Ciao a tutti ragazzi! ho creato un gioco di carte chiamato THAK, un gioco di divertimento, strategia e abilità ambientato nella infida Miniera di Moris.
Il gioco sta avendo un discreto successo ma ho bisogno di far playtestare il gioco il più possibile, per questo ho bisogno del vostro prezioso aiuto! Potete scoprire di più sul gioco al sito http://www.thakthegame.wix.com/visit o su facebook all'indirizzo http://www.facebook.com/thakthegame. Potete provare il gioco scaricando la versione stampabile (ovviamente in maniera completamente gratuita), o se volete stampata da me e spedita. Unitamente al gioco avrete una scheda di valutazione da compilare per farmi sapere cosa ne pensate. Se siete interessati scrivetemi qui o meglio ancora scrivetemi a thak.info@email.it! Grazie a tutti!
Si esatto , purtroppo il povero minatore ci lascia le penne! Per fortuna ci sono diverse carte per evitare le frane, come anche per farle trovare ad altri giocatori. L'abilità del minatore sta nel non beccarle e magari di farle trovare apposta ad altri! Per il Munchkin si, anche se, se posso darmi un vanto personale, THAK a differenza di Munchkin permette una bella evoluzione di gioco, piu giochi piu potrai trovare nuove strategie e “combo” e questo permette a THAK di essere giocato For Fun o anche a livello competitivo
Ho letto un po' la sintesi del regolamento presente sul sito e sinceramente rimango un po' perplesso. Se ho capito bene, il giocatore, durante il proprio turno, sceglie se scavare 1,2 o 3 carte, mette le prime scavate come bottino e l'ultima invece attiva l'effetto (o la tiene se può giocarla dopo). Ora… il mio dubbio è questo: se vince chi ha più bottino e più “sigilli”, cosa dovrebbe frenare dallo scavare sempre il massimo che mi è consentito? Tanto comunque la carta che ha effetto è l'ultima ed è comunque casuale quindi scavare 1 o 2 o 3 è indifferente, tanto vale scavare sempre tanto. Far finire prima la partita e avere con certezza tanto bottino. Se come limite hai inserito la frana e vuoi gestire il tutto come un push your luck non so è sufficiente, a tal proposito:
L'abilità del minatore sta nel non beccarle e magari di farle trovare apposta ad altri!
Un giocatore ome può sapere cosa sta per pescare? Che scelte ha il giocatore oltre a quella di scavare poco per diminuire la probabilità di beccarne una?
Poi forse è solo perché non conoscendo le carte “effetto” presenti nel gioco non è chiaro il meccanismo con il quale il giocatore può intervenire su questo ma così a prima vista mi sa molto di “Exploding Kittens” coi nani.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Ora… il mio dubbio è questo: se vince chi ha più bottino e più “sigilli”, cosa dovrebbe frenare dallo scavare sempre il massimo che mi è consentito?
In effetti sarebbe un'alternanza 3-2-3-2-3-2, non c'è alcun motivo di scavare 1 o 0. Sarebbe diverso se si dovessero usare tutte le proprie carte una volta prima di poterle riavere indietro (ma in quel caso eviterei lo 0) Poi non ho capito i punti: ci sono due tipi di conteggio… ma entrambi contano le stesse cose. Dove sta la differenza?
Rispondo ad entrambe le questioni. No non ha nulla a che fare con explosive kittens e si dipende dalle carte presenti nel mazzo . Il gioco è strutturato in modo tale da poter sapere cosa si trova all’interno della miniera, anzi direi che il gioco sta proprio nell’interazione con essa, il Bottino e gli altri giocatori. Durante la partita sarà possibile vedere le prime carte della Miniera, Sistemarle, obbligare a farle pescare, evitare di pescarle e così via. Questo risponde anche alla questione di Scavare sempre 2 o 3. Durante il gioco si scaverà sempre in maniera differente, il 3-2-3-2 infatti non esiste, o meglio esiste, ma vari playtesting hanno dimostrato che giocare “alla cieca” porta ad una sconfitta il 100% delle volte. Cioè se Scavi sempre e solo 3-2-3-2 infischiandoti di tutto il resto.. perdi, sempre . Questo perché non sempre le carte migliori sono nella 2° o 3° carta, perché gli altri giocatori possono sistemarti le carte che peschi e perché hai la possibilità di guardare le carte nella Miniera, con delle carte (spesso gli Usi Singoli). Comunque per poter capire bene cosa intendo dovreste provarlo .
Per il conteggio si, si contano le stesse cose ma in maniera differente. Il primo conteggio è un conteggio estremamente veloce, il secondo è più elaborato. In pratica in quello semplice chi ha il Bottino più grosso becca 3 punti, chi finisce prima la Miniera 2 e ogni Sigillo collezionato vale 1. Nel conteggio elaborato ogni carta della miniera vale 1 pt, ogni sigillo collezionato 7, chi esaurisce la miniera becca 15 pt. Il Primo metodo si conta in 10 secondi, il secondo ha bisogno di più tempo ma è più preciso.
