Pubblicare un gioco ad alta manodopera… di immagini

Home Forum Pubblicare un gioco Pubblicare un gioco ad alta manodopera… di immagini

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2900
    Cybertroll
    Partecipante

    Ciao a tutti, chiedo consiglio visto che mi trovo in una fastidiosa empasse da un po' di tempo…

    Niente di così rilevante, semplicemente sono finalmente riuscito a far girare bene un gioco di carte che ho sviluppato e che attualmente è in mock-up. Il gioco funziona, è un boardgame con le carte con tabellone di gioco componibile. Insomma non sto qua a fracassarvi, ma il mio problema è il seguente: ho avuto contatti anche con editori, ma in sostanza il gioco ha troppa componentistica per poter essere prodotto (si parla, in totale, di 180 carte formato magic; 94 formato mini deck, 12 plance con i personaggi, 10 dadi da 6 con facce apposite, qualche segnalino qui e lì).

    Posso produrmelo su Gamecrafter e simili: il prezzo diventa proibitivo ma chissenefrega, tanto lo farei soprattutto per i miei amici che lo hanno provato e ne vogliono una copia.

    Il problema sono le IMMAGINI. Ammettendo di non inserire immagini sulle mini-carte (che sono equipaggiamento), non è possibile toglierle dalle carte di gioco: sono fondamentali anche per dare il giusto feeling. Ovviamente ho saccheggiato DeviantArt per la versione di mock-up, ma quanto potrebbe costare illustrare 88 carte?

    Ho provato a pensare ad ogni strada, ma non posso fare come in Ready to Rock perché il mio gioco è fantascientifico, vorrei fare come in Hollywood (che ha una enorme immagine che viene spezzettata nelle carte) ma cambia molto poco a livello di fatica nel fare i disegni, ho cercato delle photoreference ma non ne ho trovate di adeguate … insomma sono completamente inchiodato.

    Anche a voi è capitato? Come è possibile uscire da questa empasse?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #31082
    maestrozappa
    Partecipante

    allora, senza spendere miliardi, credo l'unica sia trovare immagini online non protette da qualsiasi tipo di copyright.

    alternativamente, sempre grazie a internet è un po' meno difficile trovare online gente disposta a disegnarti qualche immagine, a commissioni un po' ristrette – o perché no, a “pagherò”, in fondo ci puoi parlare a tu per tu, quello che decidete sta a voi.

    fossi in te, se avessi la speranza di commercializzarlo con successo, cercherei disegnatori online stabilendo un tot di compenso “se il gioco” ecc. ecc. che mi rendo conto sia qualcosa di “particolare”. però chissà.

    tra parentesi: nell'elenco di gente disperata che disegna in cambio di cibo, mi ci metto pure io :D se interessa vedere se si può far qualcosa, sentiti pure libero di contattarmi

    ciò detto, mi vergogno e mi chiudo nel ripostiglio

    Ancora tu!!

    #31097
    Folkwine
    Partecipante

    perché il mio gioco è fantascientifico

    Il tuo problema grosso è questo.
    Trovare immagini sci-fi non protette da alcun tipo di copyright è dura.
    Io, per il mio card-game, essendo legato alla tematica dell'alchimia, ho potuto utilizzare litografie di testi antichi, che ovviamente non hanno alcun copyright visto che sono del '400. xD
    Se intendi pubblicarlo e vuoi puntare su immagini artistiche dovresti provare a fare come ti ha consigliato anche maestrozappa, contatta disegnatori e proponi loro una percentuale sulle vendite, oppure potresti optare per uno stile minimalista (un pixel art o un silhouette per esempio) e fartele da solo.

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31102
    Cybertroll
    Partecipante

    Il mio problema nel contattare gli artisti è che un po' mi faccio remore io, un po' mi spiace chiedere alla gente di dover lavorare gratis, un po' ho paura che gestire poi le (eventuali) revenue del gioco da redistribuire agli autori diventi troppo complicato… soprattutto a livello fiscale.
    Purtroppo il pixelart e cose simili sono da scartare (avevo pensato alle illustrazioni antiche dopo aver visto Doré usato nel Barone di Munchausen) perché non vanno bene per il gioco: le illustrazioni di cui potevo fare a meno sono gli equipaggiamenti e per ora li ho rimossi…
    Le carte però compongono il tabellone. Senza non se pò vedere. ^^

    #31105
    Folkwine
    Partecipante

    Il layout delle carte, al di là dell'immagine in sè, graficamente parlando, l'hai già creato? E' possibile vederne una esempio? Giusto per capire.
    Per quanto riguarda i disegni in sè invece, cosa dovrebbero rappresentare? astronavi? pianeti? personaggi? armi?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31120
    Cybertroll
    Partecipante

    La versione di mock-up è fatta con Magic Card creator, ma la versione finale ha dei layout diversi che ho già pronti (non li ho sottomano da allegare, sono formati InDesign che ora non posso aprire).
    Comunque a livello di ingombri sono praticamente identici alle carte di Magic (giusto per capirsi)

    I disegni sulle carte invece rappresentano eventi che possono accadere… quindi si va dalla “Sparatoria” alla “Guerra tra Bande” alla “Star del Cinema” a “Rivolta Popolare” a “Legge Marziale” a “Attentato” e via dicendo. Quindi sono un mix di personaggi ed eventi… con ovviamente una assoluta preponderanza di ambienti urbani.
    Insomma un bordello da illustrare.

    Ci sarebbero anche le carte oggetto ma, ripeto, quelle ho deciso per semplicità di ridurle a mini deck e usare solo delle icone per identificare il tipo (arma, veicolo etc.).

    #31140
    Folkwine
    Partecipante

    Se vuoi immagini artistiche di disegni molto dettagliati, in stile Magic per intenderci, l'unica è rivolgersi a qualche illustratore. Altrimenti se vuoi fartele da solo, qualche cosa del genere dici che non farebbe al caso tuo?

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.