Ho realizzato un gioco dopo un po' di test mi sta dando parecchie soddisfazioni , ma ho notato, guardando dall'esterno un paio di partite di test un problema di kingmaking.
Alcune “abilità speciali ” attivabili completanto un set di carte , permettono di scambiare tra i giocatori carte che danno punti vittoria , o di farne scartare una ad un giocatore “bersaglio”.
Questa soluzione rende molto alta l'interazione tra i giocatori, e permette in alcuni casi di ribaltare l'esito di una partita altrimenti scontata. Il problema è che se questa cosa viene giocata da un giocatore fuori dalla battaglia per la leadership può determinare l'esito finale della partita a favore ( per esempio ) del giocatore in quel momento al secondo posto.
Il gioco ha durata ridotta ( una partita difficilmente supera i 20 minuti , di solito ne dura meno di 15) , quindi vi chiedo :
” Meglio accettare il rischio Kingmaking a favore di una più alta interazione tra i giocatori, oppure è meglio rinunciare all'interazione a favore di un gioco più lineare ? ”
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Può succedere però che per esempio io ho 12 punti, tu ne hai 11, e ” Alonzo” ne ha 6, però a fine partita Alonzo ha la possibilità di distruggere una carta di un avversario. quindi distruggendo una mia carta da 2 punti, mi porterebbe a 10 e vinceresti tu.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Può succedere però che per esempio io ho 12 punti, tu ne hai 11, e ” Alonzo” ne ha 6, però a fine partita Alonzo ha la possibilità di distruggere una carta di un avversario. quindi distruggendo una mia carta da 2 punti, mi porterebbe a 10 e vinceresti tu.
Però, appunto, è una cosa fatta “a sfregio” senza alcun guadagno personale, quindi il problema sarebbe non tanto il gioco quanto i giocatori (salvo il caso che sia il secondo ad avere quella possibilità, e allora amen, ci sta tutta). Uhm… io prenderei il rischio così com'è.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Può succedere però che per esempio io ho 12 punti, tu ne hai 11, e ” Alonzo” ne ha 6, però a fine partita Alonzo ha la possibilità di distruggere una carta di un avversario. quindi distruggendo una mia carta da 2 punti, mi porterebbe a 10 e vinceresti tu.
Ma in una situazione del genere, Alonzo cosa dovrebbe/potrebbe fare in alternativa? Se io mi trovassi nella sua situazione, quindi senza speranza di vittoria, quali alternative valide ai fini del gioco potrei avere invece che danneggiare il primo? Che poi potrebbe danneggiare pure il secondo… Cioè, quello che mi chiedo è: se lo scopo, o uno dei principali, è distruggere una carta avversaria, perché dovrei farlo su un giocatore fuori dai giochi?
Concordo con la tua visione. Il dubbio più che altro è ha senso tenere nel gioco una meccanica del genere visto che può generare questo tipo di situazione ? … Secondo me si, ma volevo confrontarmi con voi in merito alla cosa
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Cioè, quello che mi chiedo è: se lo scopo, o uno dei principali, è distruggere una carta avversaria, perché dovrei farlo su un giocatore fuori dai giochi?
In realtà è più “perché dovrei farlo?” Sono fuori comunque, quindi non ci guadagno nulla
Pure io lascerei questa possibilità, perchè ci sta che l'ultimo giocatore abbia comunque un peso (enorme in questo caso). Rimane l'attesa fino all'ultima carta
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Se la partita dura cosi poco come dici significa che se ne possono fare diverse una dietro l altra. Allora per evitare il kingmaking potresti mettere una modalità campionato dove in ogni partita il primo guadagno x punti il secondo y etc etc . In questo caso alonzo ( ultimo con sei punti) invece di danneggia tizio a 11 punti a favore di sempronio a 10 può danneggiare caio a 7 guadagnando piu punti per la classifica generale.
Il bello della classifica generale che si possono innescare altre meccaniche :
Alonzo nella classifica generale è primo.tizio secondo.
In questa e ultima partita alonzo è ultimo. Se tizio vince questa partita lo supera in classifica generale, se invece arriva secondo alonzo rimarrà primo nella classifica generale vincendo il campionato, cosa che non succederebbe se alonzo danneggiasse caio guadagnando la penultima posizione.
Yuri sei stato chiarissimo. Grazie per il tuo feedback.
L'idea che mi proponi è sicuramente una soluzione applicabile, ma non nego che il mio problema era legato più alla partita singola. Di sicuro ho dalla mia parte la breve durata della partita e il fatto che il gioco è comunque legato a “mega combo esplosive” , quindi perdere all'ultimo turno non distruggerà l'autostima di nessuno .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
A me era anche venuto in mente che, essendo partite brevi, potresti mettere in atto una sorta di eliminazione di ogni giocatore col punteggio più basso ogni turno che finisce, così che Alonzo non farà più lo stro… screanzato per eliminare a simpatia/antipatia qualcuno davanti a lui ma, in quanto ancora in gioco, lotterà per non arrivare ultimo.
Magari non dal primo turno, sapresti meglio di me come implementare questa cosa e se a turni prefissati o in tutti i turni non appena entra in funzione, ma la brevità della partita non dovrebbe scoraggiare troppo chi prima esce, sapendo che tanto tra poco è finito tutto.
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