Rompo gli indugi e inizio a metter giù qualche consiglio per “costruttori di prototipi”. Sono tutti consigli forse banali, ma almeno rompiamo il ghiaccio. Per dare un ordine al tutto, userò la forma “titoletto / consiglio”, così se aggiungete i vostri poi magari il tutto si può ordinare e catalogare…
CARTE
se il vostro gioco ha delle carte, il primo consiglio spassionato è… usate il computer! Createvi una griglia di nove carte stampabili in una pagina A4. Meglio usare le dimensioni delle carte di Magic, o di altri giochi molto diffusi. In questo modo, potete comprare nei negozi specializzati delle bustine proteggi-carte, che conserveranno molto bene le vostre stampe su cartoncino. Volendo, potete sacrificare un mazzo di carte da poker o quant’altro infilandolo nella bustina insieme al cartoncino per ottenere anche un dorso decente.
L’uso del computer è vivamente consigliato per permettervi di apportare modifiche in modo semplice a una o più carte, senza dover ridisegnare il tutto.
CARTE
non sottovalutate la possibilità di acquistare giochi (peraltro in certi casi anche belli) per “sfruttare” dei mazzi di carte già pronti. Per fare qualche esempio: una scatola di Paroliamo o di Verba Volant è molto utile se volete creare un prototipo di un wordgame.
Se invece vi serve un mazzo di carte numerate in vari colori, avete l’imbarazzo della scelta… Una scatola di Uno, o di diversi giochi di Knizia, o di un giochino Adlung… con una modica spesa, risparmiate un bel po’ di inchiostro della stampante.
REGOLAMENTO
se il vostro gioco vi piace, diverte i vostri amici, e pensate di presentarlo a una casa editrice, attenzione! Assicuratevi che il regolemento che avete scritto sia esplicativo.
Se è esplicativo per *voi*, o per gli amici che ci hanno già giocato, non vuol dire nulla! Il test definitivo è dare a un amico ignaro il prototipo e le regole, e chiedergli di giocarci nel weekend. Se lunedì vi chiama per dire “non ho capito come si gioca”… fatevi spiegare cosa non si capisce delle vostre regole!
CARTE
se il vostro gioco ha delle carte, il primo consiglio spassionato è… usate il computer! Createvi una griglia di nove carte stampabili in una pagina A4. Meglio usare le dimensioni delle carte di Magic, o di altri giochi molto diffusi.
Alternativa interessante sono i cartoncini prefustellati per biglietti da visita: sono un po’ più costosi di un normale cartoncino A4 (consiglio grammature di 250 grammi o 300 se la stampante le accetta), ma il vantaggio è che hanno gli angoli arrotondati come le carte vere. Ed in genere sono tagliati per avere 10 carte ogni foglio A4.
Oppure etichette adesive da attaccare sulle ricariche del cellulare, che sono di plastica piuttosto rigida e con gli angoli arrotondati.
Alternativa un pochino più costosa (ma neanche troppo) è far stampare le proprie carte da un service che fa stampa laser colore: un A4 viene circa 1 Euro (in una città medio-grande) su cartoncino da 270-300 grammi, i colori sono molto più vivaci della stampa inkjet su cartoncino non patinato e la durata è sicuramente maggiore. Occhio però alla dominante magenta che le stampanti laser introducono in fase di stampa.
Per i nostri prototipi noi facciamo sempre stampe su laser colore e cartoncino bianco patinato o leggermente avorio (per correggere un po’ la dominante).
Io per vent’anni ho sempre usato cartoncini, tavolieri di altri giochi cannibalizzati ecc. Però , poichè i nostri sforzi devono essere più rivolti verso le idee (anche se è bello pure realizzarle !) mi permetto di segnalarvi l’opportunità di acquistare materiale.
Certo i costi sono diversi rispetto ad un totale fai da tè, però alcune soluzioni possono essere molto comode. Io realizzo tutta la grafica al computer, ma per il materiale, da meno di un anno, ho iniziato ad acquistarlo sul sito http://www.spielmaterial.de (in Germania). Ha due grossi vantaggi: ha proprio tutto (plance, cartoncini, segnalini ecc ) sia di legno che di plastica, e non ha minimi di ordine ( come invece tutti gli altri hanno). Ad esempio potete trovare un “corner cutter” per arrotondare perfettamente gli angoli delle carte. Se penso ai crampi alle mani per arrotondare 100 carte ( 400 tagli!) con forbicine ricurve!. Forse lo conoscevate già, ma mi sembra un consiglio utile, soprattutto dopo avere fatto tentativi e verifiche circa la scelta. Detto questo, non rinnego la bellezza di opere più “grezze” ma non meno affascinanti !
ciao da Mapa
Oppure etichette adesive da attaccare sulle ricariche del cellulare, che sono di plastica piuttosto rigida e con gli angoli arrotondati.
