L'idea sarebbe quella di riportare le battaglie del videogioco dei Pokémon in un semplice e veloce gioco da tavolo, con ovviamente tutte le semplificazioni del caso. Le idee che ho sono le seguenti: I Pokémon: ogni Pokémon possiede un proprio tipo (acqua, fuoco, erba, etc), una debolezza ad un tipo ed una resistenza ad un tipo (che modificheranno i danni che subisce); inoltre, possiede dei punti salute (un po' come le vite in Magic), un valore di difesa e di velocità; tre mosse. Ognuno dei due giocatori controlla sei Pokémon, e ne sarà in campo solo uno per giocatore (gli altri restano in panchina). La battaglia: ad ogni turno, i due giocatori scelgono contemporaneamente e segretamente uno tra 5 gettoni disponibili (per ogni giocatore): una per ogni mossa del Pokémon, una per cambiarlo e una per usare degli oggetti. Una volta scelti, i gettoni vengono rivelati. La prima mossa spetta a chi ha scelto la sostituzione e/o l'uso dell'oggetto, se entrambi lo hanno fatto o entrambi hanno scelto una mossa inizia il giocatore col Pokémon più veloce (in caso di parità si sceglie casualmente con dado/moneta/bimbumbam). Le mosse. Ogni mossa infligge danni al Pokémon avversario e/o una condizione di stato (avvelenato, paralizzato…) che ne influenza il comportamento. Il danno è calcolato come “danno base della mossa – difesa dell'avversario +/- 30”; dove il +/- 30 è associato alla debolezza/resistenza dell'avversario (es: fuoco è debole ad acqua, quindi un Pokémon d'acqua infligge +30 danni ad uno di fuoco). Eventualmente, per evitare paralisi da analisi e mettere un po' di pepe al gioco, un +/-10 causale (es: quando si attacca si lancia un dado, se esce 1-2 il danno fa -10, se esce 5-6 fa +10). Vince chi per primo mette KO (ovvero fa scendere a 0 i punti saluti) di tutti i Pokémon avversari. Oggetti e condizioni di stato. Le condizioni di stato e gli oggetto variano, sia in positivo che negativo, le statistiche dei Pokémon e i loro punti saluti. Gli oggetti si scelgono ad inizio partita, ma non è ancora importante questo aspetto. Considerazioni: l'uso delle carte, sia per Pokémon che per oggetti, è solo per comodità (sempre sia lodato Andrea Nini e Nandeck). Chiaramente rimarrebbe un gioco PnP senza alcuna possibilità di pubblicazione, ma non è importante.
Non ho certo intenzione di fare un GCC. Ma il GCC Pokémon ha poco a che fare col videogioco: i Pokemon si evolvono in battaglia, puoi averne più di sei (quando muoiono puoi giocarne altri dalla mano), esistono le energie, non ci sono le statistiche, non c'è il concetto di velocità, ci sono le carte allenare, vari Pokémon senza riscontro nel videogioco (EX, Breack e simili) e le mosse sono totalmente inventate senza richiamare le centinaia del videogioco. Insomma, non voglio certo fare una copia del GCC di Pokémon… Ma un qualcosa di totalente diverso che richiama il più possibile il vero videogioco! ad esempio, si inizia con sei Pokémon e quelli sono per tutta la partita, i Pokémon non si evolvono e non ci sono le carte allenatore. Inoltre le carte sono solo un formato di comodo, grazie a Nandeck e alle onnipresenti Magic che fanno spessore.
Ma un qualcosa di totalente diverso che richiama il più possibile il vero videogioco! ad esempio, si inizia con sei Pokémon e quelli sono per tutta la partita, i Pokémon non si evolvono e non ci sono le carte allenatore.
Ehm… ma le due cose sono in contrasto, nel videogioco hai più di 6 pokemon (solo non simultaneamente) e i pokemon si evolvono ; Certo se limiti l'intera partita a una singola battaglia OK, ma diventa un po' limitato.
Ehm… ma le due cose sono in contrasto, nel videogioco hai più di 6 pokemon (solo non simultaneamente) e i pokemon si evolvono ; Certo se limiti l'intera partita a una singola battaglia OK, ma diventa un po' limitato.
Sì, ma nel videogioco durante una battaglia hai solo sei Pokémon e i Pokémon non si evolvono. Vorrei riproporre le battaglie Pokémon, non tutto il videogioco, in un giochino veloce di 5-10 minuti.
