sapete indicarmi dove trovare le istruzioni per utilizzare zuntzu in italiano e creare il gioco?
o avete voglia di spiegare qui così magari poi si crea anche un bell’articolino.
Si potrebbe provare a tradurre quello che c’è scritto nel sito di zuntzu (per iniziare).
Come creare un Game box
I Game box sono archiviati come file. Ztb. Questo articolo spiega come creare la tua cartella di gioco (GameBox) da zero. In realtà è forse più facile creare GameBox modificando una esistente.
Anche se questo articolo può sembrare tecnico, la creazione di un GameBox è in realtà molto semplice: si tratta fondamentalmente solo una questione di scansione dei componenti del gioco, e di scrivere un piccolo file di testo che descrive quanti dadi sono necessari e come gestire le varie componenti come ad esempio i segnalini o le carte.
Se hai disegnato i componenti del tuo gioco con photoshop o qualunque altro programma che salva in esensione .jpg .png non ti serve di scansire nulla.
Come creare l’archivio GameBox
I GameBo sono effettivamente regolari archivi Zip rinominati come. Ztb. In Windows XP è possibile creare un file di archivio Zip con la creazione di una cartella compressa attraverso il menu File in Windows Explorer.
La creazione del file di archivio è in realtà l’ultimo passo. Innanzitutto è necessario creare i file contenuti in tale archivio.
Un archivio tipica finestra di gioco contiene questi file:
* Una game-box.xml.
* Un file di immagine per ogni mappa.
* Un file di immagine per la parte anteriore o posteriore di ciascun foglio di carte o segnalini.
* Un file di immagine icona che mostra in biblioteca gioco.
* Almeno un .Zts scenario, file che indica la posizione di partenza dei vari componenti.
È possibile creare il file game-box.xml con WordPad o il vostro editor di testo preferito. Assicurati di aver salvato il file in formato testo (.Txt) e poi rinominarlo con estensione .Xml. Tecnicamente i lettori più esperti troveranno una descrizione formale della struttura del file qui.
L’esempio che segue mostra un semplice file game-box.xml.
Pultroppo il forum non premette di inserire parti di codice nei post … trovate questo codice qui http://www.zuntzu.com/create_gamebox.htm … è il primo codice della pagina (quello del capitolo intitolato How to create the game box archive)
Indicare il nome della tua casella di gioco, una descrizione e chi possiede il copyright per il gioco originale. Quindi, indicare il file di scenario che verrà caricato all’avvio. Non preoccupatevi se non si sa nulla su XML: basta copiare l’esempio e sostituire il contenuto del testo. Tutto quello che devi sapere è che i caratteri “&”, “” devono essere sostituiti rispettivamente da “&”, “”.
Nello stesso archivio di game-box.xml, è possibile fornire un file di immagine che verrà utilizzata come icona nella libreria di gioco. L’immagine icona dovrebbe essere di dimensioni 48×48 e il file deve denominato “icon.bmp”.
Mi fermo un attimo qui, ho tradotto con Google traslate ed ho aggiustato un pò le frasi che erano articolate male.
allora, ho scaricato carcassonne che è il gioco che va più vicino a francisco de orellana.
quindi devo fare un immagine unica per le tessere scannerizzandole, un’immagine per i segnalini.
mi sta bene una plancia vuota (blank)
devo fare un’immagine per il conter
per scenario e gamebox devo vedere un po’. se ci becchiamo su skype magari è meglio
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
ti ho inviato un po’ di materiale così mi puoi spiegare. ho scaricato il file di carcassonne dal sito di zuntzu che mi sembra il più vicino come sistema di gioco.
Io sono pigro. Andare a scimunire appresso alle coordinate negli script di zuntzu mi annoia da morire, quindi ho preferito farlo una volta sola per tutte.
Ho implementato (sono pur sempre un informatico) un piccolo software che legge le immagini dei mazzi di carte che volete inserire nel vostro gioco e produce un gamebox di zuntzu funzionante: lo Zuntzu GameBox Creator.
Le immagini delle carte le ho fatte con NanDeck (Grazie Nand!), il mio software fa il resto.
Ovviamente è una versione embrionale, quindi parecchie cose non potete personalizzarle, ma potete utilizzarlo per impostare il gamebox e poi proseguire a manina (come avete fatto fino ad ora), oppure potete suggerirmi le funzionalità che vorreste implementate nelle versioni successive.
Chi volesse provarlo mi spedisca una mail o risponda a questo post indicando l’indirizzo mail dove vuole ricevere il pacchetto.
Manderò uno zip (1MB circa) con il jar e una directory di esempio da cui partire per effettuare il primo test di funzionamento.
E’ in java, quindi vi basta avere istallata la java virtual machine 1.6 per eseguirlo e non ci sono limitazioni di sistema operativo.
Se mi date un feedback di eventuali errori e malfunzionamenti ve ne sarò grato
non ho inserito un numero di versione. Quindi questa è la versione 0
bye
ciao, ho un grosso problema, ho bisogno di un’introduzione all’utilizzo di Zuntzu… nn riesco a trovare fonti in ingua italiana, qualcuno mi puo’ dare una mano?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Ti serve sapere qualcosa in particolare o in generale tutto?
Comunque se hai un contatto Skype è meglio ti posso mandare un file campione col quale spiegarti il tutto.
In generale sappi che il file game-box.xml è un file testuale (.txt) rinominato .xml contenente le informazioni del gioco e le informazioni su quali componenti di gioco sono presenti.
In oltre gestisce il taglio di eventuali carte, tessere o segnalini, mediante il taglio diretto o apposite maschere create in precedenza.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
Devo imparare da zero, ho il problema di essermi trasferito in un punto del creato dove testare le mie creazioni è un’impresa eroica, soprattutto con gente competente. Ho sempre detestato il gioco on-line, ma nn vedo altre possibilità. Avendo abb tempo libero da dedicare a questa passione potrò anche testare, e lo faccio volentieri, i giochi di altri.
Uso linux, potrebbe essere un problema?
Il mio account skype è NestoreMangone
Post edited by: icata, at: 2010/08/31 00:46
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 49 totali)