Quale software per le carte?

Home Forum Fare il prototipo Quale software per le carte?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Lupigi
    Partecipante

Una annosa domanda: quale programma usare per creare carte di qualità professionale?

Per un prototipo praticamente qualunque software va bene (Word, Publisher, OpenOffice…)
    Per la qualità professionale invece non si scappa: serve un software per il Desktop Publishing di qualità professionale, e ovviamente servono tempo e skill grafiche.

E' vero che un bravo grafico può tirare fuori l'oro anche dai sassi, è vero anche però che un buon software realmente usabile fa la differenza. Non conosco nanDECK ma, a giudicare dagli esempi riportati sul sito, lo sviluppatore del software non è decisamente un grafico!

In genere io come tool “veloce” per le bozze uso quello che capita (solitamente Publisher sui pc dell'ufficio! ^__^), mentre per una cosa più “dignitosa” uso Scribus (anche sotto Linux), almeno posso usare dei font professionali (non come quelli di Windows…).

CMT
    Partecipante

Per la qualità professionale invece non si scappa: serve un software per il Desktop Publishing di qualità professionale, e ovviamente servono tempo e skill grafiche.

Le ultime sono proprio quello che mi manca :-D

Non conosco nanDECK ma, a giudicare dagli esempi riportati sul sito, lo sviluppatore del software non è decisamente un grafico!

Ma Nandeck infatti non è un programma di grafica, è un programma per fare carte. Ti permette, ad esempio, di prendere X immagini e trasformarle in un mazzo di carte aggiungendoci poi sopra testo, icone, bordi, cornici e quant'altro in modo semplice e rapido (e sopratutto puoi modificare questi elementi in qualunque momento senza doverti rifare tutto il lavoro) e ricavarne un file PDF pronto per la stampa.

Cérto

Lupigi
    Partecipante

Ripeto: non lo conosco!
    A quanto mi dici, è un software di DTP specializzato in carte…
    Non mi pare faccia niente di più di quanto fa per esempio Scribus, con la differenza che con Scribus ci fai anche tessere, tabelloni…

CMT
    Partecipante

Ripeto: non lo conosco!
    A quanto mi dici, è un software di DTP specializzato in carte…
    Non mi pare faccia niente di più di quanto fa per esempio Scribus, con la differenza che con Scribus ci fai anche tessere, tabelloni…

Scribus non lo conosco io. ^_^
    Ma l'ultimo prototipo che ho realizzato l'ho fatto integralmente con Nandeck, dalle carte ai segnalini al tabellone alle tabelle riepilogative.

Cérto

clarion
    Partecipante

io ho provato questo
    http://magicseteditor.sourceforge.net/

che non mi sembra male se le carte di magic vanno bene

il_gozo
    Partecipante

Grazie delle risposte :)
    Il Magic Set Editor l'avevo provato tempo fa, ma non lascia ampia libertà; o forse non sono stato capace di sfruttarlo come si deve.
    Delle risorse da tutti consigliatemi, ne ho provate alcune. Ho provato amore a prima vista per Inkscape, molto più user friendly di altri da me testati, gratuito e dalle molte possibilità. La maggior preoccupazione nell'usarlo per fare carte sarà di centrare i fronte coi retro, ma si fa, per carità; devo ancora provare bene la gestione delle immagini importate, ma ho già visto che offre opzioni interessantissime.

CMT
    Partecipante

La maggior preoccupazione nell'usarlo per fare carte sarà di centrare i fronte coi retro, ma si fa, per carità;

Integrazione: fai le singole immagini delle carte con Inkscape (o qualunque programma di grafica vuoi usare), importale in Nandeck e ci metti un attimo a centrare tutto (salvo stampante bastarda). ^_^
    Io per la parte grafica uso qualunque cosa da PaintShopPro al caffè della Peppina, poi assemblo con qualcosa di più specifico per il lavoro.

Cérto

Nand
    Partecipante

una guida in italiano ? :D

Eh, la guida per ora è solo in inglese, ma sul sito trovi un po' di tutorial in italiano:

http://www.nand.it/nandeck/tut_a_ita.html
    http://www.nand.it/nandeck/tut_b_ita.html
    http://www.nand.it/nandeck/tut_c_ita.html
    http://www.nand.it/nandeck/tut_d_ita.html
    http://www.nand.it/nandeck/tut_e_ita.html
    http://www.nand.it/nandeck/tut_f_ita.html
    http://www.nand.it/nandeck/tut_g_ita.html

In effetti sì ma me ne dimentico sempre… sono io che non lo trovo o usando il wizard proprio non c'è modo di impostare lo spessore del bordo delle carte?

Quel wizard è un po' che non lo aggiorno e non contiene tutte le opzioni che si possono usare con i bordi. Però lo puoi usare come base di partenza e poi, con la pressione del testo F2 sul comando BORDER, ti apre una finestra in cui puoi personalizzare qualunque parametro.

L'interfaccia visuale anziché script poi sarebbe ottima.

Però ci sono tanti programmi di grafica che hanno un'interfaccia visuale. Ho scritto
    nanDECK per avere uno strumento che permetta di disegnare solo scrivendo righe di comandi.

