Ci sto pensando da un po'… e da un paio di giorni ho buttato giù qualche idea riguardo questa ambientazione. Si parla quindi di giochi tipo Cluedo e il mistero dell'abbazia.
– ambientazione stile FBI o CSI
– città di new york divisa nei 5 quartieri + central park + zona aereoporto (totale 7, per raccogliere gli indizi) + laboratorio della scientifica (uso particolare)
– dettagli dei criminali: sesso, occhi, capelli, razza, vestiario, arma, segni particolari (totale 7 tipi di indizi, uno per zona)
– azioni giocate sullo stile di “way out west” e/o “agricola” (cioè se faccio io non puoi fare te) e pago un costo differente per ognuna che mi fa salire su una scala progressiva (spedere meno da vantaggi), al termine della scala il killer (il gioco) sconfigge i giocatori
– massimo di carte indizio in mano di 4, di volta in volta deve essere scartata ogni carta eccedente nella zona laboratorio della scientifica
– azioni: movimento adiacente (per spostarsi nelle zone), movimento libero, interrogatorio (pescare una carta da una zona), briefing (guardare la mano di carte di un avversario se ci si trova nella stessa zona), analisi delle prove (guardare tutte le carte scartate nella zona laboratorio), primo giocatore (cambia l’ordine di gioco)
– contro meccanica: inquinamento prove o allerta killer. per ogni turno che una zona resta occupata aumenta un indicatore. quando raggiunge il limite il giocatore che vi è sopra gioca con meno carte indizio o altro malus da valutare
– elemento taccuino da completare con tutti gli indizi da spuntare.
– i mazzetti di indizi vengono mescolati, quello sul fondo di ogni mazzetto di ogni dettaglio è l’indizio che porta al killer e non puoi mai essere scoperto fino alla fine del gioco. mano a mano che i giocatori pescano indizi (o li vedono in altra maniera) li spuntano dal taccuino.
– quando tutti i mazzetti sono ridotti a una sola carta (scala delle azioni permettendo) il gioco finisce e si devono dare i 7 dettagli. chi ne indovina di più vince, in caso di parita vince chi si trova più indietro nella scala delle azioni.
ecco qua… che ne dite? tutto ciò che ho scritto e rivedibile, dall’ambientazione in poi.
L’idea non è male, certe cose mi ricordano tanto cluedo e altre il gioco per pc di CSI (non so se l’hai giocato), ma in linea di massima sembra originale.
Per la tua ultima domanda ti direi “NO”, ma non sono la persona adatta a risponderti: sto facendo un gioco in cui ci sono tangenti, evasione fiscale, corruzione etc. :laugh:
Cmq come introdurresti questi ultimi concetti nel gioco?
mano a mano che il gioco avanza la “ferocia” aumenta e quindi la soglia di difficoltà nello sconfiggere il serial killer aumenta. questo indice aumenta in base alle azioni non utilizzate ogni turno dai giocatori. mi spiego. ad ogni turno il sistema dà un pacchetto di azioni ai giocatori che scelgono come spendere i loro punti indagine effettuandole. il costo di tutte le azioni inutilizzate si somma alla ferocia. introduco quindi un piccolissimo concetto di cooperazione.
il secondo aumento della ferocia dovrebbe essere anche determinato dalla permanenza/passaggio di detective nelle zone della città in cui rimane solo l’ultima carta… innervosiscono il killer.
non ho mai giocato a CSI, provo a procurarmelo, grazie
Il meccanismo di base e’ certamente collaudato e non dovrebbe essere un problema, bella pero’ l’idea della escalation di violenza; la necessita’ di potersi/doversi confrontare mi sembra una citazione di Scotland Yard.
Capisco il senso dei sette tipi di carte indizio, che man mano entrano in gioco eliminano una delle possibili soluzioni, tranne quella nascosta. Ma il sesso? Tutte le altre hanno almeno 5-6-7 varianti, ma il sesso ne ha solo due… a meno di non introdurre (realistiche) “terze-quarte vie”… :rolleyes:
Con solo due opzioni sarebbe troppo difficile indovinare per chi non ha l’unica carta, e troppo facile per chi ce l’ha.
ehm… si, effettivamente nel prototipo che ho finito in queste sere, le carte sesso di partenza sono almeno 3 ma potrebbero anche essere di più… pensavo più a un gruppo “sessualità”.
Potresti mettere il “modus operandi”
Es (perdonate i termini che sono sicuramente errati):
• metodico – esegue sempre i soliti rituali
• caotico – colpisce più o meno a caso
• vendicativo – sta eliminando tutti quelli che gli hanno fatto un ipotetico torto
• seduttore – uccide solo persone preventivamente sedotte
• seriale – uccide solo una determinata categoria di persone
e così via.
Magari senza scendere troppo nei dettagli…
A me pare che fra “modus operandi” (per come l’avevo inteso io: il “modo d’agire” in senso esteso, comprensivo di scopi e tratti psicologici) e l’arma utilizzata ci sia una bella differenza.
Sarebbe come dire che il modus operandi di Hannibal Lecter sono i denti.
vero, c’è differenza, ma si potrebbero mescolare in un unico tratto? non vorrei il tema diventasse troppo crudo.
Secondo me Modus operandi sarebbe da inserire, d’altronde è un gioco sulla caccia ai serial killer e da quando è entrato in scena il primo serial killer riconosciuto come tale (Jack lo squartatore) la polizia ha definito l’analisi del modus operandi come uno dei migliori modi di ricollegare i delitti ad un unica persona.
E poi delle carte con su scritto “modus operandi” fanno tanto figo. :laugh:
Mi piacerebbe provare il tuo gioco, c’è possibilità di avere il materiale?
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 165 totali)