giusta osservazione; con movimento ortogonale intendo che non posso muovere direttamente in diagonale, ma spostandomi in una casella orizzontare e una verticale posso raggiungere la casella diagonale rispetto al punto di partenza. La creazione della mappa infatti segue un pattern diagonale, nel senso che le tessere che generano risorse, visto che non possono essere poste adiacenti ad altre tessere che ne generano, spesso sono appunto in posizione diagonale reciproca. Sulla scomodità del furto delle risorse ancora non ero arrivato Chiederò feedback in merito.
Grazie per gli spunti, concordo con te che l'ultima carta è leggermente fuori tema rispetto alle altre. Sulla scelta di mazzi uguali invece non saprei. Spesso (specie ad inizio partita) i gruppi sono sulla stessa casella e non vorrei che avendo le stesse scelte potenziali seguissero lo stesso percorso. Con carte diverse sono più incentivati a cercare alternative.
Ora mi sto concentrando nella riduzione dei tempi morti, riducendo il numero di carte da 12 a 9 per vedere se il gioco si snellisce un po'
Volevo giusto darti un paio di idee per la fase scelta personaggio:
1 come detto da qualcuno potresti fare mazzi tutti uguali ma: – ogni giocatore mischia il mazzetto e ne pesca 6. – di queste ne sceglie 1 e a fine turno la rimpiazza con quelle lasciate fuori. – quando si rimane con solo 3 personaggi si rimischiano tutti i personaggi e si ricomincia Vantaggi: scelta simultanea quindi meno downtime Scelta “ristretta” cosî che nuovi giocatori hanno meno carte da “studiare” anche qui diminuisci downtime. Non c è rischio che all inizio tutti scelgano la stessa carta visto che magari hanno carte diverse
Svantaggi: ovviamente i personaggi non sono piû “unici” , quindi nello stesso turno potenzialmente ogni giocatore puô giocare lo stesso personaggio ( può essere un vantaggio?) Se qualcuno “conta” le carte e si ricorda cosa hanno già giocato gli altri ha un vantaggio strategico
2 seconda soluzione potrebbe essere, con un mazzo unico personaggi: – distribuisci un personaggio a ciascun giocatore – il resto dei personaggi a partire dal primo viene draftato – i giocatori sceglieranno il proprio personaggio o dal draft o dalla carta che hanno ottenuto all inizio – nuovo turno mischi tutto e ricominci.
Vantaggi : dimezzi le scelte da fare meno downtime Vedendo quale carts pg ti arriva prima del draft sai già con certezza qualle personaggio gli altri NON possono avere e quindi creare un minimo di strategia I personaggi sono unici e non rischi di avere piu giocatori a fare la stessa azione ( puô essere uno svantaggio?)
Svantaggi: Sistema un pò macchinoso Scelta personaggio dimezzata (circa) Può creare confusione nei novizi
Grazie Yuri, in effetti ho testato il sistema “mazzi uguali”, basato su mazzo da 9 personaggi e limitando la scelta a 6 ogni turno, nel senso che ad inizio turno il giocatore mescola i suoi 9 personaggi, ne scarta uno coperto e due scoperti che quindi possono essere visti dagli avversari. Ho introdotto poi la seguente regola: In caso il giocatore sia l'unico ad avere un dato personaggio, tale personaggio “funziona” normalmente. Se il personaggio è stato scelto da due giocatori, tale personaggio non ha attiva l'abilità speciale. Se è scenlo da tre o più giocatori, tale personaggio richiede che venga pagata la risorsa per attivare anche l'abilità base, altrimenti si usa senza poteri (muove fino a due tessere e raccoglie una risorsa).
Con questo sistema il tempo cala drasticamente, visto che tutti i giocatori fanno contemporaneamente la propria scelta. L'attenzione si pone poi su “sarò l'unico ad aver preso questo personaggio o rischio di trovarmelo depotenziato?”. Per contro però quasi nessuno sceglie le Creature, che nel gioco “ad un singolo mazzo” risultavano più vantaggiose, mentre così è più conveniente utilizzare personaggi che fanno raccogliere più risorse. Insomma, mi sembra che ci sia meno iterazione tra i giocatori ed ognuno giochi per sé, tirando le somme alla fine.
