Posso nel mio turno(sempre in fase di Setup) Inserire/Rimuovere/Spostare togliere/spostare un oggetto inserito dai giocatori prima di me?
Certo, altrimenti c'è chi se ne approfitterebbe, lo spirito deve essere sempre EVERYWHERE!! Comunque si, hai ragione, deve essere bel regolato… ma non ci vuole granché!!
si pesca tutti un counter e quello con i PA maggiori è il primo, a parità si guarda l'att a parità ulteriore la dif. In caso di ulteriore parità si ripesca. Chi vince è il primo poi si va in senso orario. E naturalmente l'interazione vale su qualunque oggetto messo o non messo
Cyborg vs Golem (ore 18.00: tavolino e panchina di legno in mezzo a un prato)
Ci squadriamo dall'alto in basso e poggiamo le nostre borse sul tavolo. Decidiamo che uno alla volta possiamo tirare fuoir un oggetto dalla borsa a da noi stessi (ehm… che abbiamo addosso) fino a raggiungere la quota 10. Un peso da palestra (non fate domande), una penna, un diario, il cellulare, la borsa stessa, un fazzoletto di stoffa, un bottiglietta d'acqua, il portaocchiali, le chiavi di casa e… una scarpa
Tutto è pronto. Il mio collega è contro la tecnologia e si è preso i naturaloni golem. gli cedo il proimo piazzamento. Pesca e tira fuori un artigliere che decide immediatamente di piazzare dentro la scarpa. Nasce subito una discussione rigaurdo il fatto che nonostante la suola sia a livello 0 la scarpa in sè è un livello 2. Accordato. Lo appoggia in prossimità con un lato ben protetto dalla scarpa stessa. Il mio fante invece si accontenta di rifugiarsi dietro la borsa, onde evitare suicidi repentini. Procediamo a piazzare counter uno dopo l'altro, nessuno osa muovere. Ci ritroviamo infine con i nostri eserciti completamente cschierati. La partita del mattino deve avergli bruciato molto e va cauto. Oppure ha un piano. Comincio io muovendoi miei 2 tank sopra lamontagna creata dalla borsa. Da quella posizione è comodo un attacco di massa improvviso, come falchi dal cielo! (ok mi sto esaltando) Lui invece fa cose strane… si porta in mezzo al campo come niente fosse coi suoi fanti e posiziona ben coperti dai tank le artiglierie vicino alle scarpe E io come un p… ci casco con tutte le scarpe scendo coi tank a picchiare il povero suo golem di legno mentre muovo a copertura un fante. Il tavolo era di legno…… NON POSSO INGAGGIARE un piffero! ma ormai sono sceso e quindi sono scoperto. e mi ritrovo il turno successivo una cosa a dir poco incredibile:mi ingaggia un tank con TUTTI i suo gelm di legno (5) che usando l'abilità catasta diventano un bel problema. Non contento col golem di ferro sposta il peso con sopra ben tre altri golem di ferro vcino ai miei fanti bloccandone il passaggio per ogni eventuale via di fuga. Così facendo libera la visuale agli artiglieri che saranno liberi di sparare al turno sucessivo. Cerco di recuperare con gli artiglieri utilizzando il loro potere di essere considerati attaccanti principali. Potere che riscopro utilissim e che avevo snobbato fino a quel momento. Con una mossa sovversiva mi rintano il più vicino possibile al cellulare e apsso alcuni turni cercando di sparare e muovere sparare e muovere avvicinandomi al cellulare è strano ma il mio nemico non muove un dito al riguardo… E scopro poco dopo il perchè. Sembra quasi che non conosca questi eserciti ma ero troppo esaltato dalla vittoria del amttino e i cyborg proprio non li so giocare. Appena sconfitto il suo ultimo fante sono pronto per menare le mani con la combo artiglieria fanti usata fino ad adesso! Aveva calcolato tutto!!!! Usa il suo movimento per muovere tramite i golem di stoffa il mio artigliere posto sul cellulare in fronte al suo! E spara pure!!!! (perchè d'altronde sparare non è muoversi maledizione!!!!) Sto cmq resistendo ma ora i miei fanti sono perduti in mano ai golem di ferro iningaggiabili Parte una fuga di massa e cerco di sfruttare come meglio posso il terreno e i costi di attivazione bassi dei miei counter. Ma sono in svantaggio. Decido di sparare all golem di stoffa. Ma attenzione: il mio collega reclama dicendo che essendo attaccato alla scarpa, non posso sparargli…. la regola parla solo di ingaggio quinid, nonostante credo avesse ragione a logica, me la scampo. Restano solo i golem di ferro. Ma poter spostare quel peso con tutti i golem sopra e usarlo per bloccare le vie di fuga nonchè per non essere ingaggiato è la combo vincente che mi sotterra. Aggiungo una cosa: 12 di difesa sono un quantitativo immane!!!!!! fossero stati a 10 ce l'avrei forse fatta ma… dover tirare giù 8 volte (4 counter due volte) dei bestioni da 12 è stata dura… molto dura. Infatti non ce l'ho fatta Ho perso.
