programma pc per disegnare

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  • #3902
    wolfdrag
    Partecipante

    ragazzi ho bisogno di vuoi sapreste indicarmi un download gratuito di un programma dove poter disegnare e stampare plance giocatori carte e altre cose al livello grafico..adesso sto provando ad usare GIMP 2 ma non lo riesco ad usare bene..grazie in anticipo..

    #39817
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    purtroppo di Freeware c'è solo Gimp. Io di solito per materiale di dimensione A4 o inferiore (carte , tokens, plance ) uso addirittura le forme di word (funzionano meglio di quello che credi quando ci prendi la mano) .
    L'alternativa è recuperare una “copia di backup” di photoshop cs6

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39818
    PaoLo
    Partecipante

    Io mi trovo molto meglio col vettoriale, quindi uso da sempre Inkscape.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #39819
    Salkaner
    Partecipante

    Se non hai grandi pretese, il modulo draw di LibreOffice può fare al caso tuo.

    --
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

    #39820
    tinen23
    Partecipante

    Io uso sempre Gimp, fa tuuutto quel che serve ed è gratis. All'inizio ti consiglio di guardare qualche video introduttivo su YouTube per capirne bene le potenzialità e i comandi!

    Play is the way to forget the rain.

    #39823
    CMT
    Partecipante

    Gimp non è per nulla comodo o intuitivo da uasre, purtroppo, ma è probabilmente l'unico software gratuito valido in circolazione (tolto appunto Inkscape per il vettoriale)

    Cérto

    #39837
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Io di lavoro faccio il grafico quindi ho la fortuna di poter utilizzare programmi specifici come Photoshop e Illustrator, ma ti assicuro che ultimamente sto utilizzando Excel. So che può sembrare assurdo, ma ad esempio per buttare giù al volo un tabellone è il più veloce. Anche li poi hai forme, colori ecc. Ecco forse per token e simili non è adatto, ma per plance, tabelloni e quant'altro vai alla grande ;-)

    #39853
    CMT
    Partecipante

    Per carte e token, se ti accontenti di forme e colori e non di fare disegni veri e propri, va benissimo anche Nandeck (anche per i tabelloni in effetti)

    Cérto

    #39909
    Erebus
    Partecipante

    Io di lavoro faccio il grafico quindi ho la fortuna di poter utilizzare programmi specifici come Photoshop e Illustrator, ma ti assicuro che ultimamente sto utilizzando Excel. So che può sembrare assurdo, ma ad esempio per buttare giù al volo un tabellone è il più veloce. Anche li poi hai forme, colori ecc. Ecco forse per token e simili non è adatto, ma per plance, tabelloni e quant'altro vai alla grande ;-)

    Argh, Excell? :O
    A meno che i tuoi tabelloni non siano PIENI di tabelle, non capisco come tu possa trovare comodo excell per disegnare qualsiasi cosa :D
    Senza contare il fatto che, come tutti i prodotti della suite, crasha persino più di Photoshop (che già di suo è più crashoso di quanto gradirei) e fa errori in fase di esportazione. L'unica cosa forse comoda è se devi stampare in A4, dato che ti fa una suddivisione in fogli di suo, però mi pare poco per invogliarmi a usarlo. Inoltre non è free come richiesto dall'op :)

    Io di base utilizzo Photoshop anche per i tabelloni, più Illustrator per qualsiasi cosa vettoriale mi serva.
    Se devo fare una tabella, a limite posso impostarla in indesign, anche se di rado le tabelle per un board sono così complesse da non poter essere fatte direttamente in illustrator.
    Questa è un esempio fatto solo in photoshop e illustrator: http://erebus-art.deviantart.com/art/Race-Formula-90-Expansion-1-Monaco-track-486022293?q=Erebus-art%2F24833675&qo=0

    Tornando in tema, di software liberi ci sono i già citati Gimp e inkscape, che purtroppo continuano a restare programmi con interfacce fatte male e persino più complessi (secondo me) dei programmi Adobe.
    Ma se vuoi qualcosa di fatto meglio, più semplice eppure con grandi potenzialità, ti consiglio di provare:
    https://krita.org/
    Sebbene sia fatto per gli artisti digitali (assomiglia a Corel Painter più che a photoshop), gestisce testo, forme vettoriali e layer,e credo sia tutto quello che serve per fare un board/prototipo.
    E c'è per windows, mac e linux.

