Prima capiamone lo spirito!

Home Forum Idee di giochi Prima capiamone lo spirito!

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    samori
    Ospite

Salve a tutti :) , mi è stato chiesto di postare il regolamento del gioco così da poterne fare una prima valutazione, riterrei però prima opportuno esporre perchè lo ho realizzato nella maniera che più avanti andrò a postarvi, così che ciascuno possa comprendere il perchè di certe scelte (come regolamento e meccanica di gioco) anzichè altre.
    Inizio risalendo proprio alle origini: qualcuno di voi ha mai giocato a Panther Blitz?
    Era un vecchio gioco in scatola dei primi anni 70 (mi pare) che simulava diverse battaglie sul fronte russo nella seconda guerra mondiale; Mi venne regalato una ventina di anni fà da parenti che volevano ripulire la soffitta; come gioco mi piaceva molto solo che era tremendamente infarcito di regole, e alla fine delle partite (solitamente non meno di 2-3 ore) a forza di calcoli e cose varie immancabilmente ne uscivo con un forte mal di testa.
    Ecco, quando ideai “Super Fleet 1939-45” (il nome del mio gioco) l’aspetto più tassativo che doveva essere mantenuto era proprio quello, non doveva lasciarmi mal di testa a fine partita!
    A mio avviso ci sono riuscito, poi se agli altri invece non ottiene questo risultato, bè è quello che voglio scoprire.
    Le meccaniche di gioco e le varie regole quindi non fanno che dare una “Parvenza di Simulazione” di una battaglia navale.
    Cioè chi non è avvezzo ai giochi di simulazione veri e propri, probabilmente non farà caso ad aspetti che a un giocatore esperto del genere potrà trovare estremamente riduttivi e magari irrealistici.
    Facciamo un esempio: In molti giochi di guerra viene inclusa l’eventualità del Colpo Fortunato, che spiazza in una botta sola l’avversario qualunque esso sia; nel caso degli scontri navali questa eventualità si è realizzata eccome!
    E’ universalmente riconosciuto che la Bismark colò a picco lo Hood grazie ad un colpo che centrò una santa barbara della nave; la Roma affondò in pochi minuti perchè una bomba teleguidata si infilò dritta dritta in un fumaiolo (si può essere più sfigati di così?).
    Bene, questa eventualità è inclusa nel mio gioco, così che un giocatore può eliminare una corazata già al primo colpo (se la fortuna ai dadi lo assiste) , ma al fine di non scendere in regole e regoline così da sacrificare la fluidità del gioco, questa eventualità può essere irrealisticamente ottenuta sparando con qualsiasi tipologia di nave.
    Ora un amante della simulazione schietta, non può che rabbrividire all’idea che un piccolo dragamine possa affondare col suo misero armamento e al primo colpo una possente corazzata o portaerei, e ancora di più nel costatare che un centro effettuato coi massimi calibri della corazzata abbia sul piccolo dragamine lo stesso identico punto di danno che riceverebbe un’incrociatore, quando nella realtà verrebbe letteralmente disintegrato! @__@
    Bene, e allora come rimedi direte voi ?
    Non sò se sia la soluzione migliore, però è la mia preferita, in pratica il gioco è strutturato affinchè ogni giocatore possa adeguarlo alla propria tipologia di gioco, torniamo all’esempio sopracitato, i giocatori amanti del realismo possono aggiungervi tutte le regole e le varianti che vogliono per adeguarlo al proprio standar di gioco, così come chi lo volesse semplificare ulteriormente può fare altrettanto, ma non con alternative gia preimpostate tra cui scegliere, ognuno aggiunge o toglie stando a ciò che gli dice la sua testa e questo senza incidere più di tanto sul gioco stesso, questo perchè un obbiettivo specifico o preimpostato semplicemente non c’è!
    I giocatori prima decidono cosa vogliono ricreare (una ricostruzione di un evento storico? Farsi un Deathmatch tutti contro tutti? Duellare in modalità cooperativa? Scelgano loro!) poi giocano,
    unico aspetto obbligatorio è che tutti i partecipanti siano daccordo sulle modifiche apportate per quella partita.
    Più sarà improntato sul realismo, più lo svolgimento sarà lungo, più si stà sul generico, più sarà breve, quindi oggi non abbiamo troppo tempo?
    Partita generica e semplificata!
    Si vuole arrivare a fare l’alba?
    Partita complessa e col massimo delle navi!
    Esempio di durata, uno scontro tra 2 sole portaerei con regole standard terminato in meno di 5 minuti, poco più di 5 invece per un attacco a un convoglio (scelta errata da parte del sottoscritto che portò alla perdita di tutti i sommergibili in un turno di gioco).
    Ps: nellle prove fin’ora effettuate nel caso i giocatori siano più di 4 , è vivamente consigliato giocare in modalità cooperativa, poichè se ognuno gestisce più di 4 navi (dipende sempre dalla tipologia) l’ultimo nella sequenza dei turni qual’ora non venga attaccato da alcuno, può comodamente scendere al bar a prendersi un caffè e tornare giusto in tempo (ovviamente è un’iperbole, però spero renda l’idea.) per il suo turno di gioco.
    Ultimo aspetto poi concludo questo “Poema” (giusto per abituarvi alle future 10 pagine di regolamento [sicuri che lo volete proprio tutto?]) il gioco non si esaurisce solo con la confezione base; avete la minima idea di quante navi siano mai state varate nel corso del secondo conflitto mondiale?
    Io no! ma sono state tante tante!
    Ovviamente è impossibile includerle tutte nella versione base, per questo l’aspetto commerciale secondo me più interessante sarebbe la vendita in buste di quelle unità navali assenti nella confezione, così che chi volesse possa ricrearsi diverse flotte con le unità di sua scelta; maggiori dettagli sono comunqe riportati nel regolamento che posterò.
    Al momento penso di aver concluso, grazie per la paziente lettura e buona giornata/serata a tutti.
    :)

