Qui è dove ho chiesto come prima cosa Peraltro l'avevo chiesto perché avevo un gioco già programmato e pronto da testare in Roll20, che aveva bisogno di ben DUE giocatori oltre me. Ne ho trovato mezzo.
Si a questo punto immagino visto il movimento che ha creato questa discussione Peccato perchè io per testare ho veramente poche opportunità (1 al mese quando va bene…), e un gioco non testato non penso proprio si possa proporre a nessuno Che strada difficile..
Anche io faccio “playtest” virtuali: dopo aver buttato giù la base su carta, lavoro con Blender e Vassal: con Blender realizzo glio oggetti e verifico le dimensioni (con un bel rendering che non si sa mai) e poi butto la grafica degli elementi (o di schizzi) sotto Vassal e in pochissimo tempo ha una base di partenza per giocare a distanza con altri giocatori. In questo modo persone “vere” possono provarlo a distanza e darmi commenti (Skype)… cero, non ti da tutti i calcoli e le informazioni di probabilità e statistica, ma permette di vedere subito bachi e correggerli al volo.
non ti da tutti i calcoli e le informazioni di probabilità e statistica
Non sono certo quelle le cose che mi aspetto da un playtesting Anche perché probabilità e statistica sono cose molto belle, ma quando ci si trova a giocare sono altri i tuoi problemi, e se una carta esce davvero troppo spesso o sbilancia il gioco te ne accorgi anche senza fare conti. Però resta il problema del trovare i playtester.
Già purtroppo quel problema è insormontabile per me in questo momento. Ma secondo voi proporre un gioco con pochi (meno di 3) playtest alle spalle a qualcuno è fattibile o è un azzardo da non fare?
Sintetizzazione.
Autore
Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)