Solo per fare un esempio, così da chiarire a tutti quelli che leggono cosa fa nanDECK, se ho bisogno di cento pedine numerate, le pari rosse e le dispari blu, scrivo tre righe:

cardsize=2,2
    fontrange=1-100,arial,32,,#000000,#0000FF|#FF0000
    text=1-100,”{§}”,0,0,100%,100%

Ovvero:

riga 1: imposto le dimensioni, un quadrato di 2cm di lato
    riga 2: scelgo il font su 100 pedine, arial 32, colore nero (#000000), e come sfondo alterno blu e rosso (#0000FF e #FF0000 separati da |)
    riga 3: scrivo il numero della pedina corrente (§, le parentesi graffe è perché si tratta di un'espressione che va calcolata), su tutta la pedina (da 0,0 fino a 100% di larghezza e 100% di altezza)

--
      //and

CMT
    Partecipante

In effetti sì ma me ne dimentico sempre… sono io che non lo trovo o usando il wizard proprio non c'è modo di impostare lo spessore del bordo delle carte?

Quel wizard è un po' che non lo aggiorno e non contiene tutte le opzioni che si possono usare con i bordi. Però lo puoi usare come base di partenza e poi, con la pressione del testo F2 sul comando BORDER, ti apre una finestra in cui puoi personalizzare qualunque parametro.

Sì, cérto, a quello ci arrivavo :)

Cérto

Marquito
    Partecipante

L'interfaccia visuale anziché script poi sarebbe ottima.

Però ci sono tanti programmi di grafica che hanno un'interfaccia visuale. Ho scritto
    nanDECK per avere uno strumento che permetta di disegnare solo scrivendo righe di comandi.

Solo per fare un esempio, così da chiarire a tutti quelli che leggono cosa fa nanDECK, se ho bisogno di cento pedine numerate, le pari rosse e le dispari blu, scrivo tre righe:

cardsize=2,2
    fontrange=1-100,arial,32,,#000000,#0000FF|#FF0000
    text=1-100,”{§}”,0,0,100%,100%

Ovvero:

riga 1: imposto le dimensioni, un quadrato di 2cm di lato
    riga 2: scelgo il font su 100 pedine, arial 32, colore nero (#000000), e come sfondo alterno blu e rosso (#0000FF e #FF0000 separati da |)
    riga 3: scrivo il numero della pedina corrente (§, le parentesi graffe è perché si tratta di un'espressione che va calcolata), su tutta la pedina (da 0,0 fino a 100% di larghezza e 100% di altezza)

Ed il lavoro è pregevole, ma pensa se una persona potesse scrivere quelle 3 righe di codice tramite una finestra visuale!
    Sarebbe molto più user-friendly di adesso e non dovresti modificare molto.
    Alcuni strumenti servirebbero solo ad aiutare l'utente a scrivere alcuni comandi sicuri di non aver scritto niente di sbagliato.

Chiaramente è solo un consiglio, nessuno mi obbliga ad utilizzare il programma, ma sono sicuro che con dei tool visuali la curva di apprendimento sarebbe molto meno ripida e chiunque potrebbe averne dei vantaggi.

Ad ogni modo grazie dell'attenzione

il_gozo
    Partecipante

Il lavoro di Nand è eccellente, su questo non si può discutere; sono i potenziali fruitori come me che devono arrendersi dinanzi alle proprie personali abilità e tempo/disponibilità a digerire ed assimilare il linguaggio e la sua sintassi, necessari ad un fruttifero utilizzo di quella perla di programma.

Nota a margine: il segreto di Pulcinella.
    Trappolando con Inkscape mi sono reso conto che un singolo oggetto di testo non può contenere più di un font; ho aggirato il problema fabbricando un font di lavoro con Font Creator, mettendoci dentro i simboli che mi interessano sui tasti che non intendevo utilizzare (es:  ^ # @ § < > = # |     )
    E beh, ho spudoratamente copiaincollato i singoli glifi da vari font gratuiti trovati in giro ler la rete :)

Stormbringer
    Partecipante

ciao!!

io ho quasi ultimato il mio primo gioco di carte (che è anche il primo inassoluto) con photoshop, senza usarlo al massimo fai tutto con pattern impronte e azioni programmate :)

il risultato è davvero bello.. nel senso che a me ed i miei amici piace :)

http://stormgdt.blogspot.com/

CMT
    Partecipante

Il lavoro di Nand è eccellente, su questo non si può discutere; sono i potenziali fruitori come me che devono arrendersi dinanzi alle proprie personali abilità e tempo/disponibilità a digerire ed assimilare il linguaggio e la sua sintassi, necessari ad un fruttifero utilizzo di quella perla di programma.

Be', sinceramente io il linguaggio devo ancora cominciare a leggere come si usi :-D
    Fino ad ora ho usato tre funzioni in croce, TEXT, IMAGE e FONT, a parte quelle di base per la generazione del mazzo che comunque ti fa il Wizard. E visto che c'è l'help sintattico immediato e la possibilità di usare il posizionamento visuale non devi neanche sapere esattamente come funzionino per usarle. ^__^

Cérto

Lex
    Partecipante

Per la creazione delle mie carte io uso AutoCAD; lo so che è un programma professionale e quindi un pochino impegnativo da imparare, però il risultato grafico per la geometria delle carte è eccellente. Una volta impostata la geometria poi esporto tutto in formato .tiff e riempio gli spazi (più gli eventuali effetti) con Photoshop. Ultimo passo trasformo il tutto in un file jpeg (+ leggero ma si uniscono tutti i livelli, retini, ecc…)

CMT
    Partecipante

Per la creazione delle mie carte io uso AutoCAD; lo so che è un programma professionale e quindi un pochino impegnativo da imparare

Per non dire che o ce l'hai o certo non te lo compri per fare il design di una carta :-D
    Ma non sarà comunque un po' esagerato? Che può avere di tanto complesso una carta da necessitare dell'AutoCAD? ?__?

Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.