Khoril
    Moderatore

l’argomento fa molto wings of war (che mi piace) e mi titilla facendomi sorgere qualche domanda, sempre come introduzione:
    hai già valutato l’età minima dei giocatori?
    ha già valutato il numero massimo di giocatori?
    hai un sistema a punti nella composizione delle flotte (tipo warhammer)? o hai una tabella standard?
    quanto dura una partita media (diciamo impostazione consigliata)?
    c’è una modalità in solitario (uno contro un motore di gioco automatico)?
    hai delle missioni prefabbricate?
    conti di usare miniature per le navi o sagome di cartone o carte?
    la scala delle navi qual’è attualmente?
    qual’è il tavolo consigliato per giocare?
    come hai realizzato il movimento?
    cosa ha di innovativo il tuo gioco?

puoi postare il regolamento in pdf direttamente sul sito senza metterlo nei post del forum, così sarebbe più fruibile.

gabryk
    Partecipante

samori wrote:

Non sò se sia la soluzione migliore, però è la mia preferita, in pratica il gioco è strutturato affinchè ogni giocatore possa adeguarlo alla propria tipologia di gioco, torniamo all’esempio sopracitato, i giocatori amanti del realismo possono aggiungervi tutte le regole e le varianti che vogliono per adeguarlo al proprio standar di gioco, così come chi lo volesse semplificare ulteriormente può fare altrettanto, ma non con alternative gia preimpostate tra cui scegliere, ognuno aggiunge o toglie stando a ciò che gli dice la sua testa e questo senza incidere più di tanto sul gioco stesso, questo perchè un obbiettivo specifico o preimpostato semplicemente non c’è!

Questo mi lascia perplesso. Come lo bilanci?
    Altro dubbio: tutta questa libertà non è che mi permette di non usare -non comprare- il tuo gioco riuscendo comunque a giocarci usando modellini e ottenendo lo stesso risultato?

