Nakedape della tana mi suggerisce una casa editrice che ha pubblicato una guida molto professionale sulla pubblicazione di un gioco da tavolo. buona lettura fede
Ciao, ho appena scoperto questo forum e, considerata l'ottima impressione che mi ha dato, voglio subito offrirmi per la traduzione. Lo posso pubblicare qui come pdf?
Solo una nota. La pagina è utile, ma soprattutto per editori o autorproduttori in erba. Per un autore – che è il destinatario di questo sito – sono importanti, anche se non dicono molto, i primi tre paragrafi.
Autore ed editore sono cose diverse. Ed autore è meglio.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Solo una nota. La pagina è utile, ma soprattutto per editori o autorproduttori in erba. Per un autore – che è il destinatario di questo sito – sono importanti, anche se non dicono molto, i primi tre paragrafi.
Autore ed editore sono cose diverse. Ed autore è meglio.
Completamente d'accordo. Leggendo (e traducendo) ho notato che effettivamente l'articolo si occupa poco del processo “creativo” tipico dell'autore, per concentrarsi meglio sugli aspetti editoriali.
Allego una traduzione dei primi paragrafi. Può essere utile per capire di cosa si tratta.
note:
la traduzione non ha alcuna pretesa di essere letterale o precisa. La mia conoscenza dell'inglese non è a livello di madre-lingua.
ho lasciato inalterati alcuni elementi (marcati come [original]), perchè non ne conosco i corrispettivi italiani, ed una traduzione letterale dei termini è assolutamente fuori luogo.
i link originali nell'articolo (che ho marcato con [link]) non sono stati riportati. Se volete seguirlil, appoggiatevi all'articolo originale, o modificate pure tranquillamente il testo
[/list]
nell'articolo potreste trovare dei ndG – sono mie note personali che non sono presenti nell'articolo
[/list]
Come fare un board-game
Altri post che possono essere interessanti:
[link] Come fare giochi basati sui dadi
Quando le persone capiscono che pubblico giochi da tavolo (board-game), cominciano a piovere un diluvio di domande. Questa guida vuole rispondere alla domanda: “come lo hai fatto?”. Attenzione: la lettura può essere piuttosto lunga, ma potrà servire come come base per sapere “cosa fare”, e come affrontare la creazione di giochi da tavolo.
Avviso: questo documento non affronta in alcun modo una qualsiasi delle ramificazioni legali o fiscali della pubblicazione. Per favore, consultate dei professionisti per queste questioni. Questo documento non affronta problematiche fiscali o legali.
Dopo aver lavorato sulle problematiche di pubblicazione per 4 mesi, ho scritto un articolo il 16 Giugno 2009. Considerata la popolarità di quell'articolo, e la mia aumentata conoscenza al riguardo, ho deciso di espanderlo e revisionarlo. Ho iniziato la revisione il 27 Settembre 2011, dopo 2,5 anni di esperienza nell'industria.
Come costruire un gioco da tavolo?
Diventare editore di un gioco da tavolo è semplice e lineare. Ma non lasciate che la semplicità vi porti a pensare che sia banale. Farlo bene è un compito difficile. Ecco il flusso di lavoro per la pubblicazione:
Il gioco da tavolo: trovarlo, progettarlo e svilupparlo
[original]Licensing board game designs
Finanziare il gioco da tavolo
Realizzare gli artwork
Costruire fisicamente il gioco da tavolo
[original]Board game fulfillment
Marketing
Migliorare e ripetere il processo
[/list]
Ciascuno di questi passi è un processo in divenire alla Tasty Minstrel Games (da qui in avanti TMG ndG). Continuamente lavoriamo nel migliorare il flusso di lavoro per ciascun passo.
Il gioco da tavolo: scoprirlo(trovarlo), progettarlo e svilupparlo
Dal momento che i giochi da tavolo sono un prodotto creativo, è essenziale che il gioco sia divertente, se si desiderano vendite sul lungo periodo e il successo del brand (nome). Il divertimento dipende strettamente da quale è il target del gioco. Per esempio:
Il mercato “di massa” o i giocatori di “giochi in famiglia” (family game players) tenderanno a preferire giochi semplici da imparare, e da insegnare, dove “ridere” diventa un obbiettivo, il più possibile intriso di elementi altamente casuali.
