Home › Forum › Pubblicare un gioco › Quando è meglio contattare un editore?
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
18 Luglio 2007 alle 08:07 #586LinxPartecipante
Dovendo mandare delle e-mail di presentazione mi chiedevo quando è meglio farlo per evitare di essere dimenticato nel marasma di preparazione per qualche importante fiera di settore.
Capisco che le case editrici hanno delle priorità e in alcuni momenti non hanno il tempo di valutare con la dovuta calma le proposte che vengono loro presentate ma al contempo trovo snervante aspettare un paio di mesi una vera risposta: è difficile tenere alta l’autostima per tutto quel tempo e mi piacerebbe sapere al più presto se un mio progetto è utile, da abbandonare o da proporre ad altri.
Preferirei quind aspettare a spedire fino al momento giusto piuttosto che farlo in anticipo e aspettare una risposta con una calma che non riesco a tenere.
Ora è già troppo tardi, vero?
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.(da Flushed Away)
18 Luglio 2007 alle 11:37 #7845SoloLucaPartecipanteBeh, da editore posso dirti due cose:
1) Se l’editore é avveduto, ed in quel momento sta cercando qualcosa di simile a quel che gli proponi, probabilmente riceverai la risposta entro 3 giorni lavorativi.
2) In tutti gli altri casi (che il progetto interessi o no…) il tempo di risposta varia. L’ultima volta che ho parlato con Christopher Boelinger, mi ha confessato che aspettava una risposta da non ricordo quale casa (qualcuno di grosso però) da oltre 2 anni…
18 Luglio 2007 alle 12:35 #7846walloverPartecipanteIl problema principale per noi e’ la lingua, ne consegue che le email sono il veicolo preferito per sottoporre i vari progetti anche per la comodita’ di poter inviare documenti vari come schede, regole, foto, ecc. Non credo sia facile telefonare: ricordo Alex Randolph, che quando voleva contattava direttamente il redattore che seguiva i suoi giochi, ma non penso proprio che sia una cosa fattibile nemmeno per i tedeschi. Se e’ vero che alla Zoch ricevono 500 proposte all’anno, ci vorrebbero due centralinisti per ogni redattore!
Per la mia esperienza, non esiste una casistica, ma sicuramente in questo periodo gli editori sono occupati nella produzione in vista degli appuntamenti di fine anno, e soprattutto per le case piccole e’ difficile seguire molte cose assieme sotto queste scadenze, dovendo spesso fare tutto da soli. Cio’ non toglie che almeno qualcuno si degni di rispondere. La cosa viene facilitata se hai gia’ avuto un appuntamento e quindi ti conoscono, magari per qualche progetto gia’ avviato in seguito ad una fiera. Proprio in questi giorni posso dire, tanto per fare qualche nome, che Hans Im Gluck e Queen non ti ca**no, mentre Zoch e Ystari si, e sono anzi molto solerti. Di conseguenza si privilegiano loro rispetto ad altri, anche solo perche’ dimostrano di leggere le email.
Una cosa che personalmente cerco di chiedere in questi giorni e’ una risposta entro Essen 07, in modo da poter eventualmente girare ad altri i progetti rifiutati. Tanto lo sanno anche loro che dobbiamo sempre giocare su piu’ tavoli…
Sull’attesa poi, l’unica cosa che posso consigliarti, anche se fatico io stesso a metterla in pratica, e’ di spedire dopo aver preso contatto e poi dimenticarti della cosa concentrandoti su qualcos’altro, per tornare alla carica dopo 2-3 mesi. Anche richiedere una email di avvenuta ricezione dopo l’invio e’ una utile, anche se dovrebbe avvenire in modo spontaneo da parte di un editore serio. Spero di esserti stato utile.Walter Obert
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.