ciao a tutti da pinocchia.
Scrivo x sos. ho istituito un’ass. culturale che realizza laboratori nelle scuole sui temi della pace, intercultura, diritti e simili. Abbiamo realizzato il prototipo x un gioco da tavolo. Io sono un’assoluta esordiente del mondo dei giochi, ma m piacerebbe pubblicarlo. x qualsiasi dritta scrivetemi
Ciao Pinocchia,
Innanzitutto complimenti per aver realizzato un gioco, e soprattutto averlo fatto durante i laboratori scolastici, contribuendo a diffondere la cultura del gioco, paradossalmente, a chi ne ha in questo momento piu’ bisogno.
Se hai gia’ fatto i dovuti test, puio intraprendere due strade: cercare un produttore o fartelo da sola. In entrambi i casi se vuoi qui puoi trovare consigli e fautori di entrambe le vie.
Se cerchi un produttore dovrai mostrarglielo e convincerlo che e’ pubblicabile; se anche lui ci crede allora ti proporra’ n contratto dove ti verra’ assegnata una quota dei ricavati (normalmente dal 4 al 6 % del prezzo che il prod. fa ai grossisti-distributori). Altrimenti dovrai metterti in cerca di chi stampa, fustella, fabbrica i pezzi e vendertelo da sola.
Se vuoi puoi anche descrivere qui il tuo gioco come di solito facciamo e cercare consigli/opinioni. In ogni caso, benvenuta! Ciao, WO
Ciao Pinocchia,
benvenuta in questa ospitale comunità.
Magari non sono il socio più attivo, ma credo che visto il fermento che c’è in giro e la quantità di post che viaggiano su questo sito, se vuoi avere maggiori info e qualcuno che ti dia una mano per i test ecc basta che fai un fischio e qualcuno si occuperà di darti una mano nella tua città.
Sono molto contento del fatto che siate riusciti (tu e i ragazzi) a metter su un gioco, e credo che la cosa sia doppiamente bella.
Una volta perchè è un nuovo gioco.
Due volte perchè è un lavoro di gruppo.
Tre volte perchè nel lavoro c’è l’impegno di bambini e di educatori (e so che a volte è dura).
Forse potrà esserti utile anche questo sito, dove trovi giocatori, autori e faccendieri vari distribuiti anche per città ed interessi:
Mi associo agli altri messaggi di benvenuto.
Come ti ha detto Walter il percorso per la pubblicazione è duplice.
Diventi editore di te stesso, investi nel tuo gioco e lo pubblichi con le tue forze, oppure ti rifai ad una casa editrice. Nelle risorse in rete trovi i link di tutte (almeno lo spero) le case editrici italiane.
Considera che chiedendo alle case editrici saranno loro a decidere se il gioco merita la pubblicazione oppure no. Per questo ti consiglio di analizzare il gioco in profondità per capire se ci sono aspetti che possono o devono essere migliorati. In questa fase noi ti possiamo dare una mano.
Proporrei di aprire un post apposito dedicato alla simulazione e al playtest col computer, perche’ lo trovo interessante. Logik, puoi aprirlo tu spiegando anche ai neofiti come me cosa intendi proporre? Grazie, WO
Proporrei di aprire un post apposito dedicato alla simulazione e al playtest col computer, perche’ lo trovo interessante. Logik, puoi aprirlo tu spiegando anche ai neofiti come me cosa intendi proporre? Grazie, WO
ciao a tutti :laugh:
grazie x avermi risposto. sono stata latitante x un motivo: nn so usare il computer e nn sapevo inserire messaggi , ma ora ho imparato .
ora volevo chiedervi un’altra cosa: esistono dei criteri “scientifici” x realizzare test o semplicemente prendo delle persone e le faccio giocare?
Sul provare “bene” i giochi si sono scritte molte cose, e anche noi ne dibattiamo spesso. Uno dei criteri per giudicare la comprensibilita’ delle regole e’ dare il gioco in mano ai giocatori senza assolutamente intervenire (e a volte e’ difficile…); oppure se ti interessa mettere a punto il meccanismo le regole le spieghi tu, in modo da facilitare il compito ai playtesters. In ogni caso non ti conviene giocarci.
Ci sono anche delle schede per valutare la prova.
Nella sezione Downloads, sotto “Risorse”, troverai “Consigli pratici per inventori di giochi” di Tom Werneck, che anche se ormai un po’ vecchiotto rimane una utilissima guida per chiunque voglia inventare un gioco e tutti i passi successivi.
Se hai dei dubbi chiedi pure (spesso dalle 13,30-14 siamo in chat); oppure puoi continuare a postare qui, visto che e’ facile!
Ciao, WO
ciao, io sono Ivano, artigiano artista col gusto delle invenzioni brevettate. Ho vari sistemi per produrre un gioco da tavolo in piccole quantità. Io penso sia meglio prendere il 50% con un piccolo investimento(300-500 euro), che il 4% risparmiando Se ti interessa contattami
Autore
Post
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.