Salve a tutti spero di non aver sbagliato il posto per questo topic…
ho realizzato un gioco di carte e fin qui tutto ok,… e devo presentarlo ad una ditta…. ma com eposso fare per proteggere l’idea senza che qualcuno me la freghi… se io la presento e mi dicono che non interessa poi dopo un mese la trovo pubblicata ???!!!! quindi vorrei sapere come proteggere il gioco e uil suo meccanismo….
grazie
Potresti inviare a te stesso tutto il materiale possibile tramite pacco postale con sigillo, e relativa data. Dopo una settimana proponi il gioco, facendo in modo di avere una qualche carta con scritto in che data lo hai presentato.
in linea teorica, in caso di conroversie, tu avresti un pacco sigillato col materiale, in una data antecedente a quella della proposta e quindi della eventuale pubblicazione a tua insaputa…boh, dovrebbe andare bene.
Purtroppo Ninuzzo non posso condividere il tuo consiglio. A livello legale non comporta nessuna garanzia. La prima verità è che a livello legale non è possibile alcuna tutela. La seconda verità è che non nessuno ti ciulerà l’idea. La terza e più grande verità è che è sempre una pratica consigliata andare a guardare i vecchi post del forum per avere risposte prima di fare domande che hanno già fatto in centomila.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Se cerchi nel forum troverai diverse discussioni su questo argomento.
In linea di massima non hai c’e’ nessun modo per difendere il meccanismo di un gioco. Ma allo stesso tempo non vi e’ pericolo di “appropriazione indebita” delle case editrici.
Fai una ricererca nel sito.
hole
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
HO PROVATO a mettere copyright ma non ho trovato nulla cosa dovrei cercare per trovare gli altri post fatti…. la sezione è questa ? al limite sfoglio tutto e vedo che trovare, ma se mi dite cosa cercare è meglio…
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Mi pare che ci sia scritto anche nelle guide… se ti poni all’editore, presentando il gioco, subito con la dichiarazione “questo gioco è protetto da copyright e se me lo copi ti scateno addosso la mia banda di avvocati” ti precludi delle strade perchè fai la figura del rompiscatole. dopotutto è la prima impressione che conta. diamo un po’ di fiducia a questi editori!
[ora mi aspetto che “stormi” di editori si lancino sui miei giochi ]
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Autore
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.