I giocatori provenienti dal mondo videogiochi probabilmente preferiranno elementi visuali di natura fortemente fantastica, scelte interessanti, e un gioco semplice da imparare.
I giocatori esperti (chiamati uber hobbist gamers nell'articolo ndG), desiderano più di tutto un gioco che offra scelte interessanti e pochissimi elementi casuali.
[/list]
Per fare un esempio, giochi come [link]Belfort oppure [link]Homesteaders saranno apprezzati da giocatori esperti, mentre giochi come [link]”Martian Dice” e [link]”Train of Thought” saranno maggiormente apprezzati dai giocatori “family”. Bisogna tenere in considerazione anche le differenti sensibilità al prezzo riguardo ad ogni target potenziale. I giocatori hobbisti spendono anche $59,95 per un gioco che ritengono apprezzabile, lo stesso non si può dire per i giocatori “family”.
Qui a TMG seguiamo l'approccio “a bilanciere”. Tutti i nostri giochi sono progettati per attirare il giocatori esperto (anche perchè tutti noi lo siamo), ma abbiamo a disposizione due tipi di “scatola”: la “big box” (la grande scatola) e la “small box” (la piccola scatola). I giochi in versione “small box” hanno bisogno di avere un prezzo intorno ai $20, in modo da attirare il mercato di massa e quello dei giocatori “family”. Quelli in versione “big box” sono indirizzati appositamente ai giocatori esperti, e hanno un prezzo competitivo in quel segmento di mercato.
Tutto questo deve essere tenuto in considerazione durante il processo di analisi, design e costruzione.
Scoperta del gioco da tavolo
Ci sono due modi per ottenere la prima versione di un gioco da tavolo funzionale, divertente e completo. Lla “scoperta”, cioè il trovare un gioco da tavolo progettato al di fuori dell'infrastruttura dell'editore. I giochi da tavolo possono essere scoperti (trovati) in alcuni dei seguenti modi:
consegnati direttamente
trovati osservando forum
conventions
Gruppi di designer di giochi
Designer conosciuti personalmente
[/list]
Seth Jafee si occupa della maggior parte di questo processo per TMG, e preferisce scoprire (trovare) i giochi attraverso forums, gruppi di designer e designer che conosce personalmente. Se voi migliorare la tua abilità come game-designer e aumentare la probabilità di essere scelto, ti consiglio di unirti al forum [link]”Board Game Designer”.
Design di un gioco da tavolo
L'altro modo di ottenere giochi per la pubblicazione è partecipare direttamente al processo di design del gioco da tavolo. Seth è l'unica persona che progetta giochi per la potenziale pubblicazione in TMG. Io ho scelto di non partecipare al processo di game-design, per via della mia posizione come long-term branding nella TMG.
Se dovessi progettare io un gioco, è molto probabile che sarebbe pubblicato con delle pecche a livello di design. Inoltre conosco la mole di lavoro necessaria per avere progettare un gioco di qualità, e so che non mi divertirei affatto a fare questo lavoro. Ho fatto, quindi, scentemente una scelta, che devo continuamente ripetere per via della tentazione, di non occuparmi direttamente del processo di game-design.
Lo sviluppo di un gioco da tavolo
Ora potresti chiederti: perchè dovrei affrontare così tanti passi prima ancora di iniziare a fare un gioco da tavolo? La risposta è semplice, essere sicuri che il gioco sia il miglior gioco che sia possibile. Questo ha bisogno di molto tempo e sforzi concentrati. Molto di quel tempo è dedicato allo sviluppo del gioco da tavolo. Nel processo di sviluppo noi:
Proviamo regolamenti differenti
Rimuoviamo porzioni di gioco
Aggiungiamo porzioni di gioco
Cerchiamo modi per migliorare le modalità di gioco
Lavoriamo per ottenere maggiore interazione del giocatore con il gioco
Rendiamo lineari le regole e le semplifichiamo
E altro ancora!
[/list]
E' il processo di sviluppo che ci permette di pubblicare giochi che siano più semplici da imparare, più divertenti e offrano scelte interessanti. Man mano che procediamo attraverso il processo di sviluppo, diventiamo migliori e più veloci. Da un punto di vista temporale, il designer originale del gioco impiega tra i 9 mesi a molti anni nel processo di design. Nel momento in cui noi iniziamo il processo di svluppo del gioco, probabilmente dovremo aggiungere ulteriori 8-9 mesi di sforzi.