ragazzi ho bisogno di vuoi sapreste indicarmi un download gratuito di un programma dove poter disegnare e stampare plance giocatori carte e altre cose al livello grafico..adesso sto provando ad usare GIMP 2 ma non lo riesco ad usare bene..grazie in anticipo..
purtroppo di Freeware c'è solo Gimp. Io di solito per materiale di dimensione A4 o inferiore (carte , tokens, plance ) uso addirittura le forme di word (funzionano meglio di quello che credi quando ci prendi la mano) . L'alternativa è recuperare una “copia di backup” di photoshop cs6
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Io uso sempre Gimp, fa tuuutto quel che serve ed è gratis. All'inizio ti consiglio di guardare qualche video introduttivo su YouTube per capirne bene le potenzialità e i comandi!
Gimp non è per nulla comodo o intuitivo da uasre, purtroppo, ma è probabilmente l'unico software gratuito valido in circolazione (tolto appunto Inkscape per il vettoriale)
Io di lavoro faccio il grafico quindi ho la fortuna di poter utilizzare programmi specifici come Photoshop e Illustrator, ma ti assicuro che ultimamente sto utilizzando Excel. So che può sembrare assurdo, ma ad esempio per buttare giù al volo un tabellone è il più veloce. Anche li poi hai forme, colori ecc. Ecco forse per token e simili non è adatto, ma per plance, tabelloni e quant'altro vai alla grande
Per carte e token, se ti accontenti di forme e colori e non di fare disegni veri e propri, va benissimo anche Nandeck (anche per i tabelloni in effetti)
Io di lavoro faccio il grafico quindi ho la fortuna di poter utilizzare programmi specifici come Photoshop e Illustrator, ma ti assicuro che ultimamente sto utilizzando Excel. So che può sembrare assurdo, ma ad esempio per buttare giù al volo un tabellone è il più veloce. Anche li poi hai forme, colori ecc. Ecco forse per token e simili non è adatto, ma per plance, tabelloni e quant'altro vai alla grande
Argh, Excell? A meno che i tuoi tabelloni non siano PIENI di tabelle, non capisco come tu possa trovare comodo excell per disegnare qualsiasi cosa Senza contare il fatto che, come tutti i prodotti della suite, crasha persino più di Photoshop (che già di suo è più crashoso di quanto gradirei) e fa errori in fase di esportazione. L'unica cosa forse comoda è se devi stampare in A4, dato che ti fa una suddivisione in fogli di suo, però mi pare poco per invogliarmi a usarlo. Inoltre non è free come richiesto dall'op
Io di base utilizzo Photoshop anche per i tabelloni, più Illustrator per qualsiasi cosa vettoriale mi serva. Se devo fare una tabella, a limite posso impostarla in indesign, anche se di rado le tabelle per un board sono così complesse da non poter essere fatte direttamente in illustrator. Questa è un esempio fatto solo in photoshop e illustrator: http://erebus-art.deviantart.com/art/Race-Formula-90-Expansion-1-Monaco-track-486022293?q=Erebus-art%2F24833675&qo=0
Tornando in tema, di software liberi ci sono i già citati Gimp e inkscape, che purtroppo continuano a restare programmi con interfacce fatte male e persino più complessi (secondo me) dei programmi Adobe. Ma se vuoi qualcosa di fatto meglio, più semplice eppure con grandi potenzialità, ti consiglio di provare: https://krita.org/ Sebbene sia fatto per gli artisti digitali (assomiglia a Corel Painter più che a photoshop), gestisce testo, forme vettoriali e layer,e credo sia tutto quello che serve per fare un board/prototipo. E c'è per windows, mac e linux.
Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA http://www.erebus-art.com/[/url] Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]
La mappa di monaco è molto interessante, ma assolutamente TROPPO evoluta per essere parte di un prototipo. Con il tempo impiegato a fare la mappa io ci faccio 3 giochi
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
La mappa di Monaco è di un gioco prodotto infatti, una espansione di Race!Formula 90. Anche se la Gotha games adora stamparsi anche prima i materiali per il playtesting, però parliamo di giochi che producono loro stessi quindi sanno già cosa metteranno in produzione.
Però non è che se devo fare una mappa per un prototipo cambio programma, perchè mi viene più comodo usare qualcosa che conosco. Comunque per me creare la parte grafica, la “comunicazione” del gioco attraverso i simboli, è parte del divertimento. Sarà che sono molto visuale (altrimenti non farei questo lavoro ), però per me un gioco e la sua giocabilità si comunicano anche attraverso i materiali, per quanto abbozzati: se il prototipo è confuso e poco comprensibile, anche se ha delle belle meccaniche queste rischiano di essere comunicate male o comunque scontrarsi con un problema di giocabilità che poi verrebbe magari facilmente risolto con un escamotage grafico.
Cmq di mio sono fissato, per il mio Space Commander (che al momento è impantanato perchè non ho tempo di fare playtesting per alcune modifiche sostanziali richiestemi dal publisher), questi erano i materiali del prototipo:https://boardgamegeek.com/boardgame/111240/space-commander/images
Ho anche dipinto le miniature delle astronavi Per me il prototipo deve essere divertente anche per me che ci gioco So che per molti autori di giochi invece non serve perchè producono magari 4-5 giochi contemporaneamente e quindi puntano su altro, ma per me che sono un hobbista (mentre per lavoro faccio grafiche per i giochi), il tempo speso a fare una mappa o una carta di una nave e un'illustrazione sono tutto tempo ben speso a prescindere che il gioco veda la luce o che me lo giochi a casa con gli amici e in qualche fiera io.
Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA http://www.erebus-art.com/[/url] Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]
Erebus, come dicevo può sembrare assurdo ma l'ho trovato comodissimo per progettare un tabellone rapidamente. Dovevo fare dei calcoli su quanto grande dovesse essere e su che caselle posizionare alcuni bonus per renderli più o meno facilmente raggiungibili con diversi tiri di dado. In questa fase di progettazione, poter prendere celle, ingrandirle, colorarle, toglierle, ecc. mi è stato molto più utile che non programmi che uso 8 ore al giorno come Photoshop e Illustrator Ovviamente, io mi riferisco SOLO ad una fase di progettazione embrionale, quasi “matematica” direi. Fatta quella, per il resto bisogna ovviamente spostarsi su programmi specifici.
Ah ok, penso di aver capito dove ti torna comodo ora! In effetti se devi calcolare bonus, distanze e quant'altro per la parte “matematica” del gioco ha senso!
Grafico, Illustratore, Web Designer, creatore di boardgames e Giochi di ruolo - TOSCANA http://www.erebus-art.com/[/url] Illustrazioni: http://erebus74.deviantart.com/gallery/[/url]
Carte: solo e sempre Nandeck (lode e gloria ad Andrea Nini, ora e per sempre). Grafica vettoriale: Inkscape Grafica raster: GIMP, Krita, Paint.NET, Pinta.
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