solo “Playtest in tana dei goblin Bologna” vi chiedo inoltre di cancellare gli altri post degli altri mesi così da non fare confusione. GRAZIE
Si avvicina il prossimo primo venerdì del mese, che sarà il 5 ottobre, intanto ieri in Tana ho approfittato dei tanti aderenti alla serata di presentazione di Asterion per diffondere il verbo ed ho conosciuto Carlo che probabilmente si presenterà con un suo prototipo, i precedenti pertecipanti mi hanno tutti confermato quindi si prospetta un numero maggiore e visto che il carlo di ieri è Carlo A. Rossi direi che se viene ci aspetta anche una bella lezione di game design. se sapete già di esserci è gradito un “ci sono” in risposta a questo post. ciao Fede