Programmi a prova di ignorante informatico…

Home Forum Fare il prototipo Programmi a prova di ignorante informatico…

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    CMT
    Partecipante

Prima o poi lo proverò il nandeck ma a me serve semplicemente qualcosa che non mi mandi al manicomio, uno spazio dove infilare grafica e dei campi per scrivere 4 idiozie. Solo ed esclusivamente questo…

Esatto. Nandeck :-)
    UNA riga per la grafica, UNA riga per i testi, i testi poi li elenchi in un file di excel, clicchi due pulsanti e hai il mazzo pronto.
    Davvero ci metti MOLTO meno che a fare le carte una per una con qualunque programma X
    Guarda, se hai una carta di esempio ti butto giù io uno script in 10 minuti, poi devi solo riempire un file excel.

Cérto

faro59
    Partecipante

Ti ringrazio, ma il problema è che non solo non ho excel ma manco lo so usare…

Comunque come ho un pò di tempo libero, me lo guardo nandeck, chissà mai che riesco a capire come funziona?

CMT
    Partecipante

Va bene lo stesso, puoi usare anche un banalissimo file di testo, è appena un po' meno comodo ma funziona ugualmente :-)

Cérto

Caio
    Partecipante

Comunque come ho un pò di tempo libero, me lo guardo nandeck, chissà mai che riesco a capire come funziona?

o google drive oppure libre office

Nand
    Partecipante

CMT -> nanDECK promoter #1! …e anche Alvar non scherza. ;-)

Per Faro59, puoi partire da qui: scarichi il programma, lo decomprimi e lo apri, nella schermata principale scrivi qualcosa così:

Code:
    SEQUENCE=
    titolo    |sasso
    descrizione|questo è un sasso, vince sulla forbice
    immagine  |c:immaginisasso.png

titolo    |forbice
    descrizione|questo è una forbice, vince sulla carta
    immagine  |c:immaginiforbice.png

titolo    |carta
    descrizione|questo è una carta, vince sul sasso
    immagine  |c:immaginicarta.png
    ENDSEQUENCE

vedi che inzia con SEQUENCE= e finisce con ENDSEQUENCE, e c'è un blocco per ogni carta, con una serie di informazioni per ognuna.

Premi CTRL+F1 e nanDECK ti crea una struttura in automatico con quelle informazioni. Premi i pulsanti “Validate deck” e “Build deck” e hai le carte che puoi visualizzare o stampare.

Se vuoi modificare la struttura, premi il pulsante “Visual Editor”, fai clic su un elemento e lo puoi spostare, ridimensionare e modificare (con un clic destro).

--
      //and

CMT
    Partecipante

CMT -> nanDECK promoter #1! …e anche Alvar non scherza. ;-)

Beh, quando una cosa è utile e funziona se ne parla bene, è automatico :-)

Cérto

faro59
    Partecipante

Ti ringrazio Nand per l'aiuto, come ho tempo mi riprometto di studiarmelo. Quindi la grafica la carica solo come png?

Nand
    Partecipante

Ti ringrazio Nand per l'aiuto, come ho tempo mi riprometto di studiarmelo. Quindi la grafica la carica solo come png?

Io preferisco usare i png, ma il programma può caricare anche jpg, bmp, gif, e tif.

--
      //and

Caio
    Partecipante

Io preferisco usare i png, ma il programma può caricare anche jpg, bmp, gif, e tif.

Nand se posso approfittare nandeck  permette di stampare un foglio A4 orizzontale ? e aggiungere le linette per i tagli delle carte ?
    grazie

Galaxy
    Partecipante

Puoi usare Calc della suite Libreoffice, che è gratis.

Nand
    Partecipante

Nand se posso approfittare nandeck  permette di stampare un foglio A4 orizzontale ? e aggiungere le linette per i tagli delle carte ?
    grazie

Per mettere il foglio in orizzontale lo indichi nel comando PAGE, così:

PAGE=21,29.7,LANDSCAPE

Le linee di taglio sono il quarto parametro del comando BORDER, e possono essere SOLID (continue), DOTTED (tratteggiate), MARK (le linee sono disegnate solo sui margini del foglio), o MARKDOT (come MARK, ma tratteggiate), esempio:

BORDER=RECTANGLE,#000000,0.1,DOTTED

Questo è uno script di esempio:

Code:
    PAGE=21,29.7,LANDSCAPE,HV
    BORDER=RECTANGLE,#000000,0.1,SOLID

font=arial,128,,#000000
    text=1-8,{§},0,0,100%,100%

E questo è il risultato:

idg08.png

--
      //and

Caio
    Partecipante

grazie

Per mettere il foglio in orizzontale lo indichi nel comando PAGE, così:

PAGE=21,29.7,LANDSCAPE

Le linee di taglio sono il quarto parametro del comando BORDER, e possono essere SOLID (continue), DOTTED (tratteggiate), MARK (le linee sono disegnate solo sui margini del foglio), o MARKDOT (come MARK, ma tratteggiate), esempio:

BORDER=RECTANGLE,#000000,0.1,DOTTED

Questo è uno script di esempio:

Code:
    PAGE=21,29.7,LANDSCAPE,HV
    BORDER=RECTANGLE,#000000,0.1,SOLID

font=arial,128,,#000000
    text=1-8,{§},0,0,100%,100%

E questo è il risultato:

idg08.png

grazie nand :D

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.