No, non sto pensando al gioco sulla trasmissione 4 Ristoranti (Anche se è la prima cosa che mi è venuta in mente mentre scrivevo il titolo del topic).
Nel gioco che sto realizzando ogni giocatore deve creare qualcosa (poco importa cosa, potrebbero essere Bambole, Quadri, Auto,…) raccogliendo oggetti e le basi su cui posizionarli. Mi sto bloccando sul punteggio finale, perché se da un lato vorrei premiare chi raccoglie/inserisce più elementi, dall'altro è molto banale e troppo lineare.
Stavo ipotizzando, dato che questa sorta di “creazione” deve essere anche esteticamente valida, invece di dare dei punteggi per gli elementi raccolti (con tutte le varianti del caso/moltiplicatori/bonus/ecc..), pensavo che a fine partita ogni giocatore debba votare segretamente le creazioni degli altri giocatori (mediante dei talloncini numerati da 1 a N, dove N è il numero dei giocatori -1, in modo che un singolo giocatore non possa dare lo stesso voto a due giocatori differenti), ma ho alcuni dubbi e mi chiedo:
– ci sono altri giochi che utilizzano un sistema del genere? – rischio veramente di ricadere in effetti indesiderati, quali ad esempio il kingmaking (anche se di vero e proprio K non si possa parlare)? – un sistema ibrido potrebbe funzionare o peggiorerebbe le cose? (se vedo che un altro giocatore ha tanti punti di base, sicuramente, nonostante oggettivamente abbia effettuato delle belle creazioni, non gli darò un punteggio alto) – ci sono altri sistemi, che mi sfuggono in questo momento e che non siano i classici sistemi di punteggio o realizzazione degli obiettivi, per decretare un vincitore?
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."
IO per un vecchio gioco feci un sistema a 3 livelli … ( era un gioco sul cinema ) , avevi varie quantità di carte sulla base del numero di giocatori . le carte erano
Ticket : vale 1 mmmmm : vale 1 se c'è almeno un ticket nel set ricevuto dal giocatore meh : vale 0
Alla fine i punti “veri” si assegnavano per maggioranza. questo fa si che basta uno onesto per premiare un giocaotre che ha fatto qualcosa di buono, e che non ci sono abbastanza “meh” per fare kingmaking puro. ( cioè un giocatore stronzo al tavlo ci può stare, ma un tavolo di stronzi no ) .
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
il sistema è interessante. Ma non vorrei che si viene a creare un gioco nel gioco. Stavo anche ipotizzando al classico sistema di scartare il valore più alto e quello più basso… ma non mi sembra un soluzione elegante.
La ricerca di una “soluzione” a questo “problema”, mi sta portando a chiedermi: oltre ad un punteggio o al completamento di un obiettivo, quali altri sistemi per decretare un vincitore esistono?
"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."