PRIMA SESSIONE TEST EVERYWHEREWAR

Home Forum Playtestare PRIMA SESSIONE TEST EVERYWHEREWAR

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 143 totali)
  • Autore
    Ble
    Partecipante

Dovete trovare una cosa Funzionale, ma soprattutto Divertente.
    E' divertente usare unità di supporto in maniera efficace? sì o no?

, i bimbi si appassionano a usare millemila 1/1 che diventano piu' forti per via del numero (guarda il successo di elfi e goblin in magic).

Due 1/1 che se supportano una 2/2, abbattono un 6/6 a me piace… perché privarvi di una meccanica Divertente per favorire il realismo? Questo non e' un gioco di simulazione… é un wargame fantasy!

Eh eh eh allora ti piaceva il metodo: non solo sommano gli attacchi ma si supportano pure!

Cmq per rispondere a icaro: se tu hai un 5/5 da tirare giù e hai speso 5 PA per attivare 5 fanti 1/1… non è la stesa cosa che attivare un TANK da 4PA 3/10 e due fanti. Il tank ti costa minimo 5 PA quindi hai perso un PA.
    E' mai possibile che muovere 5 pedine non solo costi di meno ma ti faccia pure vincere uno scontro?
    Secondo me non funziona benissimo.
    D'altro canto concordo sui King Kong.
    Per questo per me la proposte migliori rimangono nell'ordine (calcolando sempre le percentuali di priorità):

CMT – Supporto + 1 per ogni altro counter – Realistica ma estremista
    Icaro – Somma delle forze – Immediata ma non realistica
    Matt – Supporto incrementale – Buona via di mezzo ma non immediata
    Ble – Somma solo tra simili – Valutate voi :-D

Provo a fare un recollecting e a convogliare tutto al target di EW

Supporto: fai la somma degli attacchi quando counter alleati sono coinvolti nello stesso combattimento. Non puoi sommare più di tre valori in questo modo (molti attacchi si disperdono d'altronde).

Ho fatto un calcolo al riguardo controllando TUTTI i valori che abbiamo ora di attacco difesa e pa. Il rapporto è 15/9/15 che diviso 3 mi da 5/3/5. Questo vuol dire che devo spendere 10 in media per far fuori un difesa 5 (con la regola appena riportata).
    E direi che ci sta proprio di precisione :-D

simplepassatempo@gmail.com

Matt
    Partecipante

Supporto: fai la somma degli attacchi quando counter alleati sono coinvolti nello stesso combattimento. Non puoi sommare più di tre valori in questo modo (molti attacchi si disperdono d'altronde).

Senza più bonus?

Icaro
    Partecipante

x Ble: non c'è bisogno di spiegazioni ;-) …io la penso esattamente come te, il tuo metodo…ovvero sommare gli attacchi e aggiungere un bonus fino ad un massimo di 3 counter è quello più immediato. Oggi faro playtestare il gioco (sempre 25 punti per esercito…in modo da portare via uan mezz'ora a partita) al gruppo e farò votare quale metodo hanno preferito. Tengo a precisare che il gruppo è molto variegato: si va dallo studente 15enne  al giocatore “professionista”, per passare dall'occasionale fino al 40enne che si diverte. Quindi….in nottata posterò i resoconti :-)

Matt
    Partecipante

Icaro, ti stai guadagnando un posto nei credits ahahaha

Sinceramente però non ancora capisco perché sommare un ulteriore bonus quando già i counter si supportano sommando i propri valori!

Lo stratega e il wargamer che è in me mi fa propendere per il metodo CMT o il mio incrementale… vediamo un po' la risposta dei playtester!

Ble
    Partecipante

Senza più bonus?

Niente più bonus…
    @ Icaro: una anticipazione sul regolamento nuovo che secondo me dovresti provare.
    Non ci sono punti esercito. Si decide un numero di counter. Quel numero è il massimo ammontare di tuoi counter che puoi avere in campo. Per determinare la vittoria in questo modo:
    Se un giocatore elimina l'ultimo counter avversario rimasto in campo
    Se un giocatore elimina il numero deciso in partenza di counter a ogni altro avversario.

Esempio: 10 counter (che sono circa 25 punti cmq…)

Vince chi rimane da solo in campo dopo uno scontro
    Oppure chi elimina 10 counter ad ogni avversario (per contarli basta che il tipo li prenda e li metta davanti a sè… )

Se un giocatore rimane senza counter da piazzare semplicemente non piazza, e prosegue la sua partita come può con le sue forze rimaste in campo.

CMT
    Partecipante

Tento di rispiegarmi…
    Il paragone con Magic non si può fare. In Magic le creature vengono danneggiate da qualunque attacco, per cui la somma dei danni alla lunga le uccide.
    Qui la situazione è binaria: un attacco o ti danneggia o non lo fa, la difesa non funziona come la difesa di Magic (che in sostanza non è difesa ma Punti Vita) ma come un'armatura (devi superarla in valore per poter fare UN danno, e in sostanza qualunque unità di Punti Vita ne ha sempre e solo 2).
    Vale a dire che in Magic:
    – se una creatura con attacco 1 ne attacca una con difesa 2 la danneggia? Sì. La uccide? No.
    – se in qualche modo la stessa creatura con attacco 1 riattacca prima della fine del turno uccide la creatura con difesa 2? Sì
    Ma qui:
    – se una creatura con attacco 1 ne attacca una con difesa 2 la danneggia? No.
    – se in qualche modo la stessa creatura con attacco 1 riattacca prima della fine del turno, danneggia la creatura con difesa 2? No
    – se per qualche strano motivo fosse in grado di attaccarla 10, 100 o 1000 volte nello stesso turno la danneggerebbe? No
    Quindi per quale motivo se due di questi attacchi sono simultanei anziché consecutivi allora la danneggia?

