Playtesting virtuale

Home Forum Playtestare Playtesting virtuale

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    baggins
    Partecipante

… ti consiglio caldamente Director, un software Adobe per il multimediale, che è per certi versi piuttosto semplice, ma molto versatile e potente (qualcuno definì Director il fratello maggiore di Flash).

Molto interessante – Immagino però che non si tratti di software open Source, vero? :-)

Keep Calm and Expecto Patronum
    frankdimat
    Partecipante

… ti consiglio caldamente Director, un software Adobe per il multimediale, che è per certi versi piuttosto semplice, ma molto versatile e potente (qualcuno definì Director il fratello maggiore di Flash).

Molto interessante – Immagino però che non si tratti di software open Source, vero? :-)

Sì effettivamente…, credo vi sia una versione demo scaricabile sul sito Adobe, ma un tempo durava un mese.
    http://www.adobe.com/it/products/director.html
    Ora le nuove feature sono il 3D e la stereoscopia…

bodo
    Partecipante

Io provai ad utilizzare zuntzu
    http://www.zuntzu.com/
    Usavo un emulatore del pc su mac, mi sembrava molto buono ma non riuscii a far girare nessun gioco purtroppo.

Sintetizzazione.

baggins
    Partecipante

Grazie comunque a tutti dei suggerimenti!
    Penso che per il momento proverò Zuntzu e Roll20 che sono free, per vedere se offrono le funzionalità che vado cercando, purché l'investimento di tempo necessario per imparare ad usarli sia ragionevole …
    ;-D

Keep Calm and Expecto Patronum
    XtremeGame
    Partecipante

infatti! tra l'imparare a usarlo e lo scrivere le stringhe….si fa prima con carta e forbici!

e poi, è inutile bilanciare un gioco matematicamente, coa tra l'altr non sempre possibile, se il gioco non è divertente e le regole van cambiate! mi pare che questa sia una cosa da fare semmai Dopo che il gioco è stato concepito, testato,, modificato, testato, etc…

e poi, alcune cose non puoi comunque testarle, tipo il bluff, la memoria, la destrezza…. certo, puoi improvvisare un algoritmo ma non ti avvicinerai mai alla realtà  con un “algritmo della memoria” improvvisato…

CMT
    Partecipante

Grazie del consiglio! Roll20 sembra veramente bello, per ora ho solo fatto il quick tour ma mi riprometto di esaminarlo meglio. Sai se è in grado di gestire anche mazzi di carte e mappe modulari a tasselli?

Di sicuro ci sono i mazzi di carte (c'è anche un mazzo francese preinserito che puoi utilizzare a piacimento, ma chiaramente puoi crearne quanti ne vuoi e hanno diverse opzioni interessanti). Per le mappe modulari, dipende cosa vuoi fare, ma essendo essenzialmente un tavolo virtuale, alla peggio ti devi creare i vari tasselli come “token” e poi li piazzi come ti pare e piace sul piano.

Cérto

bodo
    Partecipante

Sicuramente il testing “dal vivo” è migliore rispetto al virtuale.
    Ma zuntzu affiancato da skype in videochiamata con una chat di gruppo può rivelarsi molto utile.
    Anzi se riesci a farlo andare fammi sapere!
    Secondo me potrebbe nascere un buon progetto dall'utilizzo di questi due programmi.
    Una comunità come questa con una piattaforma di playtest opensource.. Magari!

Sintetizzazione.

CMT
    Partecipante

Sicuramente il testing “dal vivo” è migliore rispetto al virtuale.
    Ma zuntzu affiancato da skype in videochiamata con una chat di gruppo può rivelarsi molto utile.

È per quello che io consiglio Rolld20. A parte che non serve installare nulla, ha la videochat incorporata.

Cérto

bodo
    Partecipante

Sarebbe bello creare un gruppo di testing online a mio parere.. Secondo voi è fattibile?

Sintetizzazione.

bodo
    Partecipante

Torno sull' argomento in questo topic poiché mi sembra il più adatto per proporre un'idea.
    Visto che il play testing è un po' un problema diffuso, secondo voi basandosi su programmi come i due sopra citati zuntzu e rolld20 si potrebbe creare una community online di play testing? In tutti e due i programmi ho scoperto esserci la videochat, cosa secondo me molto importante per abbattere almeno in parte la differenza tra parlare con un monitor (e quindi passare per personaggi non sani di mente) e parlare con altri inventori di giochi (gente poco sana comunque :D ).
    Certo non rimpiazzerà mai il poter giocare dal vivo, ma secondo me va almeno presa in considerazione.
    Il problema che ho trovato io ,non da poco, sta proprio nel portare in questi programmi il gioco realizzato.
    Fate sapere che ne pensate!