samori
    Ospite

Ecco, il PDF, il primo tasto dolente, il regolamento è stato scritto con Open Office, come lo trasformo in Pdf?
    Io uso Acrobat Reader per aprirli i Pdf, ma non ne ho mai creati, qualcuno sà darmi un’aiutino?
    Altra nota dolente il file riportante esempi delle schede navali è stato creato con Avery DesignPro che è commerciale e quindi apribile solo con quel software; al massimo scannerizzo il foglio stampato e ve lo posto in Bitmap o jpeg. (sperando si riescano a leggere le note a margine).
    Dunque Gabryk, se hai la grande pazienza di creati le Schede Unità Navali (che sono il cuore del gioco) una per una come ho dovuto fare io e sai quali unità navali cercare e dove trovarle, bè effettivamente sì!
    Ovvero sì se si è alquanto disposti a fare un lavoro un pò alla fatto coi piedi, se si ama l’ordine e la precisione bè allora il gioco deve veramente piacerti altrimenti ti stufi prima.
    Dunque età minima dei giocatori, agli albori dei tempi che furono ci giocavo coi miei fratellini di rispettivamente 10 e 12 anni e a loro piaceva, (ovviamente essendo più grande e consapevole di cosa è la tattica in un gioco di guerra ero più avvantaggiato nei loro confronti),
    di recente il giocatore più giovane aveva 13 anni e sembrava a suo agio anche se ha partecipato ad una sola partita d’introduzione, quindi porrei il gioco nela fase che và dalla prima Adolescenza ai 30 anni passati (tutti giocatori maschi).
    Numero massimo di giocatori starei sui 6, più che altro perchè le dimensioni del tabellone non consentono un assembramento maggiore e contemporaneamente lasciar spazio alla comodità.
    Nel caso di ricostruzioni storiche bè lì è l’evento storico in sè che decide come devono essere composte le flotte,in genere lascio ai giocatori l’onere di informarsi in merito, ma effettivamente non stonerebbero schede informative che introducano alla battaglia e spieghino come comporre le squadre navali.
    Altra opzione che a me piace perchè pone molto sul piano fortuna è la distribuzione casuale delle unità, questo perchè porta situazioni paradossali in cui uno deve ingegnarsi per capire come usare al meglio ciò che si ritrova per riuscire a vincere.
    Comunque a schieramento completo il gioco consente la creazione di 3 flotte abbastanza bilanciate sia come numero di navi che tipologia, tranne qualche aspetto di lieve superiorità e inferiorità in alcuni tipi di navi tra loro giusto per rendere un pò piccante il confronto, stile i miei incrociatori hanno più cannoni dei tuoi ma la tua portaerei ha più velivoli della mia!
    Starà al giocatore far valere i suoi punti forza e non farsi sopraffare dalle sue debolezze.
    Il gioco in solitario è possibile ma si tratta solo di me stesso contro me stesso, cosa che si può fare anche con molti altri giochi,tipo hai presente Battletech?
    Quante volte ci ho giocato da per me.
    B)
    Una partita media è difficile stabilire la durata di cosa è medio o meno, nonostante lo spremimento delle meningi (leggero per fortuna :laugh: ) per adottare la tattica più vantaggiosa, è sempre il tiro dei dadi che decide l’esito di ogni singolo tiro, quindi oggi una partita impostata in un modo può durare un’ora, domani la stessa identica partita può terminare in una e mezza!
    MIssioni prefabbricate nò, ma si possono inserire, più che altro per far capire hai novizi le potenzialità del gioco; sapete temo che forse stò sopravalutando la fantasia del giocatore comune! :huh:
    Intendo usare sagome in cartone che rappresentano la nave sul tabellone di gioco, ma il vero cuore come ho già scritto sono le Schede Unità Navali, per intenderci ritorno a Battletech (per chi lo conosce), i segnalini vi hanno la loro funzione, ma la scheda del Mech era essenziale per giocare; potevi sostituire la figurina con qualsiasi altra cosa, anche un maccherone, ma non ci si poteva sostiture la scheda del Mech col cartone del latte e sperare di continuare a giocare.
    I segnalini sono di cm 2 di lunghezza e larghezza variabile, cioè mi spiego, riproducono le fattezze di uno scafo visto dall’alto.
    Il movimento è a turni, in caso di modalità cooperativa i giocatori alleati possono muovere le loro unità contemporaneamente e anche far fuoco contemporaneamente sullo stesso bersaglio.
    Ovviamente la cosa non è obbligatoria.
    L’innovazione??
    Mà, di innovazioni vere nel genere di gioco a cui fà riferimento credo non ce ne siano (cioè è una mia impressione), in’altre parole credo che tutto quello che si poteva fare sia già stato scoperto, quindi lo ritengo una sorta di rimescolata al solito minestrone.
    Più che altro l’ho creato impostandolo sulle mie esigenze e non perchè furoreggiasse sul mercato mondiale quanto ad innovazione. :)
    Penso di aver risposto a tutto, aspetto info riguardo all’argomento PDF.
    Ciao e a presto.

Khoril
    Moderatore

samori wrote:

Ecco, il PDF, il primo tasto dolente, il regolamento è stato scritto con Open Office, come lo trasformo in Pdf?
    Io uso Acrobat Reader per aprirli i Pdf, ma non ne ho mai creati, qualcuno sà darmi un’aiutino?

basta che cerchi un pdf writer su internet, ne trovi a bizzeffe gratuiti. la maggioranza una volta installato funziona come una stampante virtuale (ti compare nel menu stampante del tuo programma di testo) e ti salva il file pdf

ma il sistema di movimento è in cm/inc o in esagoni o altro?
    le sagome sarebbe interessante non fossero solo scafi in 2d dall’alto ma 3d come nel gioco dei pirati (non ricordo il titolo, qlc lo ricorda???) dove anche le monti in un paio di minuti

gabryk
    Partecipante

X il pdf cerca zamzar su google, è un convertitore di file online, basta che carichi il tuo file e gli dici in che formato lo vuoi e te lo manda via mail :laugh:

Aspetto di leggere il regolamento

samori
    Partecipante

Salve a tutti, forse vi domanderete dove ero finito ;) presto detto, a cercare di convertire in Pdf il materiale che serve a far capire il mio lavoro, bene anzi no male, oramai mi sono strarotto di fare e rifare convertire i miei file ad un software che và quando gli gira a lui, caro Gabryk, è la settima volta che cerco di far convertire a Zamzar un file Jpg e l’unica volta che me lo ha convertito mancava un terzo dell’immagine. :ohmy:
    Un’ altro file anche se non jpg lo ha comunque accettato e me lo ha convertito vuoto, cioè un Pdf completamente in bianco.
    Il regolamento fortunatamente è riuscito, ma nel tentare di caricarlo nell’apposita sezione dove altri hanno postato i loro, mi appare questa scritta quando tento di caricarlo:
    The Upload Directory is currently full.

