Leggendo il forum ho capito che quando si ha la convinzione di avere un gioco pronto e lo si voglia presentare ad un editore la cosa più pratica da fare è inviare al papabile editore una mail di presentazione del gioco. (la cosa migliore sarebbe certamente farlo vedere/provare in occasione di una IDEAG).
Sarei quindi tentato di preparare una presentazione di MIST QUEST e di inviarla massivamente a tutti gli editori di cui troverò un indirizzo mail.
Vorrei chiedere a coloro che hanno già inviato, magari con successo, una presentazione a qualche editore qualche suggerimento su come realizzarla, magari se ne hanno voglia condividendo le loro presentazioni in modo da avere esempi pratici.
Studiati bene gli editori e le loro modalità di proposta giochi anziché limitarti a trovarne l'indirizzo e-mail. Qualcuno preferisce che gli si mandi il regolamento e niente altro, qualcuno solo una descrizione, qualcuno non saprà che farsene di nessuna delle due cose perché produce giochi di altro genere e quindi lo staresti solo infastidendo.
Ho trovato questa risposta in un topic sulla grafica
il sell sheet non serve, basta una mail di presentazione in cui descrivi in poche parole ambientazione, scopo del gioco, meccaniche principali e dati tecnici. a queste aggiungi un paio di foto (non troppo pesanti) del prototipo intavolato pronto per essere giocato e durante la partita.
se sei riuscito a interessarli ti chiederanno il regolamento
… quando si ha la convinzione di avere un gioco pronto e lo si voglia presentare ad un editore la cosa più pratica da fare è inviare al papabile editore una mail di presentazione del gioco.
esattamente, cerchi sul sito dell'editore nella pagina che riservano agli autori se accettano proposte, le modalità che preferiscono, l'indirizzo a cui mandare la mail.
Sarei quindi tentato di preparare una presentazione di MIST QUEST
dall'altro topic mi sembrava di capire che le impressioni erano che mist quest non abbia ancora spunti particolarmente interessanti.
e di inviarla massivamente a tutti gli editori di cui troverò un indirizzo mail.
ma anche no… gli editori vanno scelti sulla base di ciò che pubblicano e/o cercano. devi imparare a conoscere i cataloghi e i target a cui i diversi editori si rivolgono. mai spedire massivamente.
Sarei quindi tentato di preparare una presentazione di MIST QUEST
dall'altro topic mi sembrava di capire che le impressioni erano che mist quest non abbia ancora spunti particolarmente interessanti.
Mist Quest è un dungeon crawl competitivo a cui sto lavorando da quasi 4 anni, ormai mi sembra maturo, ultimamente l'ho testato con una decina di nuovi play-tester e tutti mi hanno detto che gira bene e che si sono divertiti. L'altro giorno l'ho fatto provare a membri di un associazione di board gamer, mi hanno detto che l'ambientazione fantasy fa molto anni 90 ma ha sempre il suo fascino, ma soprattutto che il sistema di combattimento è innovativo e funziona davvero bene. Prendo per buono la loro opinione perche essendo io, come ribadito più volte, un completo ignorante in materia, non saprei dire cosa sia innovativo o cosa sia inflazionato
Ho intenzione di portarlo a IDEAG torino questo gennaio (ce ne sono altre prima nel nord Italia?), secondo voi è meglio inviare la presentazione prima in modo da organizzare un eventuale incontro in quell'occasione? Se la risposta è affermativa, sapreste dirmi quali editori hanno partecipato alle scorse ideaG di torino o dove poter recuperare questa informazione
Mist Quest è un dungeon crawl competitivo a cui sto lavorando da quasi 4 anni, ormai mi sembra maturo, ultimamente l'ho testato con una decina di nuovi play-tester e tutti mi hanno detto che gira bene e che si sono divertiti.
scusami, non volevo entrare in polemica. avendo notato la panoramica ristretta di dungeon crawler che conosci mi è venuto il dubbio. ma ho solo dato solo un'occhiata veloce al regolamento e non essendo il mio genere non sono in grado di dare un'opinione valida
Ho intenzione di portarlo a IDEAG torino questo gennaio (ce ne sono altre prima nel nord Italia?), secondo voi è meglio inviare la presentazione prima in modo da organizzare un eventuale incontro in quell'occasione? Se la risposta è affermativa, sapreste dirmi quali editori hanno partecipato alle scorse ideaG di torino o dove poter recuperare questa informazione
non è necessario prendere appuntamento. al momento dell'iscrizione del prototipo potrai indicare chiaramente la tipologia (dungeon crawler appunto) e i punti di forza. gli editori si spulciano per bene la lista e se sono interessati te li ritroverai al tavolo… brivido
figurati nessuna polemica, anzi ti ringrazio per aver speso tempo a leggere il regolamento.
Non vorrei andare fuori tema, (off-topic come dicono i giovani), ma vorrei domandare dei chiarimenti sulla definizione di dungeon crawl. Qual'è la definizio di dungeon crawl? Si dice Crawl o Crawler? Sbaglio o quando si dice dungeon crawl ci si immagina un gioco in cui i personaggi devono collaborare per arrivare alla fine di un percorso più o meno fisso e sconfiggere il boss?
Zombies!!! è un dungeon crawl? Se non lo è come viene definito? Il mio gioco è più simile a Zombies!!! che a Hero Quest o Talisman (Mi rendo conto ora che avere Quest nel nome e dover trovare un talismano potrebbe richiamare troppo questi 2 giochi)
Concordo su quanto detto dagli altri amici in questo topic. E' inutile “bruciarti” su editori che non pubblicano dungeon crawler (che è fondamentalmente un gioco in cui i giocatori “scavano” (to crawl) il dungeon alla ricerca di tesori o con lo scopo di svolgere precise missioni, e dove il personaggio tende ad evolvere attraverso gli scenari) . Io è dai tempi di hero quest che non gioco a roba del genere, ma ti consiglio prima di qualsiasi invio di andarti a spulciare cataloghi e regolamenti dei giochi editi di questo tipo, almeno dei più recenti ( zombicide, descent, arcadia quest, mice and mistics,space hulk sono i primi che mi vengono in mente) . Ti elimina il dubbio che tu abbia realizzato un “clone involontario” di qualcosa di edito, ma soprattutto ti permetterà di capire con certezza quali sono le differenze e i relativi punti di forza o debolezza del tuo gioco rispetto agli altri in commercio.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Non vorrei andare fuori tema, (off-topic come dicono i giovani), ma vorrei domandare dei chiarimenti sulla definizione di dungeon crawl. Qual'è la definizio di dungeon crawl? Si dice Crawl o Crawler?
Si dice Dungeon Crawler, letteralmente significa “avanzamento lento in un dungeon” (no, mrpako, scavare non c'entra niente ) ed è quel genere di gioco in cui, appunto, i personaggi devono esplorare una mappa/area eventualmente combattendo mostri, trovando tesori e cose del genere, con o senza un boss finale. Non necessariamente se mi parli di dungeon crawler io immagino un cooperativo coi personaggi che collaborano, potrebbe benissimo essere competitivo coi personagig che vanno ognuno per conto suo e/o si scontrano tra loro.
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.