Cerco playtester per la quinta bestia! La quinta bestia è un gioco su scacchiera, con movimenti liberi o pilotati. Il doppio sistema di vittoria garantisce un giusto bilanciamento fra fortuna e tattica. Il gioco si presta benissimo a partite consecutive, è davvero difficile prevedere come vada a finire una partita, una tattica vittoriosa in una partita potrebbe non esserla nella prossima, perché ormai ne sono a conoscenza anche gli altri giocatori.
Nel mio gruppo ormai l'hanno provato tutti in varie forme, quindi non sono più attendibili! Anche se quest'è una variante della quinta bestia, che era prima un gioco con avanzamento e torneo. Ho solo un paio di giocatori che ancora non l'hanno provato.
Prima di gettare soldi nella produzione della scacchiera di legno (prima o poi lo farò) vorrei commenti esterni ed idee.
Offro in cambio Playtest da parte del mio gruppo, potete anche scegliere il Target di età: gruppo da 15+, 20+ e 25+. Eventualmente ma è più difficile ho anche un gruppo di adulti di età superiore a 35 anni.
Spiegazione delle regole 5 minuti, durata della partita 35 minuti in due giocatori, 60 circa in quattro giocatori.
Se qualcuno ha voglia e pazienza c'è davvero poco da stampare.
Necessario: 1 Copia del Tabellone con le pedine (1 foglia A4 da ritagliare) 2 Fogli La scheda della Bestia (per quattro giocatori 2 Fogli A4 da ritagliare) 1 Matita Qualche D6, consigliati 5 dadi da 6.
Mi piacerebbe conoscere: – Tempi di preparazione del gioco – Tattiche scelte dai giocatori: nella compilazione delle Carte Speciali – Durata della partita. – Difficoltà incontrate
Naturalmente mi offro per il testing… due giocatori sicuro, 4 forse… In cambio la simplepassatempo richiede testing per il suo vikingory… Te ne spediamo una copia per mail se ce la fornisci, intanto scarico questo
Sul Play Test della quinta bestia: Allora quest'è una prima versione in questa chiave, io l'ho testato solo due volte in questa variante, qualche volta i miei amici, però sembra più efficace.
Altra cosa le caselle con le due frecce ti permettono di passare quando sono vicino ai bordi esterni anche da un lato all'altro della scacchiera. Se un territorio è conquistato da un altro giocatore, una volta che ci passi sopra e dichiari di conquistarlo diventa tuo, sono banalità però è meglio specificarlo.
Allegato il nuovo manuale, se hai stampato lascia perdere, tanto sono dettagli.
Per favore specifica: il gruppo di interesse o i gruppi in fascia d'età. Magari scegline due! Per favore non i grossi che rompono a mille! Per il test preferisci che do una mano io o che sia esterno? Di solito io sono cervellotico e anche se un regolamento è scritto male, lo capisco e riesco a spiegarlo, quindi sono nocivo.
Io ti consiglio che io sia esterno e mi becchi i feedback dai gruppi!
NOTA: Ho già tre Playtester esterni, ne cerco un quarto e poi chiudo momentaneamente la selezione. Intanto la grafica del gioco sta già al 30%!
mndato il regolamento e info… Il testing comincia ggi stesso per la quinta bestai a 4 giocatori… se hai file da riempire per il feedback manda alla mia mail personale teresa.mazzoni2006@libero.it
Per il mio Test, devi avere pazienza fino a domenica! Forse una sessione ve la posso pure fare per Giovedì…
Nessuna scheda, dite tranquillamente quello che pensate! Provate anche a due giocatori se potete.
Unica cosa badate ai tempi di gioco.
Una cosa sul vostro gioco, preferite gruppi da cinque o volete gruppi anche con numero di giocatori inferiori? Cioè eventualmente un gruppo lo faccio giocare da 3 per caprirci, uno lo faccio giocare da 5.
Dai consigli ricevuti dal primo Playtest da gruppo esterno, ho aggiunto uno schema aggiuntivo che mostra i movimenti possibili.
Ecco a che serve un Blind test, quello che è normale per il tuo gruppo non è normale per altre persone!
Ringrazio il Playtester.