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #39911
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    La mappa di monaco è molto interessante, ma assolutamente TROPPO evoluta per essere parte di un prototipo.  Con il tempo impiegato a fare la mappa io ci faccio 3 giochi :D

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39912
    Erebus
    Partecipante

    La mappa di Monaco è di un gioco prodotto infatti, una espansione di Race!Formula 90.
    Anche se la Gotha games adora stamparsi anche prima i materiali per il playtesting, però parliamo di giochi che producono loro stessi quindi sanno già cosa metteranno in produzione.

    Però non è che se devo fare una mappa per un prototipo cambio programma, perchè mi viene più comodo usare qualcosa che conosco.
    Comunque per me creare la parte grafica, la “comunicazione” del gioco attraverso i simboli, è parte del divertimento. Sarà che sono molto visuale (altrimenti non farei questo lavoro :D), però per me un gioco e la sua giocabilità si comunicano anche attraverso i materiali, per quanto abbozzati: se il prototipo è confuso e poco comprensibile, anche se ha delle belle meccaniche queste rischiano di essere comunicate male o comunque scontrarsi con un problema di giocabilità che poi verrebbe magari facilmente risolto con un escamotage grafico.

    Cmq di mio sono fissato, per il mio Space Commander (che al momento è impantanato perchè non ho tempo di fare playtesting per alcune modifiche sostanziali richiestemi dal publisher), questi erano i materiali del prototipo:https://boardgamegeek.com/boardgame/111240/space-commander/images

    Ho anche dipinto le miniature delle astronavi :D
    Per me il prototipo deve essere divertente anche per me che ci gioco :P
    So che per molti autori di giochi invece non serve perchè producono magari 4-5 giochi contemporaneamente e quindi puntano su altro, ma per me che sono un hobbista (mentre per lavoro faccio grafiche per i giochi), il tempo speso a fare una mappa o una carta di una nave e un'illustrazione sono tutto tempo ben speso a prescindere che il gioco veda la luce o che me lo giochi a casa con gli amici e in qualche fiera io. :D

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #39914
    Jonsvnpo
    Partecipante

    Erebus, come dicevo può sembrare assurdo ma l'ho trovato comodissimo per progettare un tabellone rapidamente. Dovevo fare dei calcoli su quanto grande dovesse essere e su che caselle posizionare alcuni bonus per renderli più o meno facilmente raggiungibili con diversi tiri di dado. In questa fase di progettazione, poter prendere celle, ingrandirle, colorarle, toglierle, ecc. mi è stato molto più utile che non programmi che uso 8 ore al giorno come Photoshop e Illustrator :-)
    Ovviamente, io mi riferisco SOLO ad una fase di progettazione embrionale, quasi “matematica” direi. Fatta quella, per il resto bisogna ovviamente spostarsi su programmi specifici.

    #39947
    Erebus
    Partecipante

    Ah ok, penso di aver capito dove ti torna comodo ora! :)
    In effetti se devi calcolare bonus, distanze e quant'altro per la parte “matematica” del gioco ha senso!

    Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA
    http://www.erebus-art.com/[/url]
    Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]

    #39975
    Galaxy
    Partecipante

    Carte: solo e sempre Nandeck (lode e gloria ad Andrea Nini, ora e per sempre).
    Grafica vettoriale: Inkscape
    Grafica raster: GIMP, Krita, Paint.NET, Pinta.

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