Sintetizzazione.

astrovaldo
    Partecipante

Torno sull' argomento in questo topic poiché mi sembra il più adatto per proporre un'idea.
    Visto che il play testing è un po' un problema diffuso, secondo voi basandosi su programmi come i due sopra citati zuntzu e rolld20 si potrebbe creare una community online di play testing? In tutti e due i programmi ho scoperto esserci la videochat, cosa secondo me molto importante per abbattere almeno in parte la differenza tra parlare con un monitor (e quindi passare per personaggi non sani di mente) e parlare con altri inventori di giochi (gente poco sana comunque :D ).
    Certo non rimpiazzerà mai il poter giocare dal vivo, ma secondo me va almeno presa in considerazione.
    Il problema che ho trovato io ,non da poco, sta proprio nel portare in questi programmi il gioco realizzato.
    Fate sapere che ne pensate!

Beh, nel caso riuscissi a portare dei giochi da tavolo in questi programmi facilmente e a realizzare delle vere e proprie partite online dimmelo!!
    Sarebbe molto utile e nel caso avresti tutto il mio supporto ;)

Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

CMT
    Partecipante

Il problema per la creazione di una community virtuale, più che la piattaforma, è trovare la gente :-)
    Io ci ho provato e non ho mai avuto riscontri, ma ammetto di essere pessimo in queste cose.

Cérto

bodo
    Partecipante

Ma avevi chiesto anche qui sul sito?
    perchè secondo me come progetto per “accorciare” distanze e tempi potrebbe risultare interessante per molti.
    Può servire per chi non ha un gruppo di playtester o per chi abitando in paesi remoti non può raggiungerlo, per chi vuole un “secondo parere” e per chi magari tra famiglia, fidanzata, figli, scuola, seconda identità da supereroe, non ha tanto tempo per giocare o far provare un gioco.

Colgo l'occasione per fare presente ciò a cui pensavo:
    Ovviamente si dovrebbe regolamentare la cosa, io la vedevo più o meno così: (è solo un'idea naturalmente ;) )
    Chi vuole può proporre un suo gioco ( uno solo alla volta altrimenti diventa ingestibile come situazione )
    inserisce le info essenziali, durata, n. giocatori, riassunto in breve in cui potranno essere spiegate meccaniche tipo di gioco, ambientazione ecc..
    Dopodichè chi è interessato a provarlo lo fa presente dando magari la disponibilità a giorni e orari e quando si raggiunge il numero prestabilito ci si mette daccordo per provarlo.

Fin qui nulla di trascendentale, mi risultava complicato però il passaggio al gioco virtuale, esempio io che sono una capra pur avendo studiato un pò la materia non ci sono proprio riuscito. (se tu sai fare e puoi aiutarmi piemmami! :D )
    Quindi qualcuno dovrebbe aiutare in questo passaggio.

Volevo aprire un nuovo topic ma prima di smuovere le acque volevo vedere se a qualcuno poteva interessare, ben consapevole che si rischierà di avere una maggioranza di autori anzichè di playtester, ma sta al buonsenso degli utenti del forum mediare a tutto ciò. Es: una volta gioco e una volta faccio giocare ;)

Bon, io un pò di carne al fuoco l'ho messa, per quanto mi riguarda sono tra la fascia di quelli che di tempo non ne ha molto (sapete fare il supereroe è un secondo lavoro impegnativo :D ), ma mi rendo conto che da troppo ho un pò di giochi fermi per queste problematiche, e una serata ogni tanto la metto in gioco volentieri!

Fate sapere, comunque sia per me già aver trovato questa community è una vittoria :D

Sintetizzazione.

Folkwine
    Partecipante

Fate sapere, comunque sia per me già aver trovato questa community è una vittoria :D

Guarda, per me l'idea è buona, ci può stare, il problema è che il numero di utenti “attivi” del forum mi sembra comunque ristretto e la vedo dura trovare gente della propria zona disposta a trovarsi per giocare. Ognuno di noi credo che comunque abbia già il proprio gruppo di gioco e perlomeno conosca i negozi e le associazioni ludiche vicine dove poter trovare gente.
    In ogni caso, tentar non nuoce, si potrebbe provare.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

bodo
    Partecipante

Mi son spiegato male ;)
    intendevo che ci si trova per giocare online. :)

Sintetizzazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.