Settembre 2012, Londra.
Sfogliando distrattamente quel voluminoso plico identificato come 'guida turistica', noto con grande interesse questo museo dei Giochi. Ora sappiamo tutti la differenza tra Toy e boardgame (o anche il semplice game). Incuriosito decido comunque di recarmi a visitare il museo (e il negozio).
Scopro, senza troppa meraviglia, che i gestori (pronipoti dei fondatori) hanno perso quell'interesse per i giochi limitandosi ad una gestione sterile del negozio: così facendo hanno (in bene, Deo gratia!) frainteso la parola toy inserendo anche materiale strettamente legato ai board game. La collezione nasce come collezione di giochi (bambole e bambolotti in particolare) ma viene ampliata anche con interessanti 'enciclopedie' concernenti i giochi (di tutte le razze!).
Consiglio a tutti una visita che comunque non guasta e risulta davvero interessante. Nel negozio vendono anche un sacco di libri sul game design (è qui la parte rilevante!), in particolar modo 'board game': editi da una casa inglese. (sono sempre stati così interessati gli inglesi? )
Qui il link del museo: http://www.pollockstoymuseum.com/
Inserisco anche le scan dell'opuscolo:
http://imageshack.us/photo/my-images/17/pollock1001.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/341/pollock2001.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/19/pollock3001.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/41/pollock4001.jpg/
Enjoy!
''Il punto debole di qualsiasi piano è dare per scontato che tu ne sappia di più del tuo avversario'' ma è anche vero che ''perdersi nei pensieri di un'altra persona è davvero pericoloso'' Infine l'unica verità è che''gli scarabocchi di un folle e le formule di un genio sono spesso indistinguibili''