ho un piccolo ma annoso problema con il layout delle carte di un gioco di carte per bambini/ragazzi che sto provando a prototipare.
In poche parole è una sfida tra elementali , solito discorso dei 4 elementi ogni elemento ne domina uno, è dominato da un'altro, ed è neutrale con quello che rimane. Ogni elementale ha un suo valore di forza (da 1 a 6 )
c'è una carta scoperta, il giocatore di turno deve giocare una carta che batta quell'elementale .
secondo voi come posso far capire al giocatore con le sole informazioni sulla carta, che quell'elementale vince sempre contro un elementale dell'elemento dominato e che vince solo se è più forte dell'elementale dell'elemento opposto ( neutrale ) ?
Il gioco prevede di giocare carte che “vincano il confronto” quindi non ho bisogno di dire al giocatore che non può giocare carte dello stesso elemento rispetto a quello da combattere, o che perde contro un dato elemento.
vorrei evitare di rendere il gioco language dependent visto che alla fine è molto facile e dopo un po' si apprende il meccanismo.
qualche idea ? io sono bloccato da tipo due mesi su sto problema, i tentativi fatti al momento del playtest si sono rivelati orribili. non mi va di buttare una meccanica che i giocatori hanno trovato divertenti per un problema di questo genere . please inventori help.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Ogni elemento ha un colore e un simbolo Acqua = Goccia (Blu) Fuoco = Fiamma (Rosso) Aria = Piuma (Bianco) Terra = Sasso (Nero)
Se ogni elementale fosse nel colore del suo elemento e stringesse nel pugno il simbolo dell'elemento dominato? Agli angoli poi avresti i soliti valori numerici…
Ti ringrazio per la buona idea , anche graficamente è curiosa , mi piace molto.
Ti chiedo : credi ci sia bisogno di indicare sulla carta che per esempio ” terra domina aria fuoco ” o qualcosa del genere ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Scrivimi qua le varie combinazioni di dominazioni (Terra domina: X perde con: Y pareggia con: Z) o simili e vedo cosa posso fare. Con il layout e la grafica me la cavo abbastanza bene.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
Mi è venuto in mente debolezze resistenze etc in basso alle carte dei Pokemon!
quello che mi è venuto in mente è che ACQUA BATTE FUOCO, FUOCO BATTE ARIA, ARIA BATTE TERRA, TERRA BATTE ACQUA… a me paiono super logiche e super semplici da capire. le prime due sono pure intuitive, e una volta capite, è immediato capire le altre due. comunque, premesso che non conosco il gioco, secondo me non è proprio necessario riportare ANCHE L'ELEMENTO CHE MI BATTE sulle carte elementale.
In alternativa, potresti mettere sulla sinistra in alto alla carta l'elemento che ti sconfigge; e al centro in alto l'elemento che ti è indifferente, e sulla destra in alto alla carta l'elemento che batti.
Aggiungi un'icona tipo teschio (ti batte) e scudo (pareggio) e spada (lo batti), così per fare il prototipo rapido. poi si trova anche di meglio…
Con un pò di grafica, si può mettere direttamente il teschio intorno al simbolo che ti uccide, l'elemento che ti è neutro raffigurato sullo scudo) e la spada che infilza un cuore raffigurante l'elemento che batti.
Io banalmente indicherei in un angolo della carta qual è l'elemento su cui quella carta vince sempre. Non ti serve altro perché: – lo stesso elemento non lo puoi giocare – se giochi un elemento che batte la carta a terra, lo sai (è scritto sulla tua carta) – se giochi un elemento che viene battuto dalla carta a terra, lo sai (è scritto sulla carta a terra) – se giochi un elemento che non è uno dei tre sopra, è giocoforza quello che richiede un confronto di caratteristiche
secondo me non è proprio necessario riportare ANCHE L'ELEMENTO CHE MI BATTE sulle carte elementale.
quindi concordo con CMT
a meno che, per qualche motivo (non conosco il gioco) sia necessario riportare anche questa informazione. magari è un fast catching o un gioco di destrezza dove si giocano carte su carte…?
concordo con CMT quindi diciamo in un ipotetica carta, immagine dell'elemento, e in un angolo ( o in basso ) elemento dominato. senza spiegazioni sulla carta, solo il simbolo ho capito bene ?
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concordo con CMT quindi diciamo in un ipotetica carta, immagine dell'elemento, e in un angolo ( o in basso ) elemento dominato. senza spiegazioni sulla carta, solo il simbolo ho capito bene ?
concordo con CMT quindi diciamo in un ipotetica carta, immagine dell'elemento, e in un angolo ( o in basso ) elemento dominato. senza spiegazioni sulla carta, solo il simbolo ho capito bene ?
Ripeto, se mi posti le combinazioni (questo batte questo, pareggia con quest'altro, perde con quest'altro ancora) vedo di farti una bozza di layout grafico. Se vuoi vedere alcuni miei lavori cerca “Combo Tiles” o “Masterplan” qui sul forum. Al più mandami un PM.
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1. Seguendo lo schema di fig.1 ogni elemento domina quello successivo in senso orario, ed è dominato da quello precedente in senso orario, infine è opposto ( neutrale ) con quello restante. Es. L’acqua domina il fuoco , è dominata dalla terra ed è neutrale all’aria.
2. Un elementale dominante nel tipo batte un elementale dominato indipendentemente dalla sua forza ( ad esempio un elementale del fuoco di forza 1 batte un elementale dell'aria di forza 6 )
3. In una sfida tra due elementali dello stesso tipo oppure tra elementali di forze neutrali tra loro vince la sfida l’elementale con forza più alta.
la meccanica del gioco è tipo uno, ho sempre 3 carte in mano, devo giocare una carta che batte quella giocata dal mio avversario oppure prendo tutto il mazzo degli scarti e subisco 1 danno per ogni carta.
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un unico simbolo, quello che hai postato tu! magari con una freccia/verso, orario ad esempio. (tipo il simbolo di chrome, ma con 4 spicchi e senza pallino centrale)
l'onda sofoca il fuoco che divampa in aria che soffia sulla terra che sovrasta l'acqua.
meglio di così non puoi fare. un solo simbolo che cntiene Tutte le info che volevi metterci..
Come promesso eccoti una bozza di layout fatta al volo stasera, ho messo al centro il simbolo dell'elemento della carta, in basso a sinistra l'elemento contro cui vince sempre (cuore con fulmine), in basso a destra l'elemento contro cui perde sempre (cuore con teschio) e in alto i numeri con cui si valutano gli scontri se l'elemento è lo stesso o è opposto.
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Wow le carte sono davvero belle e rendono perfettamente l'idea, sapessi fare io le bozze così !! mamma mia ! ora voglio usarle !! Folkwine dobbiamo parlare !!
visti anche i vostri commenti, pensavo di mettere sul dorso qualcosa di simile alla ruota degli elementi proprio con la freccia in senso orario, in modo che sul mazzo e sul “piano di gioco” sia sempre disponibile come informazione per il giocatore.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Wow le carte sono davvero belle e rendono perfettamente l'idea, sapessi fare io le bozze così !! mamma mia ! ora voglio usarle !! Folkwine dobbiamo parlare !!
Grazie mille. Sono abituato a fare bei prototipi perché la mia idea è che il layout grafico, per determinati tipi di giochi, sia una componente importante del gioco stesso, che, se non curato, va a falsare il risultato dei playtest e a volte persino farti scartare titoli validi solamente perché “poco chiari”, oltre naturalmente al fatto che anche l'occhio vuole la sua parte. Mandami pure una mail a b.zanotti83 AT gmail DOT com o un PM qui quando vuoi.
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