il materiale lo puoi avere quando vuoi… è il regolamento che manca, l’ho provato solo oralmente in vista di pesanti modifiche che poi non sono state necessarie. quindi non esiste nemmeno una parola di regolamento scritto
dammi qualche giorno
di seguito elenco le categorie che vorrei utilizzare, nel modus operandi ho incorporato anche le tipologie, così si rimane sul generico:
ultima categoria che ho aggiunto tra le note ma non fa parte per ora del gioco è la FIRMA, penso mi sbilancerebbe il numero di azioni però…
SFREGIO
FIORE
POSIZIONE
FETICCIO
VESTITO
VIOLENZA
COLLEZIONISTA
ENIGMA
PREDATORE
LUOGO
come vedi la sessualità sono 3 carte da scoprire, le firme (sono 10 al momento) o le riduco a 3 o devo calcolare nuovamente le proporzioni per 7 carte in più da scoprire rispetto alle azioni a disposizione e alla ferocia.
se la sessualità non convince una categoria da 3 potrebbe essere mano dominante: destro, mancino, ambidestro.
Non riesco a scollegarlo al metodo di indagine di colombo …
Lui faceva un identikit anche fisico dell’assassino … ad esempio … l’assassino è donna perchè c’è una traccia di rossetto sul polpastrello sinistro della vittima … rimasto li in seguito alla colluttazione.
L’assassino è alto 1,80 perchè il foro è rettilineo rispetto all’altezza della vittima ecc… ecc…
Poi devo rileggermi bene questa lunga conversazione … ma il gioco sembra promettere bene
bhe, non aspettarti di avere intuizioni di questo tipo in questo gioco. si tratta di collezionare indizi e gestire le azioni possibili al meglio. e quando la ferocia si alza devi arrivare al più presto a dare il profilo (anche tirando a caso un paio di tratti)
Come diceva Walter il meccanismo di base è collaudato… in quanto cluedo ha fatto la storia, quello che c’è in comune è “il collezionare indizi” ma poi il resto prende una direzione differente.
come vedi la sessualità sono 3 carte da scoprire, le firme (sono 10 al momento) o le riduco a 3 o devo calcolare nuovamente le proporzioni per 7 carte in più da scoprire rispetto alle azioni a disposizione e alla ferocia.
se la sessualità non convince una categoria da 3 potrebbe essere mano dominante: destro, mancino, ambidestro.
Scusa non tenevo conto delle proporzioni…
I miei suggerimenti sono soggettivi, per come vedo meglio io i vari termini, ad esempio ho notato che i gruppi etnici non sono propriamente corretti (ma questo è un dettaglio per quando vorrai fare il primo prototipo finito), ad esempio i bianchi sarebbe più corretto chiamarli caucasici o europoidi e i neri afroamericani. I gruppi etnici sono molti, per questo ti segnalo questo elenco http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_gruppi_etnici
Nessun intento di essere pedante, ma il tuo gioco mi intriga! La psicologia dei serial killer è uno dei miei argomenti preferiti.
Un feroce serial killer sta terrorizzando i cittadini di New York. Su questo scottante caso si sono messi al lavoro i migliori profiler in circolazione. Entra anche tu a far parte di questo team di specialisti e cattura l’omicida prima che la sua ferocia cresca e sfugga a ogni controllo.
Autore: Remo Conzadori
3-5 Giocatori
Età 12+
Durata: 60-90 minuti
Contenuto del gioco
1 Plancia di gioco
42 carte profilo
15 segnalini profiler in cinque colori
1 segnalino serial killer
5 taccuini del profiler
5 matite
15 dadi a sei facce
Preparazione
Determinate casualmente il primo giocatore, l’ordine di gioco sarà poi in senso orario da esso.
Dividete i segnalini profiler secondo il colore e datene tre a ciascun giocatore. Un segnalino deve essere posizionato sulla plancia, su un quartiere a scelta di NY; un segnalino deve essere posizionato come segnapunti nella rispettiva colonna; l’ultimo segnalino rimarrà davanti al giocatore per ricordare qual è il suo colore.
Distribuite un taccuino del profiler e una matita a ciascun giocatore.
Posizionate il segnalino serial killer sulla colonna segnapunti da cinquanta caselle.
Dividete le carte profilo in sette mazzetti secondo il genere riportato sul dorso. Mescolate ciascun mazzetto e collocatelo casualmente nelle zone rettangolari colorate che indicano i nomi dei quartieri.
Scopo del gioco
Ciascun giocatore deve raccogliere le carte profilo (investigano, facendo briefing o esaminando le prove in laboratorio) per ottenere a eliminazione, depennando il tratto dall’elenco sul taccuino, il corretto profilo del serial killer. Tutto questo prima che la sua ferocia lo renda troppo pericolo e impossibile da catturare.
Turno di gioco
Il turno gioco inizia con il lancio di tutti i quindici dadi. Disponeteli secondo il risultato nella rispettiva zona della plancia indicata con il valore del dado. La quantità di dadi con un dato risultato sarà il numero di azioni disponibili (per quel tipo di azione) per quel turno. Esempio: se tiro i quindici dadi e tra i risultati ottengo tre volte 1 e due volte 3 avrò a disposizione tre movimenti adiacenti (azione corrispondente al valore 1) e due sole azioni di investigazione (azione corrispondente al valore 3).
Dopo il lancio di dadi ogni giocatore secondo il turno di gioco può spendere i suoi punti investigazione (segnateli col segnalino nella vostra colonna) per compiere un’azione. Il giocatore preleva il dado “comprato” e lo mette davanti a se. Il turno prosegue fino a che tutti i giocatore decidono di non effettuare altre azioni.