Ma ho visto cose incredibili. Che divertimento ragazzi!
Dovrei trattenere gli entusiasmi, essendo di parte… ma come si fa!!!!! Bel resoconto, partita molto dinamica a parte qualche controversia che ci sta… e che risolveremo il prima possibile!! Quant'è durata la partita?
Purtroppo non riuscirò a postare stasera le foto di una partita del mio gruppo di test, domani conto di riuscirci!! Anche lì ne vedrete delle belle!! Seguivo le partite con una voglia matta di giocare e brividi lungo la schiena ogni volta che potevano uscirci discussioni riguardo le regole. Ma devo dire che sono state poche e facilmente aggiustabili!
Ciao Icaro!! Sembra che tutto fili abbastanza bene anche se le sorprese sono sempre dietro l'angolo!! Naturalmente finché non sono insormontabili che ben vengano, EWW lo vogliamo perfetto!!
Allora…spero di aver seguito le regole ad hoc….sopratutto nella fase iniziale poichè no navevo sottomano il regolamento e gli ultimi aggiornamenti riguardanti il piazzamento a punti quindi abbiamo fatto una partita da 25 PA per esercito…e sono circa 5/6 pezzi per parte. Partita in notturna giocata su un tavolo. oggetti: una scatola di cartone, un laptop chiuso, un cellulare, uno zainetto porta laptop, la custodia di un dvd. Abbiamo tralasciato gli aggiornamenti per la disposizione del campo per i motivi suddetti, quindi abbiamno schierato io da una parte, l'avversario dall'atra.
I themphorah schierano vicini al cellulare…il poter vedere l'ora li aiiuta non poco, mentre il grosso dei Krystalyn si schiera sul laptop chiuso….ottima mossa….dato che la superficie plasticosa del computer è riflettente….creando le loro copie fantasma I themporha hanno il primo turno, e quello che cercano di fare è portare il counter del “campanile” nelal posizione ottimale per suonare l'orologio dell'armageddon…cosa che impiegano due turni per fare, ma funziona ottimamente anche se è uan sola volta per partita. Gli artiglieri dei Krysalin se ne stanno sulla loro brava superficie a sparare ai fanti, mentre i Tank di vetro avanzano in stile kamikaze. I colossi tank dei themphora si avvicinano per distruggere almeno uno dei tank….accidenti…è l'una di notte….il bonus si riduce al solo +1 . I krystalyn utilizzano i propri fanti in modo impeccabile: sopra la copertina del dsvd c'è una piccola applicazione argentata e…riflettente!!! quindi uno di loro si teletrasporta in una posizione migliore; e mentre i fanti dei temph sono abbarbicati sul cellulare per curarsi…forse dimenticano che la sueprficie del cellulare riflette…trovandosi presto circondati dai fanti kryst. I Kryst vincono la partita (meritatamente) sfruttando le loro abilità al meglio. Osservazioni e domande: -2 artiglieri possono unire il loro fuoco a distanza sparando al solito bersaglio lo stesso turno?? io ho fatto così. e mi pare che funzioni. – si paga 1 PA anche per scendere di un livello? – L'esplosione dei tank di vetro non riesco a capire a cosa serve. Voglio dire ….il danno delle schegge è cumulabile con quell oche il tank ha inflitto? In questo caso sono d'accordissimo, altrimenti non ne vedo l'utilità. – Il discorso dei fantasmi riflessi vale anche per i tank di vetro e gli artiglieri suppongo… – ora secondo me si potrebbe fare una reference card con un riassuntino delle regole e con degli obiettivi specifici chessò: controlalre un oggetto, uccidere un determinato numero di pezzi, spazzare via l'avversario ecc…. ho in mente anche un bel modo per scegliere casualmente le missioni Il tetto di 25 punti per l'esercito offre un'interessante mezz'ora di gioco con pochi pezzi ma tutti importanti. A presto con altro test
Bella partita e bel resoconto. Grazie soprattutto per aver sottolineato i punti ambigui. Che adesso esamineremo:
-2 artiglieri possono unire il loro fuoco a distanza sparando al solito bersaglio lo stesso turno?? io ho fatto così. e mi pare che funzioni.
L'artiglieria è l'unità più costosa, attivandone due per sparare a un unico bersaglio sicuramente ti dà un vantaggio in ATT ma ti lascia poco spazio di manovra con altri counter, il che in un tattico, non è da sottovalutare!
– si paga 1 PA anche per scendere di un livello?
Si, scendere è identico a scalare!
– L'esplosione dei tank di vetro non riesco a capire a cosa serve. Voglio dire ….il danno delle schegge è cumulabile con quell oche il tank ha inflitto? In questo caso sono d'accordissimo, altrimenti non ne vedo l'utilità.
Prima di rispondere mi piacerebbe sapere voi come l'avete interpretata!
