PL>Y 2008 – che facciamo di bello?

Home Forum Eventi home PL>Y 2008 – che facciamo di bello?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    raist
    Partecipante

Se ho tempo da perdere e tanta pazienza posso portare un secondo prototipo del gioco del Duomo di Modena. La copia che ho a casa adesso è veramente impresentabile, carte ritagliate da fogli A4 standard con scritte a penna (che volendo barare si vedono un pochino anche dal retro della carta!)….
    Quella che ho spedito almeno aveva le carte ritagliate da pezzetti di cartonicino.

Però vorrei cercare di limare il regolamento di De Bellum Bacterico e cercare di produrre le centinaia di pedine/counter/pulzelli che servirebbero.
    Qualcuno con piu esperienza può darmi consigli su come produrre in serie le pedine di un gioco?
    Magari di qualche materiale che brucia bene…. ^_^

raist
    Partecipante

Io dovrei arrivare venerdi (non so a che ora), esserci tutto sabato e domenica mattina (ma vorrei visitare il duomo!) :rolleyes:

PaoLo
    Partecipante

raist wrote:

Qualcuno con piu esperienza può darmi consigli su come produrre in serie le pedine di un gioco?

Ecco lo stato dell’arte per quanto mi riguarda:

Pedine: saccheggiarle da qualche giocaccio o ordinarle dal venditore “mick-ado” su ebay.
    Tessere: stampa su carta normale, incolla su cartone spesso e non ondulato e taglia con più passate di taglierino.
    Carte: stampa 9 carte su fogli A4 di cartoncino (300g/m2), taglia e imbusta nelle bustine da magic.
    Altro?

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    raist
    Partecipante

PaoLo wrote:

raist wrote:

Ecco lo stato dell’arte per quanto mi riguarda:

Pedine: saccheggiarle da qualche giocaccio o ordinarle dal venditore “mick-ado” su ebay.
    Tessere: stampa su carta normale, incolla su cartone spesso e non ondulato e taglia con più passate di taglierino.
    Carte: stampa 9 carte su fogli A4 di cartoncino (300g/m2), taglia e imbusta nelle bustine da magic.
    Altro?

Grazie dei consigli! Ma penso che non li seguiro! ;)

Ma la mia pigrizia e la mia assenza di gusto estetico non credo che mi spingerà mai a realizzare un prototipo decente!
    Vedere poi le copertine di crisi e le foto di Iannone mi mostra l’esistenza di un mondo che non esplorerò mai.

Rifo
    Partecipante

raist wrote:

Grazie dei consigli! Ma penso che non li seguiro! ;)

Ma la mia pigrizia e la mia assenza di gusto estetico non credo che mi spingerà mai a realizzare un prototipo decente!
    Vedere poi le copertine di crisi e le foto di Iannone mi mostra l’esistenza di un mondo che non esplorerò mai.

…non tutti i game designer si ammazzano per i prototipi.

A parte quelli che esagerano nel senso opposto a quello che vedi in chi hai citato tu (ho visto prototipi fatti provare, anche a convention e non solo alla ristretta cerchia di amici, con carte scritte a pennarello e infinite correzioni e pastrocchi…), c’è chi si piazza “nel giusto mezzo”.

Nel mio caso, le carte le stampo su carta semplicissima, non cartoncino. Poi le imbusto nelle bustine di magic e per dare resistenza al tatto, ci imbusto assieme una carta di magic stessa.

Per le pedine, altra stampa su carta normalissima e poi le appiccico sui feltrini (quelli per le gambe delle sedie).
    Operazione rapida in quanto i feltrini hanno già l’adesivo, quindi non pasticcio con la colla.
    L’effetto dipende dai gusti: anche qui c’è chi mi dice di “smetterla coi feltrini” e mi consiglia di sostituirli con i cubetti colorati dei mille giochi editi che li contengono.
    Personalmente, sto iniziando a stufarmi degli anonimi cubetti colorati, anche nei giochi editi.
    Trovo più “appagante” vedere una pedina (seppur stampata su un feltrino), in cui vedo il personaggio, la risorsa o quello che effettivamente rappresenta nel gioco, piuttosto che ricordare che un cubetto rosa è cibo, un cubetto viola è stoffa, ecc….

