proprietà intellettuale

Home Forum Varie ed eventuali proprietà intellettuale

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    vincel
    Partecipante

ieri il mio socio con cui stò realizzando i vari giochi da tavolo mi ha fatto notare come, sul tabellone del nuovo risiko che si è comprato compaia una scritta del genere:

la meccanica a 3dadi, le missioni, le mappe, le carte costituiscono proprietà intellettuale dell'editrice giochi.

in pratica era una scritta che voleva far capire a tutti che l'editrice giochi ha i diritti salvati del suo gioco al 100%.

ora, tempo fà mi fù detto sul forum che salvare un gioco era impossibile,
    secondo voi, in base alla scritta che ho riportato è possibile salvare le meccaniche del proprio gioco attraverso questa “proprietà intellettuale”???

qualcuno ne sà qualcosa di più? (potrebbe essere un modo per tutti di salvare i propri lavori)

bigdrugo
    Partecipante

onestamente mi sembra una gran cavolata della editrice giochi. Che può mai salvare gli obbiettivi???? mah …

CMT
    Partecipante

Qualunque cosa (originale) tu realizzi è in automatico tua proprietà intellettuale. I miei romanzi sono mia proprietà intellettuale, non devo salvarli da nessuna parte perché lo siano.

Cérto

vincel
    Partecipante

ah ok,  quindi l'hanno scritto come spauracchio? per far credere a chiunque gli venisse in mente di fare un gioco simile al loro che la editrice giochi ha i diritti di quelle meccaniche mentre invece non li hanno?

hum, sono furbi :-)

CMT
    Partecipante

ah ok,  quindi l'hanno scritto come spauracchio? per far credere a chiunque gli venisse in mente di fare un gioco simile al loro che la editrice giochi ha i diritti di quelle meccaniche mentre invece non li hanno?

No, l'hanno scritto perché i diritti ce li hanno e scrivendolo sottolineano di averli.
    Ho l'impressione che tu confonda l'avere i diritti su qualcosa con l'aver registrato qualcosa da qualche parte. Non è la registrazione a darti un diritto, la registrazione si limita a tutelarlo (almeno teoricamente).
    Io ho il copyright dei miei romanzi e dei miei personaggi. Non ce l'ho perché sono depositati alla SIAE o altro, ce l'ho perché li ho creati io, e nei libri c'è scritto che ce l'ho. Non è una furbata, è una pura e semplice asserzione di un fatto.

Cérto

Predicatore Rinnegato
    Partecipante

Io ho il copyright dei miei romanzi e dei miei personaggi. Non ce l'ho perché sono depositati alla SIAE o altro, ce l'ho perché li ho creati io, e nei libri c'è scritto che ce l'ho.

Potresti essere un po' più chiaro?
    Siamo d'accordo che è possibile registrare un prodotto (grafica, accessori, …)

la meccanica a 3dadi, le missioni, le mappe, le carte costituiscono proprietà intellettuale dell'editrice giochi.

ma è possibile registrare anche la “meccanica” di un gioco?

La Logica è solo la premessa della Verità, non il suo epilogo!

Lupigi
    Partecipante

in pratica era una scritta che voleva far capire a tutti che l'editrice giochi ha i diritti salvati del suo gioco al 100%.

No, direi che la EG vuole solo specificare le differenze tra Risk! e Risiko!, forse per sottolineare gli aspetti che rendono Risiko! migliore di Risk! (poi, si può essere più o meno d'accordo su questo), forse semplicemente per scoraggiare azioni legali come già accaduto in passato.

Predicatore Rinnegato
    Partecipante

Anche perché, se non erro, è possibile brevettare un prodotto, non un'idea!

CMT
    Partecipante

Io ho il copyright dei miei romanzi e dei miei personaggi. Non ce l'ho perché sono depositati alla SIAE o altro, ce l'ho perché li ho creati io, e nei libri c'è scritto che ce l'ho.

Potresti essere un po' più chiaro?

Più chiaro?
    Se tu crei una cosa dal nulla, quella cosa è tua proprietà intellettuale. Punto.
    Non serve registrarla da nessuna parte perché lo sia. La proprietà intellettuale non ha niente a che fare con la registrazione o con i brevetti.

Cérto

PaoLo
    Partecipante

Come dice CMT. La proprietà intellettuale è inoltre inalienabile. Nessuno potrà diventare l'autore di una cosa al posto tuo. Quello che si cede (ad esempio con i contratti d'edizione), e la licenza di sfruttamento di questo diritto d'autore.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Predicatore Rinnegato
    Partecipante

Ok… ora il discorso è chiaro.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.