PolitX – aggiornamento 0.1

Home Forum Idee di giochi PolitX – aggiornamento 0.1

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    MaruXV
    Partecipante

Gioco politico di negoziazioni e obiettivi nascosti. In allegato il regolamento prima versione con gli esempi delle carte.
    L'idea è carina e credo abbastanza originale. Richiede molta negoziazione tra i giocatori, quindi non è un gioco consigliato a chi non apprezza questa meccanica che è molto “soggettiva” e difficilmente bilanciabile.
    Rispetto alla prima versione sono state apportate delle modifiche. I giocatori per influenzare le votazioni degli altri hanno a disposizione carte a favore e contrario limitate, quindi non possono sempre votare come vorrebbero, devono gestire meglio le proprie possibilità di intervento.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

十人十色

Khoril
    Moderatore

mi sembra che ci sia ancora troppa poca struttura per dare un'opinione. un prototipo dove discuti e voti e niente altro mi pare un po' povero.

MaruXV
    Partecipante

mi sembra che ci sia ancora troppa poca struttura per dare un'opinione. un prototipo dove discuti e voti e niente altro mi pare un po' povero.

l'idea sarebbe sfruttare gli obiettivi nascosti per rendere più intrigante  la cosa, in quanto in base a come vota la gente bisognerebbe cercare di capire quale sia il loro obiettivo nascosto.Inoltre la fase di negoziazione dovrebbe movimentare la meccanica.
    Comunque il progetto è in fase embrionale, appena lo chiarisco un po' (anche nella mia testa) nelle meccaniche provo ad aggiungere del materiale.
    tra l'altro ho già visto che la meccanica di carte favore/contro di battlestar galactica – iana memoria non sembra rendere abbastanza per lo sforzo che comporta a prendere , mescolare e rimescolare carte rosse e verdi, quindi sto semplicemente valutando di mettere voto simultaneo nascosto ma rivelazione a tutti di come si ha votato, e utilizzare il valore di supporto del proprio partito su tutte le votazioni di ogni turno invece che averlo come “pool” a cui attingere che si esaurisce. In questo modo lo si rende più appetibile rispetto alla soluzione ” metto tutto in eloquenza e me ne frego di intervenire sugli altri”.
    C'è qualche parte della prima spiegazione dell'idea che non ti pare particolarmente chiara? così ci lavoro meglio, magari non son riuscito a spiegarmi bene.

十人十色

MaruXV
    Partecipante

ho apportato delle modifiche e delle specifiche, fammi sapere per cortesia cosa pensi di questa versione, se ti sembra ancora poco chiara

十人十色

Khoril
    Moderatore

ogni commento non è per criticare ma per darti un punto di vista esterno

l'idea sarebbe sfruttare gli obiettivi nascosti per rendere più intrigante  la cosa, in quanto in base a come vota la gente bisognerebbe cercare di capire quale sia il loro obiettivo nascosto.Inoltre la fase di negoziazione dovrebbe movimentare la meccanica.

tipo su questa frase… prova a immaginare la partita demo all'editore o in fiera a un cliente… e lui non conosce gli obiettivi e dopo la spiega deve anche tenersi a mente una panoramica delle carte ma non sa come interagiscono realmente tra loro… la struttura la dai con un apparato regolistico e con una serie di scelte a disposizione del giocatore, non con gli obiettivi. poi mi guardo meglio la bozza

MaruXV
    Partecipante

ma ci mancherebbe, se non volessi delle critiche costruttive non posterei i giochi qui, me li terrei per me^^

in realtà da tenere a mente non c'è molto. Una volta spiegato che gli obiettivi nascosti son praticamente tutti: ottieni X risoluzioni di votazioni in favore di Y, non serve ricordarsi ogni obiettivo nei dettagli.
    Comprendo comunque come forse non sia proprio un gioco “immediato” da spiegare la prima volta, e abbia bisogno di molti esempi.
    Probabilmente uno schema degli obiettivi, come una scheda riepilogativa potrebbe aiutare durante le prime partite.

le scelte ci sono non solo a livello di negoziazione, ma a livello di gestione delle proprie carte “a favore” e “contrario”.
    Avendo (con 4 giocatori) 1 carta a favore e 1 carta contrario, e considerato che le votazioni su cui si può inlfuire ogni turno sono 3,
    vuol dire che potremo opporci a una sola votazione a turno, appoggiarne una sola a turno, e non partecipare a un'altra. Scegliere a quali e come partecipare diventa la parte “strategica” del gioco, anche se rimane un gioco più sociale che strategico.

十人十色

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.