Lo so, non sono mai contento
Dovrò provare a sentire le opinioni con nuovi playterster… Intanto grazie delle tue idee di varianti, proverò a proporle!
Ciao, ho avuto il piacere di provare il tuo gioco a Torino e ti confermo che mi è piaciuto. Il mio suggerimento rimane quello di inserire la descrizione delle abilità del personaggio direttamente nella carta, usando il testo che hai predisposto per la tabella di aiuto. In questo modo scegliere chi adoperare risulta più facile anche a chi non conosce bene i vari personaggi. Eliminerei dalla carta le icone che descrivono le abilità. In bocca al lupo ed ancora complimenti per il tuo progetto!
Ciao Roberthos, grazie dell'apprezzamento (e di aver provato il prototipo). Stavo giusto studiando l'impaginazione per le nuove carte assieme ad alcuni altri accorgimenti che mi sono stati suggeriti ad IdeaG. Provo a rinunciare all'idea originale di niente testo sulle carte e vedo se questo accelera l'apprendimento dei poteri dei personaggi da parte dei giocatori che si avvicinano al gioco per la prima partita.
Anche io ho provato il gioco a Torino e l'ho trovato molto interessante. Nella nostra partita era emerso solo che il numero di tessere in gioco andava dimensionato in base al numero dei giocatori in partita. Spero di vederti a Mantova.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Grazie Alvar, in effetti le tessere sono state drasticamente ridotte, specie quelle senza risorse, in modo da accelerare la quantità di punti di interesse nella mappa e evitare la frustrazione al giocatore che incidentalmente pescava solo tessere prive di risorse e si doveva basare solo sulla mappa generata dagli altri giocatori. Intanto oggi ho provato a creare le carte personaggio (quasi) senza icone e con le scritte dei poteri. Al momento sono dimensione Dixit, per evitare di far perdere diottrie a chi legge…
Io allargherei un po' i riquadri e userei un font più semplice (magari sans serif) per i testi.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Ecco, così il contenuto è perfetto: nella carta sono presenti tutte le informazioni necessarie per potere scegliere un personaggio senza dovere consultare l'aiuto. Aiuto che possono leggere gli altri giocatori intanto che aspettano il loro turno, così da velocizzare anche la loro scelta.
Grazie per i suggerimenti a tutti, proverò con font diversi (in effetti ho usato quello solo per continuità con quello usato nelle istruzioni). La verticalizzazione dei testi è dovuta al fatto che alcune carte hanno delle icone al centro in basso (impaginazione che comunque può sempre essere cambiata).
I disegni non li ho fatti io, li ho presi in prestito dalla rete, per uso personale
Sulla verticalizzazione dei testi, so che è un casino, ma… perchè non provi a vedere come si comporta la carta con questa soluzione che ti allego?
Lascia perdere i colori dei riquadri… è solo per farti capire gli spazi, perchè stringendo l'immagine del nano potresti ricavare sotto dello spazio per scrivere.
Ciao.
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Grazie Alvar, in effetti l'idea verticale arriva dalla versione ad icone, in cui l'effetto secondario che si paga con una risorsa era giusto sotto alla risorsa da spendere, indicata in alto a destra nella carta. Nulla vieta di riportarla nel riquadro “aziona speciale” e tornare ad una misura di carte “stile Magic”, con testo in basso e un riquadro immagine in alto.
Velocissimo off-topic per ringraziare tutti coloro che ieri a IdeaG Mantova si sono dedicati a playtestare questo mio progetto, nella sua ultima (e speriamo definitiva) versione. Non sono mancati suggerimenti di migliorie estetiche né un ultimo accorgimento sulla meccanica. Insomma, i playtest non sono mai troppi.
Ciao, speravo di chiedertelo a Mantova e poi il poco tempo a disposizione mi ha fatto dimenticare… Le immagini che hai usato per le carte dove le hai recuperate? C'è qualche sito su cui sei andato a prenderle?
Grazie, ciao.
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