Beh io sono ancora lontano anni luce da qualcosa di pubblicabile ma sulla mia corta strada percorsa sino ad ora, i pesi sono due: la realizzazione MATERIALE del prototipo e il senso di angoscia dovendolo far provare per sentirmi dire “ma che cazzata è ? “. Il primo sarebbe evitabile, per il secondo… rischia di non farmi mai arrivare a un playtest perchè mi faccio troppi problemi prima.
In effetti cerco di evitare a possibili playtesters una partita a qualcosa di davvero brutto…e dopo aver chiesto 3 o 4 partite , se vedo che le cose non vanno, preferisco depositare un prototipo nel limbo e chissà un giorno lo ritirero’ fuori !
Adoro invece la parte in cui devo sistemare tutte le regole, pensare a possibili problemi… quando mi viene un’idea che mi pare geniale.. questa è la parte più bella !
Forse ognuno di noi avrebbe bisogno di una controparte… un collega paziente che non fa l’inventore di giochi ma il “realizzatore di prototipi”, il “cacciatore di tester” e “critico severo ma paziente”.
il senso di angoscia dovendolo far provare per sentirmi dire “ma che cazzata è ? “.
Si vede che hai avuto brutte esperienze in passato.. Ma con chi playtesti? .
Forse ognuno di noi avrebbe bisogno di una controparte… un collega paziente che non fa l’inventore di giochi ma il “realizzatore di prototipi”, il “cacciatore di tester” e “critico severo ma paziente”.
Almeno della prima categoria, un paio di esemplari ne ho trovati. E’ bello fare giochi in collaborazione con loro .
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Io ne conosco uno, molto severor ma per nulla paziente…
invece qualche volta ho provato a fare il “realizzatore di prototipi” ed il “critico severo ma paziente”, e mi e’ piaciuto. In sostanza, una specie di redattore che si occupa di mettere a punto il gioco che l’autore (NON) ha finito.
Non nego che sia palloso, ma puo’ piacere se fatto con obiettivita’ e la giusta dose di cattiveria. Altre volte lo vorrei io qualcuno che, data l’imbeccata, realizza la parte mancante del gioco, che sicuramente e’ la piu’ faticosa. Ad esempio scommetterei che molti giochi firmati a due da Kramer, spesso i piu’ belli, siano stati completati grazie alla sua genialita’ ma soprattutto grazie al suo mestiere.