sono nuova del forum, mi sono iscritta per potervi chiedere un consiglio: mi è sempre piaciuto creare giochini da tavola personalizzati per amici e parenti, ma ultimamente ne ho creato uno che mi piacerebbe proporre a qualche casa editrice di giochi. L'idea è partita dopo aver giocato “Sushi Go”, volevo creare un gioco di carte veloce e con una grafica accattivante. Ne ho realizzato uno ispirato a Uno, dove per vincere bisogna avere nel mazzo solo carte di un determinato colore (dato dalla carta obiettivo che si pesca all'inizio). Ci sono delle carte speciali e altre regole, ma non vorrei dilungarmi. Sto facendo dei test di gioco e mi sembra che funzioni tutto. A livello di realizzazione ho creato le carte su Illustrator e la guida su InDesign, conosco un posto dove avevo già stampato un gioco per una mia amica che stampa sulla carta con la giusta grammatura (mi terrei sui 300 gr) e la plastifica. Il mio unico dubbio è: a chi la propongo? Come? Avevo pensato di scrivere a dv giochi e a uplay.it, ma non so se allegargli qualche anteprima delle cartine spiegando brevemente le regole, includere anche il regolamento di gioco o spedire direttamente una demo completa e inscatolata alle loro sedi? Ho letto sul forum che bisogna scegliere le case editrici in base alla loro linea di produzione e mi sembra che queste due siano le più affini al mio gioco; su dv giochi in realtà ci sono le indicazioni su come inoltrare le proposte, ma su uplay.it non trovo nulla. Avevo anche pensato di partecipare a qualche bando, ma per quelli usciti quest'anno non mi sembra che il mio gioco abbia i criteri necessari. Ovviamente valuto anche l'idea di poterlo proporre all'estero, ma onestamente non ho idea se questo potrebbe aumentare o ridurre le mie probabilità di essere presa in considerazione! Voi avete consigli, suggerimenti o esperienze personali?
Mi scuso per il papiro e se ho fatto domande già presenti sul forum
Se ho inquadrato bene il genere di gioco ti direi di fare uno sforzo di traduzione extra e mandarlo anche alla Schmidt, che pubblica molti card-game simili.
Se hai tempo per aspettare e affinare il gioco, potresti partecipare al Premio Archimede indetto dalla Studiogiochi di Venezia ogni due anni. La prossima edizione sarà nel 2018; il tema è libero e prevede, oltre alla partecipazione al premio principale, un premio speciale per i cardgames.
La vita è una cosa seria...per fortuna c'è il gioco! (A. Randolph)