Il secondo gruppo di Playtest esterno invece sembra non aver incontrato particolari problemi! Sui tempi siamo allineati a quando immaginavo. I tempi si sono allungati con questa variante di 15 minuti circa.
Il terzo gruppo invece ancora non mi fornisce nessuna indicazione. Giovanni
Se ti serve un altro gruppo di playtester mi offro volontario, basta che non vuoi risultati in tempi ultra brevi…
Grazie! Puoi scaricare e testare! Non ho enorme fretta!
Vorrei solo evitare di stampare la scacchiera in grafica, farla di legno e dover cambiare poi qualche casella perché mi sono sbagliato! Quindi prima lo testi meglio è per la scacchiera ahaha!
Se posso ricambiare il tuo test, il mio gruppo è libero dal 14 Marzo. Grazie mille, Giovanni
Sono stato massacrato da un gruppo di Play Tester reclutato sulla TDG! Sono felice come un uovo di pasqua, quando becco problemi e critiche c'è sempre da crescere!!!
Non riuscivano a capire quante caselle ti puoi muovere in un turno, quando finiva il turno etc…etc… Oltretutto non capiva perché potenziare la bestiola!
Ora la domanda sorge spontanea.
Leggendo il manuale si capisce: – Quanto ti puoi muovere in un Turno? – Si capisce perché potenziare la Bestia?
Ho creato una nuova versione del manuale, che chiaramente approfondisce questi concetti, se potete e volte datemi una mano!
Come ti dicevo, il problema risale nel fatto che sto gioco nasce come gioco di ruolo prima che come gioco da tavola.. quindi se non fornisci l'ambientazione giusta la gente si fa la fatidica domanda “perchè?” e se succede il gioco non va… dal regolamento si capisce il potenziamento ma solo perchè sapevamo della storia che c'è dietro… il movimento è complicato ma con la tabella esplicativa funziona meglio… magari delle piccole note in tabella che dicano “puoi muovere da qui a qui perchè” “non puoi muovere qui perchè”
Come ti dicevo, il problema risale nel fatto che sto gioco nasce come gioco di ruolo prima che come gioco da tavola.. quindi se non fornisci l'ambientazione giusta la gente si fa la fatidica domanda “perchè?” e se succede il gioco non va… dal regolamento si capisce il potenziamento ma solo perchè sapevamo della storia che c'è dietro… il movimento è complicato ma con la tabella esplicativa funziona meglio… magari delle piccole note in tabella che dicano “puoi muovere da qui a qui perchè” “non puoi muovere qui perchè”
Ciao Ble. Lo scopo di Giovanni non so se te l'ha detto, non è tanto produrre la quinta bestia, sta testando un sistema che gli serve non immaginereste nemmeno per cosa (non ne parlo perché Giovanni non vuole). Poi che funzioni anche per un gioco da tavola, diciamo è venuto da se ma è un pannello per tutt'altro scopo.
Per la quinta bestia, l'ambientazione è quella degli Dei, immaginate gli Dei Elementali che vorrebbero prevalicare l'uno sull'altro, per apparire migliori agli occhi del Padre.
In pratica nel gioco adesso non è introdotto c'è anche un'altra particolarità, diciamo che lo scenario di gioco varia, stiamo vedendo come realizzare il meccanismo, ma vi assicuro che è simpatico almeno per me che ho visto il concept.
Il lavoro è sia del grafico, ma anche di chi ci aiuta a creare i prototipi, abbiamo già comprato i materiali come il Kernit, però deve dare precedenza ai clienti, quindi siamo fermi.
Inoltre il Playtest viene svolto a gradi, raccolti tot test Giovanni prende i risultati, realizza il simulatore al Pc, dopo il test al pc, rilascia una nuova versione del gioco ma con le regole definitive. Siccome lo sta facendo per un progetto, che non ha nemmeno intenzione di presentare ad altre case editrici, ci dedica una percentuale di tempo bassa e in percentuale bassissima lo richiede a noi.
Dai Test di due ragazzi stanno nascendo una serie di problemi, alcuni sono davvero interessanti, li stiamo analizzando per migliorare “la bestia”.
Per qualsiasi chiarimento, sono a vostra disposizione. Alessio
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)