Ciao a tutti! vi informo qui di un evento per chiunque si trovi nelle vicinanze di Milano Sabato 25 Aprile. Presso il Fantamagus, nogozio/ludoteca con varie sedi a Milano e provincia, organizziamo una giornata di playtest di Thak! per chiunque volesse provare o vedere il gioco. Chiunque potesse/volesse venire il playtest sarà a Cernusco sul Naviglio in via Giuseppe Mazzini, 22, di seguito il link del negozio!
Ciao ho provato a dare una occhiata al sito: carino
Se posso permettermi, ti consiglierei di specificare come hai fatto qui la cosa del punteggio, perché infatti non è chiara li. Inoltre pure io ho il dubbio sul quante carte scavare, e questo nonostante tu abbia già risposto.
Sono tentato a chiederti le carte per testare il gioco, ma di sicuro non potrei farlo in queste settimane.
Se vuoi darmi il tuo indirizzo mail via messaggio privato sarò felice di darti il regolamento, che a proposito ha ottenuto un punteggio molto interessante al recente Modena Play. Quando invece potrai sarò altrettanto contento di farti provare il gioco.
Rispondo alle tue domande, ma sono certo che la via migliore per avere le risposte che cerchi sia leggere direttamente il regolamento e, soprattutto, giocarci.
Punteggio: il punteggio serve a determinare il vincitore (Re della Miniera) una volta che il mazzo termina. Ci sono due tipi di possibile conteggio. Semplice e Avanzato.
Il conteggio semplice implica meno tempo perché si determina in 5 secondi, ma è meno preciso e permette un gioco più “casuale”. Per contro il conteggio avanzato implica più tempo, e spesso avrai bisogno di una calcolatrice per fare prima (anche se sono tutte semplici somme) ma il conto è più preciso e permette di basarsi su differenti “tattiche di gioco”.
Conteggio semplice: Chi ha più carte nel Bottino prende 3 pt Ogni Sigillo vale 1 pt
Come puoi capire in pochissimo tempo si fa una semplicissima somma e si determina il vincitore.
Conteggio avanzato: Ogni carta nel Bottino vale 1 pt Ogni Sigillo collezionato vale 7 pt Ogni Frana subita vale -10 pt
Anche qui, puoi facilmente capire che ci vuole più tempo per determinare il punteggio finale. D'altronde questo tipo di conteggio è più preciso (se nel punteggio semplice il giocatore A ha 1 carta in più del giocatore B il giocatore A prende 3 pt e l'altro 0, nel punteggio avanzato invece ci sarà semplicemente la differenza di 1 punto sul totale) e permette diverse tattiche: “Pescare di più o cercare un Sigillo?” “Far subire la Frana ad un avversario ma non pescare o pescare saltando la Frana?
A questo punto penserai che il punteggio avanzato è semplicemente migliore. Eppure i playtest dimostrano che spesso le persone preferiscono il conteggio semplice per la sua velocità. E che il punteggio avanzato piace a chi conosce già il gioco e vuole giocarci più “seriamente”. Per questo motivo ho deciso di lasciare entrambe le possibilità nel regolamento.
Infine per quanto riguarda lo scavare ripeto che semplicemente devi provare il gioco e noterai con i tuoi occhi quello che intendevo con scavare diversamente. Certamente i primi 2 turni si tenderà a scavare il massimo, ma dopo di quelli si noterà un cambio a seconda delle giocate degli avversari, degli alleati ecc. ecc.
Il discorso del punteggio è molto chiaro, come lo hai esposto qui. Il mio piccolo consiglio è di aggiungere qualcosa – basta poco – in questa frase che hai nel sito “Ci sono 2 tipi di conteggio, uno Classico e l'altro Avanzato. In entrambi si contano: Chi ha più carte nel Bottino Chi ha esaurito per primo la Miniera Il numero di Sigilli collezionati”
Basta poco, non devi specificare tutta la procedura, ma far capire in breve almeno il perchè della diversità di punteggio. Perchè noi leggiamo anche qui e capiamo, chi vede il regolamento lo capisce, ma chi si trova a passare dal sito il dubbio lo ha. Ovviamente niente di drammatico, potresti anche lasciarlo cosi – non essendo quello il punto centrale del gioco.
Mi piace la grafica delle carte, l'hai sviluppata tu?
Accetto ben volentieri il tuo consiglio sul sito, quando possibile vedrò di aggiungerci qualcosina. Per quanto riguarda la grafica si ma sono stato molto aiutato. Il layout l'ho fatto io, prendendo riferimenti da una ventina di giochi di carte e valutando punti di forza e debolezza come grandezza caratteri, cornice, sfondi ecc. I disegni li ho fatti io ma solo su carta. Sono stati poi rifatti graficamente a computer con colori e ombre da una ragazza di nome Miriam, che pur non facendo la disegnatrice come lavoro è molto molto brava. Il titolo l'ho fatto io con l'aiuto di un amico grafico-pubblicitario.
In generale comunque prima di avere la versione attuale sono passato attraverso una ventina di versioni diverse xD
Grazie mille per i suggerimenti! Approfitto per dire che chiunque voglia il regolamento può mandarmi la sua mail in messaggio privato e glielo spedirò in breve! Ogni consiglio e critica sono ben accetti!
Play is the way to forget the rain.
Autore
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.