proposta agli editori, quanti gicohi presentare?

Home Forum Pubblicare un gioco proposta agli editori, quanti gicohi presentare?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #2758
    confucio
    Partecipante

    Buona giornata a tutti

    ho “in cantiere” a diverse fasi di lavorazione un pacchetto di cinque giochi e vorrei capire se continuare a svilupparne uno in particolare o alcuni. quindi pensavo di mandare un pò di abstract in giro tra gli editori per capire se c'è interesse e verso quale prodotto.

    ve lki descrivo molto brevemente, si tratta di:

    TreeKing (o per giocare sull'assonanza del numero con l'albero 3K) gioco di carte semplice per 2-6 giocatori con ambientazione Fairy. durata 30 min-1 ora
    Stato di lavorazione: Regole completate, prototipo (brutto) realizzato, playtest in corso.

    XV (o gioco senza nome per ora) gioco misto Americano-Tedesco di guerra e diplomazia per 2-5 giocatori di medio alta complessità e lunga durata. Ambientazione Europa del 1500 e rotti. durata 4-5 ore
    Stato di lavorazione: Regole completate, prototipo (brutto) realizzato, playtest pressochè terminato.

    AnTopia gioco di tipo tedesco di scoperta, gestione risorse/produzione e piazzamento. complessità media. per 2-6 persone. Ambientazione mondo delle formiche. durata 1-2 ore
    Stato di lavorazione: regole completate, prototipo (brutto) realizzato, playtest in fase iniziale.

    Bee, hiDe! party game (più o meno) gioco per 3-10 persone con carte e gemmette, semplice ed immediato, durata 15-30 min. ambientazione…beh lo dice il titolo^^
    Stato di lavorazione: regole completate, prototipo in fase di realizzato, playtest in fase iniziale.

    Emergency! gioco di collaborazione dove occorre gestire un reparto di emergenza per una nottata. 2-6 giocatori durata 1h e 30-2h, difficoltà media
    Stato di lavorazione: regole in fase di lavorazione (c'era un baco!), prototipo in fase di realizzato (ho dovuto modificarlo per colpa del baco U__U), playtest in fase iniziale.

    ho pensato di creare una sorta di “linea” di giochi, pensando che forse i diversi editori potranno pescare tra i vari giochi quello che serve a completare la loro linea ^^ (ho pensato male?)

    Ciò detto via con le domande:

    1) è meglio presentarli UNO alla volta agli editori o tutti insieme, e saranno poi loro a (se mai capiterà) chiedermi quale inviargli?

    2) ha senso creare un prototipo “bello” prima che qualche editore te lo voglia pubblicare? premesso che non ho tempo per girare per fiere (anche se eventualmente potrei trovare qualcuno che lo faccia ma…) intendo con miniature al posto delle puntine colorate e di carte plastificate al bosto delle bustine ecc…

    3) sempre in tema di prototipo. L'editore di solito cosa ti chiede? regolamento e un prototipo, ma lo vuole già simil gioco finale o ci vule mettere del suo su grafiche ambientazioni ecc…? già spiegata nelle facche, scusate

    Grazie a tutti coloro che vorranno rispordermi!

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #29654
    Khoril
    Moderatore
    #29656
    confucio
    Partecipante

    si, le ho lette U_U
    ma non ho torvato riferimenti al numero di giochi da presentare
    ovvero se ha senso presentarli tutti insieme o uno alla volta

    ho letto anche il consglio di mandare un prototipo presentabile ma non eccessivamente curato
    però questo è veramente soggettivo.
    mi spiego, i miei prototipi sono decisamente low cost (per esigenze direi comuni a tutti^^)
    Ovvero senza mezzi termini: i miei prototipi sono IMPRESENTABILI
    a questo punto, se mi “sbatto” a fare un prototipo diciamo “duepuntozero” deve valerne la pena, ovvero deve essere arrivata almeno una richiesta di valutazione da parte di un editore

    la terza domanda effettivamente non ha senso! è ben spiegata nelle facche

    Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

    #29658
    CMT
    Partecipante

    Secondo me stai procedendo alla rovescia.
    Non sono esperto di presentazione giochi (praticamente mai fatto), ma nel campo dell'editoria scritta in genere funziona così:
    1 – ti cerchi tutti gli editori che potrebbero anche solo vagamente essere interessati a pubblicare giochi
    2 – ti esamini con cura ogni singolo editore, verificando se e quale dei tuoi giochi potrebbe rientrare nel suo catalogo
    2b – stabilito questo controlli come e cosa richiede l'editore per l'invio di una proposta
    3 – a ogni editore mandi solo i giochi a cui potrebbe essere interessato, scaglionando gli invii di ogni gioco… e qui in genere ti direi “in base ai tempi di risposta”, ma non so se sia applicabile, perciò mi limito a “in base alle risorse necessarie”. Per tornare al paragone, io di norma contatto prima gli editori che vogliono solo presentazione via e-mail, poi quelli che vogliono l'intera opera via e-mail, e solo per ultimi quelli che richiedono la spedizione fisica del manoscritto stampato. A te fare l'equivalenza. ^_^

    Cérto

    #29667
    Mariov
    Partecipante

    Il procedimento di CMT è sensato, direi.

    In generale, comunque, secondo me non ha senso presentare quelli che hanno ancora bachi nelle regole o il cui playtest non è terminato.

    Ciao,
    Mario

    Mario Sacchi - Post Scriptum
    http://postscriptum-games.it
    Il mondo è bello perché è Mario

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.