Geniale! :ohmy:
Non ci avevo mai pensato. Certo che per fare un mazzo ci vuole un bel po’ di tempo per mettere da parte tutte quelle schede.
Occhio però alla dominante magenta che le stampanti laser introducono in fase di stampa.
Per i nostri prototipi noi facciamo sempre stampe su laser colore e cartoncino bianco patinato o leggermente avorio (per correggere un po’ la dominante).
Potresti spiegarmi un po’ meglio questa cosa? Non ne so assolutamente nulla
Ciao!
Kyno
Post edited by: kynoppy, at: 2004/12/02 14:11
Saru mo ki kara ochiru
www.websamba.com/horrorparty
Murder party e altro
Ciao Kynoppy,
certo usare le ricariche telefoniche richiede un po’ di tempo per recuperarle, però si può provare a chiedere a qualche negozio di telefonia, magari possono dare una mano alla raccolta…
Per quanto riguarda la stampa laser colore, in genere c’è sempre una dominante magenta che tende a dare un colore violaceo alle stampe. L’ottimale, avendo tutto calibrato, sarebbe usare il profilo colore della macchina da stampa del service oppure verificare sul monitor del servoce stesso (che DOVREBBE essere calibrato a dovere) la resa dei colori.
Attraverso il sito spielmaterial.de. Scegli il materiale, compili il form, il metodo di pagamento (obbligatoriamente paypal mi pare).
Se hai degli articoli dove devi specificare colori ecc. ti arriva una mail per richiedere i dettagli. Una volta fatta la transazione ti arriva copia di fattura alla tua mail.
Ad ogni buon conto se vuoi prima comunicare prova a questa mail: info@spielmaterial.de
oppure nada.kajewicz@muecke-hotelberatung.de
Volevo sapere i costi di spedizione, i tempi, se spediscono in italia il minimo d’ordine … (ma tu mi hai detto che non c’è).
InfoAT è proprio quella che avevo utilizzato senza risposta.
provo al secondo che mi hai dato (che non capiso proprio come non mi fosse venuto in mente)
posta ordinaria 9 € – ci può mettere 10/15 giorni
posta celere/corriere 20 € – max due giorni
nessun minimo d’ordine : questa è la cosa migliore.
ho fatto 4 ordini negli ultimi 6/7 mesi. L’ultimo mi pare a novembre.
comunque la prima volta mi hanno risposto dicendo che ero solo il 2° cliente dall’italia.
Mi sono comunque sempre trovato bene, sia per il rispetto dell’ordine, sia per la varietà di articoli.
ciao da Mapa
ps. di dove sei?
chiedo perchè in effetti potrebbe essere utile minimizzare i costi di spedizione facendo un ordine che raccolga le esigenze di molti di noi, soprattutto in altri siti dove c’è un minimo di costi e pezzi (es. Plastics4games.com – Inghilterra ).
A proposito di questa cosa, di fare ordini collettivi dalla Germania e/o dall’Inghilterra, stavo pensando anch’io… Si potrebbe:
costituire un gruppo di acquisto, tipo con periodicità di ordine bimestrale, con una persona (non io!) che poi ridistribuisce a chi di dovere il materiale arrivato. Questo può essere utile per Spielmaterial, o necessario (per raggiungere i quantitativi minimi) per PlasticForGames
chiedere ai suddetti produttori/distributori uno sconto personalizato per IDG, magari da associare alle modalità suddette. A questo posso pensare io, anche se non è così ovvio che vada in porto… Ma tentar non nuoce.
Cosa ne pensate?
Post edited by: pa°L°, at: 2005/02/10 09:27
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
A proposito di questa cosa, di fare ordini collettivi dalla Germania e/o dall’Inghilterra, stavo pensando anch’io… Si potrebbe:
costituire un gruppo di acquisto, tipo con periodicità di ordine bimestrale, con una persona (non io!) che poi ridistribuisce a chi di dovere il materiale arrivato. Questo può essere utile per Spielmaterial, o necessario (per raggiungere i quantitativi minimi) per PlasticForGames
chiedere ai suddetti produttori/distributori uno sconto personalizato per IDG, magari da associare alle modalità suddette. A questo posso pensare io, anche se non è così ovvio che vada in porto… Ma tentar non nuoce.
Cosa ne pensate?Post edited by: pa°L°, at: 2005/02/10 09:27
E’ l’idea che Francesco Rotta sbandierava qualche tempo fa. Bisogna che ci sia uno che si occupi di gestire appositamente la cosa e al quale ognuno mandi le sue richieste, sennò diventa un gran caos.
Per spielmaterial potrei farlo io dal momento che sono già pratico e mi conoscono.
Bisogna organizzare, oltre a tutto il resto l’aspetto pagamenti.
Dal momento che necessita utilizzare paypal di e-bay io uso una carta di credito ricaricabile.
Mapa