ieri il mio socio con cui stò realizzando i vari giochi da tavolo mi ha fatto notare come, sul tabellone del nuovo risiko che si è comprato compaia una scritta del genere:
la meccanica a 3dadi, le missioni, le mappe, le carte costituiscono proprietà intellettuale dell'editrice giochi.
in pratica era una scritta che voleva far capire a tutti che l'editrice giochi ha i diritti salvati del suo gioco al 100%.
ora, tempo fà mi fù detto sul forum che salvare un gioco era impossibile, secondo voi, in base alla scritta che ho riportato è possibile salvare le meccaniche del proprio gioco attraverso questa “proprietà intellettuale”???
qualcuno ne sà qualcosa di più? (potrebbe essere un modo per tutti di salvare i propri lavori)
Qualunque cosa (originale) tu realizzi è in automatico tua proprietà intellettuale. I miei romanzi sono mia proprietà intellettuale, non devo salvarli da nessuna parte perché lo siano.
ah ok, quindi l'hanno scritto come spauracchio? per far credere a chiunque gli venisse in mente di fare un gioco simile al loro che la editrice giochi ha i diritti di quelle meccaniche mentre invece non li hanno?
ah ok, quindi l'hanno scritto come spauracchio? per far credere a chiunque gli venisse in mente di fare un gioco simile al loro che la editrice giochi ha i diritti di quelle meccaniche mentre invece non li hanno?
No, l'hanno scritto perché i diritti ce li hanno e scrivendolo sottolineano di averli. Ho l'impressione che tu confonda l'avere i diritti su qualcosa con l'aver registrato qualcosa da qualche parte. Non è la registrazione a darti un diritto, la registrazione si limita a tutelarlo (almeno teoricamente). Io ho il copyright dei miei romanzi e dei miei personaggi. Non ce l'ho perché sono depositati alla SIAE o altro, ce l'ho perché li ho creati io, e nei libri c'è scritto che ce l'ho. Non è una furbata, è una pura e semplice asserzione di un fatto.
Io ho il copyright dei miei romanzi e dei miei personaggi. Non ce l'ho perché sono depositati alla SIAE o altro, ce l'ho perché li ho creati io, e nei libri c'è scritto che ce l'ho.
Potresti essere un po' più chiaro? Siamo d'accordo che è possibile registrare un prodotto (grafica, accessori, …)
la meccanica a 3dadi, le missioni, le mappe, le carte costituiscono proprietà intellettuale dell'editrice giochi.
ma è possibile registrare anche la “meccanica” di un gioco?
La Logica è solo la premessa della Verità, non il suo epilogo!
la meccanica a 3dadi, le missioni, le mappe, le carte costituiscono proprietà intellettuale dell'editrice giochi. … in pratica era una scritta che voleva far capire a tutti che l'editrice giochi ha i diritti salvati del suo gioco al 100%.
No, direi che la EG vuole solo specificare le differenze tra Risk! e Risiko!, forse per sottolineare gli aspetti che rendono Risiko! migliore di Risk! (poi, si può essere più o meno d'accordo su questo), forse semplicemente per scoraggiare azioni legali come già accaduto in passato.
Io ho il copyright dei miei romanzi e dei miei personaggi. Non ce l'ho perché sono depositati alla SIAE o altro, ce l'ho perché li ho creati io, e nei libri c'è scritto che ce l'ho.
Potresti essere un po' più chiaro?
Più chiaro? Se tu crei una cosa dal nulla, quella cosa è tua proprietà intellettuale. Punto. Non serve registrarla da nessuna parte perché lo sia. La proprietà intellettuale non ha niente a che fare con la registrazione o con i brevetti.
Come dice CMT. La proprietà intellettuale è inoltre inalienabile. Nessuno potrà diventare l'autore di una cosa al posto tuo. Quello che si cede (ad esempio con i contratti d'edizione), e la licenza di sfruttamento di questo diritto d'autore.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."