Ehm… ma le due cose sono in contrasto, nel videogioco hai più di 6 pokemon (solo non simultaneamente) e i pokemon si evolvono ; Certo se limiti l'intera partita a una singola battaglia OK, ma diventa un po' limitato.
Sì, ma nel videogioco durante una battaglia hai solo sei Pokémon e i Pokémon non si evolvono. Vorrei riproporre le battaglie Pokémon, non tutto il videogioco, in un giochino veloce di 5-10 minuti.
temo che le differenze di cui parli non siano così marcate da rendere il tuo gioco abbastanza originale per la pubblicazione, inoltre stiamo parlando di uno dei brand più lillerosi di sempre.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Lo so, non voglio pubblicarlo, ma renderlo disponibile come PnP, l'avevo già scritto che sono pienamente consapevole di questo. Le differenze, invece, sono enormi: – il GCC è appunto collezionabile, con tutta la spesa necessaria, e il pay2win. – Il GCC non è una riproposizione delle battaglie del videogioco, ma una cosa completamente diversa, in cui l'unica cosa che rimane uguale è che vince chi manda KO sei Pokémon avversarsi.
Temo che sia ugualmente incauto mettere in rete gli stessi contenuti di un gioco edito rielaborati, anche a scopo non commerciale, perché il copyright potrebbe indicare solo l'uso personale delle relative immagini e nomi, insomma devi guardare bene.
Probabilmente sono differenze che notano più facilmente gli appassionati…
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Per il Copyright controllerò. Ma a parte il GCC (che sì, probabilmente chi gioca a GCC e videogioco conosce le differenze), si nota già qualche difetto nell'idea sommaria esposta?
Per il Copyright controllerò. Ma a parte il GCC (che sì, probabilmente chi gioca a GCC e videogioco conosce le differenze), si nota già qualche difetto nell'idea sommaria esposta?
Come dicevo, mi sembra limitato, alla fine diventa ripetitivo.
Ma non capisco perché. Basta poco per non renderlo tale, ovvero mettere varie modalità di scelta e di battaglia: – Modalità di scelta dei Pokémon: distribuzione casuale di 6 carte a giocatore; draft; scelta alternata tra un “mercato” di carte scoperte. – Modalità di scelta degli oggetti: dotazione predefinita; draft; acquisto (ogni oggetto ha un “costo” e a inizio partita si hanno tot soldi da spendere) – Modalità di battaglia: lotta in singolo, lotta in doppio (anche in 4 giocatori), battle royal (in 4 giocatori), lotte inverse. Le combinazioni possibili sono tante, così come le strategie adottabili scegliendosi la squadra. Pensa a quanto è longevo il competitivo Pokémon, eppure si tratta solo di battaglie di 5 minuti.
Ma non capisco perché. Basta poco per non renderlo tale, ovvero mettere varie modalità di scelta e di battaglia: – Modalità di scelta dei Pokémon: distribuzione casuale di 6 carte a giocatore; draft; scelta alternata tra un “mercato” di carte scoperte. – Modalità di scelta degli oggetti: dotazione predefinita; draft; acquisto (ogni oggetto ha un “costo” e a inizio partita si hanno tot soldi da spendere) – Modalità di battaglia: lotta in singolo, lotta in doppio (anche in 4 giocatori), battle royal (in 4 giocatori), lotte inverse. Le combinazioni possibili sono tante, così come le strategie adottabili scegliendosi la squadra. Pensa a quanto è longevo il competitivo Pokémon, eppure si tratta solo di battaglie di 5 minuti.
Ma veramente… no. Le battaglie di 5 minuti sono tutto tranne che il cuore di Pokemon. È longevo per la quantità di Pokemon, la difficoltà di trovarli, la progressione della storia, l'addestramento, l'evoluzione, la cattura. Le battaglie non sono che una minima parte, e sarebbe una noia mortale se ci fossero solo quelle. Infatti guardati tutti i vari cloni anche su facebook che si badano sulle battaglie prima di tutto e vedi quanto campano. Nel tuo caso sì, ci si potrebbe sbizarrire col setup, draft, team, quello che vuoi, ma alla fi e il gioco è scegli una mossa, applicala a partire dal più veloce, rinse & repeat. Il valore di rigiocabilità personalmente lo trovo minimo.