– ora secondo me si potrebbe fare una reference card con un riassuntino delle regole e con degli obiettivi specifici chessò: controlalre un oggetto, uccidere un determinato numero di pezzi, spazzare via l'avversario ecc…. ho in mente anche un bel modo per scegliere casualmente le missioni
Sul Thread EVERYWHEREWAR ho postato un metodo di piazzamento alternativo, fammi sapere se l'idea ti piace. Per quanto riguarda le condizioni di vittoria, beh, non ancora ci arrivo, per il momento è semplicemente distruggi tutti i counter avversari. Ma conto di fornire regole per la creazione di scenari personalizzati con obiettivi speciali! Naturalmente sono curiosissimo di scoprire il tuo metodo per la scelta di missioni casuali!
Allora…per quanto riguarda l'artiglieria: infatti…io due artiglieri krystalyn costa 5 pA l'uno…quindi un turno intero l'ha passato a fare fuoco su un colosso senza fare altro…mi pare che sia un giusto prezzo….ma è consentito?
Per i tank di vetro: abbiamo fatto una prova in entrambi i modi: se il danno non si somma serve a poco secondo me. voglio dire….il tank già a 10 in attacco…per ferirlo si deve fare un'ammucchiata di qualcosa…quindi..mettiamo che servono 4 pezzi con difesa di 3. in questo modo il tank può ferire a sua volta 3 pezzi lasciandone uno intatto poichè rimane un solo attacco. poi le schegge…..non farebbero niente..poichè 2 danni alle difese da 3 non bastano…ma se sono cumulabili con i danni di prima…verrebbe ferito dalle schegge anche il counter che ha subito una sola ferita …quindi ….io opterei per la cumulabilità.
obiettivi: sì sì…quando sarà il momento te lo spiego…basta che sulla card ci siano 3 o 4 missioni….ed un indicatore…..tipo contachilometri…o misuratore di livell odi qualcosa
Per i tank di vetro: abbiamo fatto una prova in entrambi i modi: se il danno non si somma serve a poco secondo me. voglio dire….il tank già a 10 in attacco…per ferirlo si deve fare un'ammucchiata di qualcosa…quindi..mettiamo che servono 4 pezzi con difesa di 3. in questo modo il tank può ferire a sua volta 3 pezzi lasciandone uno intatto poichè rimane un solo attacco. poi le schegge…..non farebbero niente..poichè 2 danni alle difese da 3 non bastano…ma se sono cumulabili con i danni di prima…verrebbe ferito dalle schegge anche il counter che ha subito una sola ferita …quindi ….io opterei per la cumulabilità.
In effetti questa è una delle abilità più controverse che tengo d'occhio durante i test. Ma è troppo bella per non averla! In ogni caso, le schegge feriscono anche i counter amici! Credo che nelle intenzioni di CMT (e lo invito a chiarire la sua idea originale) l'abilità fornisca un secondo attacco appena concluso lo scontro principale, attacco al quale i difensori non possono opporsi. Hai ragione, 2 danni non fanno quasi nulla a meno che non ci siano fanti con difesa 2 o 1. Ma ciò si verifica se il counter è danneggiato. Se il counter viene distrutto invece, i danni sono 5, ben più considerevoli.
Tuttavia la tua opinione non è da sottovalutare. Si può benissimo fare che, al momento della risoluzione dello scontro, se il counter è danneggiato o distrutto, si applicano immediatamente in maniera cumulabile i danni delle schegge!!
Oggi testerò entrambe le possibilità!
Per quanto riguarda l'artiglieria, si è consentito!!
obiettivi: sì sì…quando sarà il momento te lo spiego…basta che sulla card ci siano 3 o 4 missioni….ed un indicatore…..tipo contachilometri…o misuratore di livell odi qualcosa
In effetti questa è una delle abilità più controverse che tengo d'occhio durante i test. Ma è troppo bella per non averla! In ogni caso, le schegge feriscono anche i counter amici! Credo che nelle intenzioni di CMT (e lo invito a chiarire la sua idea originale) l'abilità fornisca un secondo attacco appena concluso lo scontro principale, attacco al quale i difensori non possono opporsi.
Sì, infatti l'intenzione è quella, un attacco separato a scontro finito. Che 1-2 danni non facciano praticamente nulla l'ho sottolineato anche io, infatti la mia idea originale era che ne facesse 5 con il danneggiamento e 10 con la distruzione (che magari era un eccesso in senso opposto, me ne rendo conto).
Sì, infatti l'intenzione è quella, un attacco separato a scontro finito. Che 1-2 danni non facciano praticamente nulla l'ho sottolineato anche io, infatti la mia idea originale era che ne facesse 5 con il danneggiamento e 10 con la distruzione (che magari era un eccesso in senso opposto, me ne rendo conto).
Questa applicazione bilancia il secondo attacco, in termini di realismo invece è più accreditabile che siano danni cumulabili. Stasera provo a vedere quale vada meglio in termini di gioco…
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 143 totali)