Quando un giocatore decide di passare non effettuerà altre azioni per quel turno.
Vediamo ora le azioni nel dettaglio.
Movimento adiacente (valore del dado: 1)
Questa azione permette di spostare il proprio segnalino in un quartiere adiacente a quello in cui ci si trova.
Movimento libero (valore del dado: 2)
Questa azione permette di spostare il proprio segnalino in un qualunque punto della mappa di NY.
Investigazione (valore del dado: 3)
Questa azione permette di pescare la prima carta del mazzetto posizionato nella zona relativa al quartiere in cui il nostro segnalino si trova.
L’ultima carta di ogni mazzetto non può essere pescata da nessun giocatore. Questa carta rappresenta un elemento corretto del profilo che i giocatori dovranno identificare.
Ogni giocatore può tenere in mano un massimo di quattro carte profilo. Quando ne pesca una quinta sceglie liberamente quale mettere (tra quelle della sua mano) nella zona identificata come laboratorio.
Briefing (valore del dado: 4)
Questa azione permette a un giocatore che abbia il suo segnalino nello stesso quartiere con un altro giocatore di guardare le carte che esso ha in mano.
Primo giocatore (valore del dado: 5)
Spendendo punti per questa azione si diventa primo giocatore. Essere primo di turno in questo gioco è molto importante perché il ventaglio di opportunità si restringe a ogni azione.
Laboratorio (valore del dado: 6)
Quando un giocatore compra quest’azione può guardare il mazzo di carte presente nella zona laboratorio.
Ferocia del serial killer
Alla fine di ogni turno di gioco, quando tutti i giocatori decidono di non compiere più azioni, si sommano tutti i valori dei dadi non utilizzati. La somma divisa per dieci e arrotondata per difetto (esempio: totale dei dadi = 28; punti ferocia = 2) rappresenta il numero dei punti da aggiungere alla colonna ferocia del serial killer.
Quando un giocatore decide di dichiarare il profilo deve tirare tanti dadi quanti sono suoi punti investigazione rimanenti e con essi deve raggiungere o superare la soglia data dal valore di ferocia. Se il test ha esito positivo può dichiarare il profilo.
Dichiarare il profilo
Quando un giocatore può dichiarare il profilo del serial killer segna i sette tratti corretti sul suo taccuino e segna un numero progressivo per indicare secondo quale ordine temporale i giocatori hanno fatto la dichiarazione.
Al termine della partita verrà decretato se c’è un vincitore.
Termine della partita e vittoria
La partita termina al terminare delle carte profilo. Ciascun giocatore potrà eseguire le ultime azioni di quel turno e poi dovrà (secondo l’ordine di gioco) provare a superare la soglia della ferocia del serial killer per poter dichiarare il profilo.
La partita termina anche con l’immediata sconfitta di tutti i giocatori se matematicamente la soglia della ferocia non può essere superata da alcun giocatore.
Al termine della partita tutti i giocatori che hanno potuto dichiarare un profilo voltano il proprio taccuino e lo mostrano agli altri giocatori. Le sette carte profilo (una per ogni genere, una per ogni quartiere) vengono voltate e viene verificato chi ha ottenuto il profilo corretto. Nel caso più di un giocatore abbia il profilo corretto vince la partita chi ha il numero progressivo più basso (e quindi ha dichiarato prima).
Se nessun giocatore ha dichiarato il profilo correttamente vince il gioco: vince il serial killer.
gli ho dato un’occhiata, sono proprio curioso di provarlo. spero si scosti parecchio dalla mia idea e così a spanne ricorda molto cluedo sull’orient express.
chi pensate possa essere interessato da un gioco come questo? a chi potrei proporlo? il playtest mi sta dando enormi soddisfazioni.
riporto dalla presentazione sul sito:
“Clues to the murder are made up of 5 different crime elements – Motive, Location, Modus Operandi, Suspects and Time”
ci sono degli elementi in comune con il tuo gioco
così a spanne ricorda molto cluedo sull’orient express.
così a spanne anche “Profiler” ricorda moooolto cluedo!!
chi pensate possa essere interessato da un gioco come questo?
la stessa Days of wonder?
il playtest mi sta dando enormi soddisfazioni.
Ma che succede quando ad esempio non escono i 3? il gioco funziona lo stesso? se non ho capito male si perde la partita senza potere effettuare alcuna azione a contrastare il serial killer, vero?
La situazione limite è che spuntino tutti i 15 dadi dello stesso valore inutile per fare proseguire l’indagine. Mi rendo conto che si tratta di una sfiga pazzesca … ma … è quello che capiterà il giorno che lo proverà l’editore!
Non mi piace la modalità di selezione delle operazioni.
Presumibilmente i primi giocatori esauriranno sempre per primi i 3 (investigazione), quando saranno (quasi) finiti questi tutti andranno a guardare le carte degli avversari (Briefing), poi bighelloneranno tra il laboratorio e i vari quartieri a disposizione per prepararsi al prossimo turno.
Forse si presenta qualche scelta interessante, tra essere primo e esaminare un indizio, oppure guardare nel laboratorio quando sarà abbastanza pieno delle carte scartate dagli altri (in un colpo solo portarsi in pari con le conoscenze di tutti è un po’ tanto) ma moltissimo dipende da quel lancio “unico e intrattabile” dei 15 dadi.
Un’altra cosa sull’ambientazione: dovresti caratterizzarlo ancora un po’ … vedendo questo cluedo sull’orient express si capisce che qui avresti potuto fare di più!!
Dare un nome al serial killer, caratterizzare gli investigatori concedendo loro dei poteri speciali e dando loro dei nomi …
ciaoo
PS ho ritrovato questo post col regolamento che mi era sfuggito del tutto!!