Salve a tutti, dopo qualche mese di design e playtest…. IDEA DI GIOCO: Filler —- Numero giocatori 3-4 —- Durata 20 minuti —- Set Collection, Bluff — Età consigliata 10+ Nei panni di avidi mercanti i giocatori conducono una serie di commerci legali e di contrabbando per ottenere il favore delle varie Corporazioni della città. A fine partita chi avrà venduto le proprie Merci a più Corporazioni sarà il vincitore. Più sono influenti le corporazioni, più sono facoltose e quindi richiederanno più Merci. Tuttavia, non sempre al Porto saranno disponibili le merci necessarie a soddisfare i vostri client! I più astuti tra i mercanti riusciranno a caricare le merci disponibili al Porto e a contrabbandarne altre sotto gli occhi ignari degli altri mercanti. Attenti al Controllore però; una mossa troppo azzardata potrebbe mandare a monte il vostro Affare!
Ho preparato un regolamento di 3 pagine, ricco di esempi e immagini esplicative (SPERO) in cui è spiegato per intero il gioco di carte. se siete disponibili a leggere il regolamento, ditemelo che ve lo invio per email. (avrei voluto allegarlo ma anche comprimendolo non riuscivo a stare entro il limite 500 Kb, probabilmente a causa delle immagini) vi allego però un'immagine in cui possiate vedere come appare il regolamento.
Se dopo aver letto il regolamento voleste essere anche così gentili da playtestarlo con il vostro gruppo di amici fatemelo sapere e vi invierò i 3 fogli di carte da stampare per provarlo!
il nome è provvisorio e ci ho messo la X per indicare (almeno questo era l'intento) l'elemento ignoto/bluff/losco che c'è durante il gioco, cioè quando un giocatore prende una carta dal tavolo giocandone un'altra che dovrebbe essere dello stesso valore…..a meno che non sia un bluff.
(purtroppo il verde ed alcuni altri colori compaiono tutti grigi…che google sia daltonico? comunque questo non crea problemi col regolamento, è solo un pò sgradevole da vedere)
Contrabbandare e bluffare dovrebbe avere una maggiore componente di rischio e/o il premio per chi riesce a scovare un contrabbandiere dovrebbe essere più interessante
Grazie Nero79 per il tuo prezioso contributo! i playtest condotti fino ad oggi hanno messo in evidenza che, proprio perché il bluff da molti punti (i punti che ricevi subito e le merci per eventuali set da vendere poi) si tende a dubitare…..ma proprio per questo si è più cauti nel bluffare! e quindi si è più cauti anche nel dubitare! in sintesi, mi sembra che questo sistema sia abbastanza in equilibrio, anche vedendo come si svolgono le partite….vero è, però, che un bluff riuscito è davvero un colpo grosso! quindi, o lo si rende meno “forte” (con il rischio di renderlo però troppo poco allettante…) oppure lo si rende più rischioso (semplicemente incrementando, di poco, il vantaggio di chi dubitando scopre un bluff)
Per la prima delle soluzioni non saprei….per la seconda, si potrebbe ( non molto elegante, lo so) dare al Controllore una carta merce a scelta tra le due che il bluffatore voleva ottenere (quella in tavola e quella giocata coperta per prenderla).