Cérto

Ble
    Partecipante

Tento di rispiegarmi…
    Il paragone con Magic non si può fare. In Magic le creature vengono danneggiate da qualunque attacco, per cui la somma dei danni alla lunga le uccide.
    Qui la situazione è binaria: un attacco o ti danneggia o non lo fa, la difesa non funziona come la difesa di Magic (che in sostanza non è difesa ma Punti Vita) ma come un'armatura (devi superarla in valore per poter fare UN danno, e in sostanza qualunque unità di Punti Vita ne ha sempre e solo 2).
    Vale a dire che in Magic:
    – se una creatura con attacco 1 ne attacca una con difesa 2 la danneggia? Sì. La uccide? No.
    – se in qualche modo la stessa creatura con attacco 1 riattacca prima della fine del turno uccide la creatura con difesa 2? Sì
    Ma qui:
    – se una creatura con attacco 1 ne attacca una con difesa 2 la danneggia? No.
    – se in qualche modo la stessa creatura con attacco 1 riattacca prima della fine del turno, danneggia la creatura con difesa 2? No
    – se per qualche strano motivo fosse in grado di attaccarla 10, 100 o 1000 volte nello stesso turno la danneggerebbe? No
    Quindi per quale motivo se due di questi attacchi sono simultanei anziché consecutivi allora la danneggia?

Perchè sono come i gemelli derrik!!!

Icaro
    Partecipante

Semplice….perchè sono in 2 o anche di più ad attaccare e non un solo counter che attacca 2 volte. E potrebbero essere anche 2 con caratteristiche diverse. Per riprendere l'esempio:
    un attaccante 2/2 ingaggia un 1/3…è ovvio che da solo non ce la fa…immaginati un mingherlino che rimbalza sulla pancia di bud spencer! può colpirlo una volta….due, tre, quattro….ma da solo è ovvio che non ce la farebbe….allora arrivano i rinforsi….metti che ingaggia anche un counter 1/1….ed ecco che 2/2 e 1/1 unendo gli sforzi riescono a ferire l' 1/3. Non mi pare poi tanto strano.

CMT
    Partecipante

Semplice….perchè sono in 2 o anche di più ad attaccare e non un solo counter che attacca 2 volte. E potrebbero essere anche 2 con caratteristiche diverse. Per riprendere l'esempio:
    un attaccante 2/2 ingaggia un 1/3…è ovvio che da solo non ce la fa…immaginati un mingherlino che rimbalza sulla pancia di bud spencer! può colpirlo una volta….due, tre, quattro….ma da solo è ovvio che non ce la farebbe….allora arrivano i rinforsi….metti che ingaggia anche un counter 1/1….ed ecco che 2/2 e 1/1 unendo gli sforzi riescono a ferire l' 1/3. Non mi pare poi tanto strano.

Ma non è strano che ci riescano. È assurdo che ci riescano sommando matematicamente i loro attacchi. Anche con la forza del numero, un attacco che mi fa danno zero sommato a un attacco che mi fa danno zero sempre zero dà. Ha perfettamente senso che assieme facciano più che singolarmente, ma non così tanto di più.

Cérto

Icaro
    Partecipante

In realtà non fa proprio zero…..
    ma anche se facesse “uno”….è ovvio che due di loro…fanno “uno + uno” uguale a due ecc….

playtest con 5 giocatori (oltre a me). 2 hanno oprato per il metodo di ble, in 3 per quello di Matt…(ultima versione).

Matt
    Partecipante

in 3 per quello di Matt…(ultima versione).

cioè la somma valori con le limitazioni?

Icaro
    Partecipante

yes!

Matt
    Partecipante

Perfetto, terrò conto dei primi voti.

Spettacolari anche i Panda e i Maestri, appena completi con gli ultimi due eserciti raggruppo tutto in un pack e metto a disposizione di tutti!!

CMT
    Partecipante

In realtà non fa proprio zero…..

No, fa proprio zero :-)

ma anche se facesse “uno”….è ovvio che due di loro…fanno “uno + uno” uguale a due ecc….

Sì, ma fa zero. E zero + zero = zero

Cérto

Icaro
    Partecipante

Non c'è versi….non ci capiamo :-)
    O più semplicemente la vediamo in modo differente….

Altro esempio: su un piatto della bilancia c'è un peso da 2 kili. Metto sull'altro piatto un peso da 1 kilo….il braccio si muove…ma non riesco comunque a far pendere dal mio lato. Tolgo il peso da 1 kilo e metto un nuovo peso da 1 kilo…..niente…come prima.
    Aggiungo i due pesi da 1 Kilo….ma….ecco che il braccio pende dalla mia parte!!! Yuppy!
    Vabbè dai….io la vedo così. :-)

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 143 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.