Una domanda: voi che tecniche usate per produrre delle tessere e counter per i vostri prototipi?
Penso a tessere tipo carcassonne e a counter per rappresentare i soldi/monete in un gioco.
io disegno e coloro a mano libera gli elementi base, poi scannerizzo il tutto su PC (cosi posso fare duplicati, montaggi e simili) e stampo su carta adesiva … incollo su cartoncino spesso e poi via di forbici.
per quanto riguarda i puzzilli: tondino di legno, seghetto e poi colori a smalto dei miei modellini …
Ciao,
io stampo su foglio normale (cartoncino 200g a volte), incollo su cartoncino dove si mette la pizza da asporto con colla UHT (quella semisolida nel cilindro giallo). Preferisco il cartoncino della pizza da asporto al cartone ondulato più spesso. Se guardi in giro sul forum ci sono altri post in merito: al primo posto delle preferenze c’è il poliplat.
Se per counter intendi il tabellone segnapunti di carcassone uso lo stesso sistema.
Se intendi monete e puzzilli, io ho risolto una volta per tutte con cubetti, prismi ottagonali, dischi grandi e dischi piccoli in legno che uso per tutti i miei giochi.
Ciao,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Dopo tentativi con metodi più o meno raffinati, ho trovato il sistema con il miglior rapporto qualità/velocità è stampare sulle etichette in formato A4, attaccare su cartoncino ondulato non spesso (come quello consigliato da fanta) e poi via di cutter, con squadra e piano di taglio autocicatrizzante.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Il ragazzo di Nexus International mi ha detto che il costo del materiale secondo lui è eccessivo rispetto al gioco. Vorrei quindi adesso pulire il gioco nelle meccaniche e nei componenti. Ma ho bisogno di una direzione da prendere.
Non capisco bene la domanda: cosa ti servirebbe sapere per prendere la direzione? Vuoi togliere tessere e aggiungere carte? O togliere carte e aggiungere tessere?
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Molto probabilmente se togli le carte e vai sul centinaio di tessere risparmi… (dipende anche dalle dimensioni delle tessere)
C’è da vedere se il gioco non ne risente, però
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario