Playtesters su bgg

Home Forum Playtestare Playtesters su bgg

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    XtremeGame
    Partecipante

Ciao ragazzi,
    qualcuno di voi ha mai provato a fare dei blind test reclutando playtesters su tana dei goblin o bgg e inviandogli file Print&play o prototipo fisico? Come vi siete trovati? Avete consigli/suggerimenti/critiche/gruppi di playtest da condividere? :-)

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Su TDG mai, ma mi è capitato di spedire materiale per playtest.

Onestamente tutte le (poche) volte che ho inviato a “sconosciuti” nonostante il questionario preparato non ho avuto chissà che beneficio ne una quantità di partite soddisfacente ( davvero raramente sono arrivato a 5 e si trattava di giochi da 25-40 minuti di durata), qualcuno è semplicmente sparito senza darmi alcun feedback.

L'ideale è fare blind test “sfruttando” qualcuno che comunque conosci o è un contatto fidato come intermediario, nel mio caso negozianti e associazioni ludiche.

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Khoril
    Moderatore

devi fare un po' di ricerca e mettere in conto proto perduti senza una risposta. ma alle fine mi sono trovato bene sia sulla tana (due gruppi che mi supportano) che su bgdf.com qualche anno fa (un paio di utenti americani che si sono prototipati da soli un gioco di carte) ma in questo secondo caso credo sia stata una cosa fortuita.

il limite di questi gruppi che non puoi seguire di persona è che non puoi dargli prototipi acerbi, funzionano per il blind e possono fornirti feedback sul regolamento non chiaro, strategie emerse, sensazioni che il gioco da, bilanciamento finale, non per i test iniziali.

per rispondere a pako, per farmi dare dei feedback ho capito che il questionario non funziona. ho virato sugli “argomenti”. gli mando la versione aggiornata del regolamento e gli chiedo di verificare (prestare attenzione) un paio di cose e poi di farmi sapere come le hanno trovate. e funziona.

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

grazie khoril , ne terrò conto.
    In realtà io spesso ho usato i questionari nei blind pure per avere la percezione che ci fossero posizioni al tavolo più o meno vantaggiose. ( tipo chi inizia per secondo è più avvantaggiato ecc. )

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Guizzo
    Partecipante

Ho provato con PNP facili con fortuna alterna. Ricordo che una volta ci abbiamo provato con un nostro gioco Martino probabilmente paguri … nn ci ha risposto nessuno.
    Dipende molto da quanto è accattivante un gioco per gli utenti. Poi immagino che autori conosciuti abbiano meno problemi a trovare tester.
    La soddisfazione maggiore lho avuta con il gioco del sumo che un professore delle superiori americano aveva fatto giocare ai ragazzi insieme ad altri per un corso sulla progettazione.

XtremeGame
    Partecipante

Grazie per i vari feedback.
    Ma insomma lo consigliate o no, almeno per i blind test finali?
    Avete un gruppo di riferimento a cui mandare giochi “finiti” da giocare, più che da testare? :-)

M.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.