Ps
    Non è che un pò più di Italiano farebbe male in questo sito.
    Per Khoril:
    Senz’altro segnalini in 3d sarebbero più carini, ma sono anche un pò più impegnativi da realizzare; comunque sono solo sagome di scafi con scritto il nome della nave a cui fanno riferimento; il loro scopo fondamentalmente è solo quello di segnalare sul tabellone dove si trova e dove stà andando chi!

Folken
    Partecipante

Per convertire un qualsiasi documento creato con OpenOffice basta aprirlo e poi andare sul menù File e selezionare esporta in PDF, in automatico ti crea il file pdf.

Per il problema di upload… devi sentire PaoLo… a quanto mi pare è pieno lo spazio a disposizione.
    Puoi sempre caricarlo su un sito di hosting gratuito per pdf vedi QUI

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

Salkaner
    Partecipante

Quotao Folken, OpenOffice ha una funzione interna per convertire in PDF (uno dei tanti motivi della superiorità di Writer su OWrd)

CMq se ti serve un convertitore PDF per windows raccomando
    CC PDF converter

http://download.cnet.com/CC-PDF-Converter/3000-10743_4-10736688.html

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

samori
    Partecipante

Salve raga :) grazie dell’interessamento, il problema però non stà nella conversione del testo, quello è riuscito benissimo (Solo come confermerebbe Folken il vostro sito non vuole saperne di accettare altri File ) :( ù
    I Pdf non riusciti riguardano immagini jpg che avrei voluto postare inquanto avrebbero aiutato a capire la descrizione di alcune parti descritte nel regolamento, e che non venivano convertite a dovere o affatto in altri casi :blink: .
    Comunque volendo non sono indispensabili!
    Oltretutto se il sito è pieno non stò neanche più a impazzire. :laugh:
    Comunque a sto punto che dite se il regolamento lo inserisco direttamente nella discussione attuale?

Edit:
    Ricorreggo quanto sopra, casualmente ho scoperto che le conversioni di Zamzar finivano nel cestino come Spam, ora ho corretto l’impostazione e la conversione dell’immagine jpg è felicemente riuscita. :laugh: (meno male un problema in meno).

Post edited by: samori, at: 2010/04/16 13:18

Folken
    Partecipante

Puoi caricare i file pdf gratuitamente leggendo il link che ti ho lasciato nel precedente messaggio.

samori
    Partecipante

Caro Folken, se in quel sito ci capisci qualcosa illuminami per favore perchè il tasto Upload non lo trovo neanche a morire e alla voce “sito web” che ci devo scrivere?
    Nell’area sottostante ci ho scritto un pò di prefazione, ho dato invia e mi sono ritrovato il messaggio come se lo avessi inviato in un forum per farlo commentare.
    ????????? e ancora ?

gabryk
    Partecipante

Folken ha linkato un articolo che parla di PDFVia, un sito dove si possono caricare i pdf, il fatto è che pdfvia sembra non essere più attivo.
    Prova ad usare http://www.megaupload.com/, basta che clicchi sfoglia, indichi il file che vuoi caricare, clicchi invia e aspetti il completamento. Alla fine della procedura ti dirà un url da cui si può scaricare il file, lo copi e lo incolli qui.
    Per le immagini: perchè vuoi convertirle in pdf? Non puoi caricarle direttamente in jpeg? Usa lo stesso sito che ti ho linkato…

Folken
    Partecipante

Si mi scuso, ma evidentemente il servizio di PDFvia non è più attivo.

samori
    Partecipante

http://www.megaupload.com/?d=ZYIQLO2V
    Ecco il link che Megaupload mi ha fornito, ma al momento se provo a cliccarlo mi dà il sottostante messaggio; forse deve prima “Digerirlo”!
    Il file al quale si sta tentando di accedere non è temporaneamente disponibile.

Riguardo alle immagini chiedo scusa, credevo le voleste anch’esse in Pdf.
    Comunque prima vedo come và a finire il caricamento del regolamento, poi successivamente caricherò anche le immagini.
    Ps:
    Ok Folken, sei scusato :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.