Ciao voglio presentare il progetto di un gioco al quale ho lavorato con mio fratello nel 2005. Mai fatto vedere a nessuno del 'mestiere', playtestato allo sfinimento e secondo noi considerato finito, ma sempre secondo noi… A voi rimando tutte le considerazioni e i consigli che vorrete gentilmente pormi, perchè lo considero un progetto ancora aperto anche se finito(é pronto un prototipo ben confezionato-all'epoca mi costò 150 euro ca.).
Nome: Proelivm – La battaglia – Titolo e ambientazione: Roma contra Carthago (guerre puniche 202 a.C. La battaglia di Zama) Descrizione: Gioco di strategia bellica a turni (wargame senza dadi- tipo scacchi) Numero di giocatori: 2
In Proelivm i 2 giocatori si sfidano in una simulazione di una battaglia campale su un tabellone a scacchiera esagonale, muovendo le proprie armate(figurini da modellismo su pedane 5x5cm). La peculiarità di questo gioco sta nel meccanismo che con semplici regole lo rendono intuitivo e scorrevole nella dinamica.
Vi spiego: ogni esercito è formato da 4 divisioni che sono -Artiglieria pesante(Baliste) -Artiglieria leggera(arcieri-lancieri) -Fanteria -Cavallerie/Elefanti da Guerra
Ogni divisione ha delle proprie capacità di : -movimento -raggio -danno -protezione
da giocare nel proprio turno per ingaggiare il nemico e sconfiggerlo. In Proelivm puoi solo andare avanti. Se tocchi la linea di schieramento iniziale dell'avvers. allora acquisisci il diritto di andare anche indietro (tipo dama) anche se riesci ad aggirare il nemico diventi 'dama'. Ogni armata che ingaggia una armata avversaria attaccando subisce il contrattacco (sempre che questa rientri nel raggio d'azione di quest'ultima). A grandi linee la meccanica di gioco è questa. Non so se può essere una novità ma io non ho trovato niente di simile e si lascia giocare alla grande. Aprirò presto un altro post per l'altro gioco che ho iniziato a Gennaio di quest'anno e che sto per 'chiudere' Saluti a tutti da Proelium.
Per quello che ho visto in foto e per quanto ho capito nelle tue descrizioni, credo il gioco possa essere già pronto per una auto produzione o per una presentazione ad un editore.
Certo non abbiamo tutti i dettagli per cui darti un giudizio più dettagliato mi è impossibile, magari solo una domanda: quanto è grande il tabellone? per contenere tutti quegli esagoni e ogni esagono contenere un armata di 5x5cm, forse l'unica cosa che potrei dirti è “fai attenzione a non eccedere per grandezza”, questo è l'unico appunto degno di nota per quanto mi riguarda se vuoi farti un auto produzione, altrimenti lascia perdere questo commento.
Ciao Marquito, grazie della risp. Il tabellone è un pò più grande… 63 x 70 cm è il massimo che abbiamo potuto fare in termini di miniaturizzazione mantenendo la bellezza che merita nel vedere i dettagli dei soldati. Ma si richiude in 4 parti e quindi la scatola occupa il minimo ingombro (considera che è pur sempre un War Game!) 35 x 35 cm. Posto altre foto e ti faccio una domanda. Come faccio a postare foto più grandi in modo da vedere meglio il tutto? L'auto produzione non l'ho presa in considerazione per i costi troppo elevati. Il mio pensiero adesso è farlo conoscere… così spero di avere feedback che provengono da più parti e soprattutto del mestiere.
Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED
Ciao Proelium, dalle poche info che hai dato sembra “semplice” e non dico che nell'eventualità sia un difetto. Un dubbio che ho è nella rigiocabilità… Hai previsto degli scenari o la disposizione iniziale è sempre la stessa? Se sempre la stessa… quali sono le possibilità di rivincita?
dalle poche info che hai dato sembra “semplice” e non dico che nell'eventualità sia un difetto. Un dubbio che ho è nella rigiocabilità…
Considerato che è un gioco diciamo scacchistico, la rigiocabilità è solo un problema di: “ci rigioco perché mi piace”, altrimenti gli scacchi non sarebbero così giocati…. penso.
dalle poche info che hai dato sembra “semplice” e non dico che nell'eventualità sia un difetto. Un dubbio che ho è nella rigiocabilità…
Considerato che è un gioco diciamo scacchistico, la rigiocabilità è solo un problema di: “ci rigioco perché mi piace”, altrimenti gli scacchi non sarebbero così giocati…. penso.
Hai assolutamente ragione Marquito… Secondo me però poi il target dei possibili acquirenti potrebbe restringersi molto…
Ovviamente era solo un'impressione, poi bisogna vedere il resto…
dalle poche info che hai dato sembra “semplice” e non dico che nell'eventualità sia un difetto. Un dubbio che ho è nella rigiocabilità…
Considerato che è un gioco diciamo scacchistico, la rigiocabilità è solo un problema di: “ci rigioco perché mi piace”, altrimenti gli scacchi non sarebbero così giocati…. penso.
Come già avevo accennato nel presentarmi sul forum qnd mi sono iscritto avevo detto che sarebbe stato un gioco per un target di persone a cui piace la sfida “mentale” proprio come negli scacchi, ma non a quel livello insomma…basta fare 2+2 è una questione di conteggi tra danno e protezione delle armate per vedere qnt p.ferita infliggi ecco. Se riesco posto il regolamento. La rigiocabilità secondo me è infinita …proprio come negli scacchi. Anzi si potrebbero aprire scenari da torneo. Ho fatto diversi Playtest (dal 2005!!! pensate un po) ed è vero, devi comunque cercare di mantenere un certo ordine nell'attaccare l'avversario, ma come del resto nella realtà di qualsiasi battaglia campale(vedi Rome Total War-sono un appassionato xD). Non ci sono vantaggi o svantaggi nel chi conduce la prima mossa o chi attacca per primo. Le combinazioni sono talmente tante e tante le varianti che può generare il tuo avversario che la longevità è l'ultimo dei problemi. Proprio come negli scacchi se ti piacciono ci giochi (e diventi appassionato)altrimenti li guardi comunque con rispetto per il Gioco che è!
Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED
L'idea è carina e interessante, e la meccanica di combattimento alla fine mi sembra relativamente semplice. io valuterei comunque un minimo la possibilità di offrire qualche ( piccola ) variazione all'esercito, senza esagerare, ma sarebbe bello poter decidere se sfoderare una ballista in più anzichè un elefante o una truppa di terra o cose così. Variare anche del 10-15% un esercito porterebbe un match-up ancora più vario e aprirebbe ancora più elementi strategici che in vista di longevità e “tournament life” tornano molto utili.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
hai previsto la possibilità di interagire con la scacchiera o su quella vai via liscio?
La scacchiera o tabellone è funzionale al gioco e fila liscio così. Non ho pensato ad un tabellone componibile perché secondo me alla fine devi serrare i ranghi per essere più forte all'impatto con l'avversario e si finirebbe per giocare nella parte centrale del tabellone. Pensa alle partite di rugby! La linea dei giocatori copre l'intero campo per non esser superati sulle fasce o al centro che sia, così è in Proelium se ti fai aggirare sei fritto! Per renderlo più realistico ad una battaglia campale avrei bisogno di un tabellone enorme, forse doppio. Con ovvi problemi di spazio sul tavolo!
Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED
La plancia mi fa pensare molto alla realizzazione di un gioco che compendia dama/scacchi con diversi giochi a movimento esagonale da tempo introdotti (es.:warangel) molto belli i componenti……… complimenti! Anche se si tratta di un gioco astratto, una volta scelta l'ambientazione delle guerre puniche dedicherei più attenzione allo scenario scelto….in breve non userei l'Europa ma la Tunisia.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)