Plofff!!!

Home Forum Idee di giochi Plofff!!!

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #3989
    Oedhen
    Partecipante

    Plofff!!! (Viaggio rivoltante all'interno dell'uomo) 

    I giocatori rappresentano dei pezzetti di cibo che dalla bocca dovranno percorrere un lungo e stretto percorso fino a giungere alla fine. Soltanto che non vincerà noiosamente chi arriverà per primo (i miei legali mi hanno consigliato di omettere le motivazioni), bensì il secondo.
    Il tema di ambientazione non è trattabile.

    Età: 8+
    Giocatori: (4-8, con l'idea di estenderlo successivamente a 3 e a 2 giocatori.)
    Tempo di gioco: (Si spera al massimo in 90')
    Tipologia: percorso, carte. (No, non è un dungeon crawling ^^)
    Stato dei lavori: Bozza. A breve il primo alpha test.

    Lo scopo del gioco è giungere alla fine del percorso ma per secondi.

    Il percorso è formato dall'apparato digerente.
    1. Esofago
    2. Stomaco
    3. Duodeno
    4. Intestini suddivisi poi in:
    4a tenue
    4b crasso
    4c Ano (formato da una sola casella)

    Ogni zona dell'apparato avrà delle specifiche piccole regole speciali. VI cito solamente una parte che mi interessa. Nelle zone 1, 4a e 4c ci può stare una sola pedina, quindi qualunque altra pedina giungerà in una casella occupata da un'altra, la spingerà di una casella in quella direzione.
    (Tengo a precisare che mi piacerebbe molto illustrarlo con le immagini di “esploriamo il corpo umano”, vorrei che avesse anche dei contenuti educativi)

    Le carte.
    Per fare qualsiasi cosa si hanno delle carte in mano.
    Vi sono carte che forniscono delle calorie, le quali potranno essere spese per alcune altre carte come costo di attivazione. A prescindere da questo fatto, ogni carta scartata in aggiunta (da valutare se porre il limite) potrà essere considerata come 1 caloria, ma perchè questo sia possibile occorre svelare che dietro al proprio schermo non se ne disponga.
    Le carte sono suddivisi in due riquadri di diversa colorazione, (superiore ed inferiore). Il riquadro in alto chiaro è riservato all'azione che il giocatore intende giocare per il proprio turno. Il riquadro inferiore scuro invece è riservato alle azioni destinate durante il turno di un altro. (vedi sotto)

    Le 3 fasi.
    Fase A) Giocare 1 carta tra quelle in mano. Se la carta presenta un costo in calorie devi pagare prima tra quelle che hai in riserva ed eventualmente puoi scartare altre carte per aggiungerne 1 (valutare limitazioni)

    Fase B) Quando hai terminato la tua mossa e dirà la parola “VIA!!!”, tutti gli altri giocatori hanno esattamente 3 secondi di tempo (anzichè i canonici 2,7 di munchkin) per decidere di porre una carta sul rotolo di carta igienica.
    Il giocatore di turno in questo tempo ristretto può porre una carta coperta sul rotolo.
    – Se gli avversari iniziano a mettere carte sul rotolo prima che il giocatore di turno abbia finito completamente la sua mossa, tutte le carte sul rotolo sono considerate nulle ed andranno gettate negli scarti.
    – Le carte che escono fuori per intero dal ristretto spazio posto dalla carta igienica sono considerate nulle ed andranno gettate negli scarti. (Per verificare i confini aiutatevi con i riferimenti ortogonali posti lungo il bordo del tabellone.)
    – Le carte messe sopra alla carta del giocatore di turno sono considerate nulle ed andranno gettate negli scarti.

    Partendo da chi ha posto la carta per primo (quibndi si gira il mazzo e si procede), si applicano gli effetti del riquadro inferiore scuro, i quali presentano effetti generici e che non colleghino l'azione a chi l'abbia giocata. (Es. tutti quelli che hanno partecipato a questa carta igienica perdono 1 caloria, tutte le pedine avanzano di 1 casella, tutte le pedine che si trovano negli intestiini retrocedono di 2 caselle mentre tutte le altre avanzano di 1.) Quando si giunge alla carta girata, la fase B termina.

    FAse C: Il giocatore di turno pesca fino ad avere x carte in mano (Il numero di carte è determinato dal numero di giocatori al tavolo ed alla zona del corpo raggiunta. C'è una tabella da affinare). Poichè si pesca solo a fine del proprio turno, se qualche avversario ha utilizzato delle carte nella fase b, inizierà il suo turno con meno carte a disposizione in mano.