IMHO,
    Rifo

P.S. mi sto comunque “evolvendo” anch’io: per il gioco su cui sto “lavorando” adesso, ha fatto il suo esordio un nuovo materiale: sughero (dei tappi, opportunamente tagliati nella giusta altezza, e dipinti con colori acrilici).
    Un discreto effetto, ma probabilmente perchè ben si sposano con ciò che devono rappresentare nel mio gioco (chi viene a PL>Y potrà vederlo, spero).

PaoLo
    Partecipante

smettila coi feltrini

:y32b4: :y32b4: :y32b4: :y32b4: :y32b4: :y32b4: :y32b4:

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    IlDavid
    Partecipante

Geniale l’idea dei feltrini… che pedine potrei fare ora :)
    Pero perche star la a stampare le carte su carta semplice e poi imbustrale? non perdi un sacco di tempo? non e’ meglio se le stampi su cartoncino e le ritagli?

Per play, chi porta i prototipi, serve necessariamente che si sia la a spiegarli? ehm ecco io volevo far un sacco di altre cose, e poi sono abbastanza incapace di spiegare i giochi… Non possiamo fare una sezione ludica di prestito dei prototipi, o magari darli alla tana per il rpestito? Almeno per quelli semplici semplici.

App porto la terza versione di casanova e la sesta versione di capitani di ventura :)

PaoLo
    Partecipante

IlDavid wrote:

Per play, chi porta i prototipi, serve necessariamente che si sia la a spiegarli? ehm ecco io volevo far un sacco di altre cose, e poi sono abbastanza incapace di spiegare i giochi… Non possiamo fare una sezione ludica di prestito dei prototipi, o magari darli alla tana per il rpestito? Almeno per quelli semplici semplici.

Sarà già difficile farli provare essendo presenti di persona. Dubito FORTEMENTE che qualcuno si accosti a un prototipo se deve pure leggersi le regole. FORTEMENTE.

PaoLo
    Partecipante

Chi ci sarà a PLAY sabato e/o domenica, ed ha intenzione di passare un po’ di tempo a testare giochi propri ed altrui? In palio, due pass gratuiti per la fiera.

Rifo
    Partecipante

Io, salvo sorprese last minute, dovrei esserci il sabato.

Volentieri provo prototipi e (ovviamente) faccio provare prototipi.

Non potendo però assicurare orari, presenze, ecc…
    non entro in questo misterioso “free pass in palio”…

Rifo

Post edited by: Rifo, at: 2008/09/09 16:50

PaoLo
    Partecipante

Se intendete venire a PLAY e partecipare alle attività di IDG, siete pregati di compilare questo modulo:

https://spreadsheets.google.com/viewform?key=p1YFMMEb9ZmajWZZbxs_xbg

Grazie mille!

PaoLo
    Partecipante

Ricordo di segnalare se e quando verrete a PLAY, questo fine settimana, compilando il modulo qui sotto!

https://spreadsheets.google.com/viewform?key=p1YFMMEb9ZmajWZZbxs_xbg

Per ora sembra che siamo in 4… non ci credo.

Iannone
    Partecipante

compilato, sarò presente, ma nell’area Autoproduzione… GUAI a voi se non venite a trovare il mio giochino :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Mariov
    Partecipante

Io ci sarò sabato e domenica e porterò alcuni giochi da playtestare, ma non so quanto tempo potrò stare lontano dal mio stand :(

Devo compilare il modulo lo stesso?

Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Rifo
    Partecipante

Io purtroppo sono bloccato a casa e salto l’evento.

Sigh, buoni playtest a tutti voi!

Richi

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.