    Poteri speciali. Ogni personaggio ha un piccolissimo potere speciale iniziale che lo contraddistingue dagli altri.
    (Es. il tuo limite di carte in mano è 1, inizi la partita con 2 calorie in più, ecc.)
    Durante il gioco si può trovare delle carte che emulino questi poteri (pensatela ad una forma di trasformazione metabolica), che potranno essere scartate come le altre carte se si vuole disporre di calorie, oppure in fase B non causando nessun effetto.
    A differenza delle altre carte però, se giocate in fase A però rimarranno attive fino alla fine della partita. Hanno un costo in calorie.
    E' possibile giocare su di se lo stesso potere che si aveva di partenza evitando di applicarne gli effetti. (Lo si può fare solo per evitare che dopo possa essere preso da qualcun altro.)

    In questo gioco è possibile a seconda della carta utilizzata (tutto in fase di valutazione):
    cambiare il senso di rotazione di turno.
    scambiare posto a sedere con un altro giocatore
    rubare le calorie a qualcuno,
    scambiare la propria pedina con una che ti precede.
    Muovere pedine diverse dalle proprie.

    #40476
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Il finale di merda è assicurato [scusa non ho resistito alla battuta ],
    Per quanto possa essere curioso, non so quanti giocherebbero qualcosa del genere anche per soli scopi didattici. Forse basterebbe essere un globulo rosso piuttosto che un bolo alimentare.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40490
    Gourdo
    Partecipante

    Voto 8 solo per la combo Titolo+Tema.
    A scopo didattico non so se possa valere… ma se lo rivedi in ottica goliardica probabilmente si.
    Comunque non mi è chiara la fase B, e nemmeno a cosa serve lo schermo del giocatore.
    Cosa significa “Se gli avversari iniziano a mettere carte sul rotolo prima che il giocatore di turno abbia finito completamente la sua mossa”? Non è il giocatore di turno che dice “Via!”?

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40501
    Oedhen
    Partecipante

    (Scopo didattico è inteso che oltre alle regole del gioco ci possa essere delle illustrazioni su come realmente funzioni l'apparato digerente per un pubblico non troppo adulto. All'incirca una paginetta, non di più. Cmq questa è una scelta dell'editore chiusa parentesi.)

    Lo schermo del giocatore dovrebbe servire per porre dietro le calorie accumulate, in modo tale da evitare di far sapere agli altri quante ne si abbiano. Al momento non mi convince un gran che perchè ho inserito delle limitazioni che ignrippano un po' il sistema. Cmq essendo ancora una bozza mantengo questa versione, la modificherò in fase di playtest altrimenti dovrei riassestare tutto il resto.

    “Se gli avversari iniziano a mettere carte sul rotolo prima che il giocatore di turno abbia finito completamente la sua mossa”? Ne senso che inizino a mettere carte prima del suo “Via”.

    La fase B serve a creare delle interazioni tra giocatori. Tutti quanti possono giocare una carta sapendo che ne verrà applicato il secondo riquadro scuro (in tale riquadro sono presenti effetti generici e che non tengono conto del giocatore che l'abbia giocata).
    FAccio un esempio pratico. NEl turno del gioxcatore A, dopo ch'egli ha finito la sua azione e dicendo la parola “Via” i giocatori F, E, D, B, C decidono di mettere una carta sulla casella rappresentante il rotolo di carta igienica. A riesce a mettere una delle sue carte in modo coperto e la piazza nell'ordine di tempo appena dopo B. La carta di C viene quindi gettata negli scarti.
    La carta di D gli è scivolata di mano ed indubbiamente non è sopra il rotolo di carta igienica. Anch'essa viene scartata.
    Si prende il mazzetto così creato e si applicano a catena gli effetti del secondo riquadro delle carte giocate da F, E, B come per esempio:
    “Fai avanzare la pedina più avanti del percorso di 1 casella. Se ci sono più pedine in testa a pari merito non si fa nulla.”
    “Ogni giocatore che abbia partecipato a questa fase perde 1 caloria. Se dichiara di non averne deve mostrare il suo schermo.”
    “L'ultima (o le ultime a pari merito) pedina nel percorso avanza di 2 caselle.”

    @Mrpako (la battuta era assolutamente dovuta e giustificata)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.