Quando il sangue si ferma

Home Forum Idee di giochi Quando il sangue si ferma

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Karl
    Partecipante

Chiamatela sterilità creativa o come a voi più piace.

E da diversi mesi che non riesco più a buttare giù idee nuove e alternative per quelle non funzionanti. 😡

Forse ho perso semplicemente il ritmo; causa lavoro.
    Qualunque sia il motivo ho intenzione di far qualcosa, il problema stò nel qualcosa che non sia lasciare il posto di lavoro :dry:

Nei periodi bui voi come e cosa fate per stimolare la vostra creatività?

Qui solo Karl!

www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

PaoLo
    Partecipante

Tre possibilità:

1) Fregatene.. non lo fai per lavoro. Se non ti vengono in mente idee per giochi significa che stai usando il tuo tempo ed i tuoi talenti per dell’altro;

2) Riprendi in mano un tuo vecchio progetto, quello che si era arenato tempo fa perché.. perché.. non ricordi bene il perché. Guardalo con sguardo distaccato, giudicalo e rivoltalo come un calzino;

3) Datti un progetto ed una scadenza, o fattela dare da qualcuno. Non dire “chissà che gioco potrei pensare oggi”, ma lavora a quel gioco che devi assolutamente fare. Per esempio Karl, per IDG^3 voglio provare (seee… sempre che riesca a venire!) un tuo gioco per 2 giocatori su Scilla e Cariddi. Buon lavoro.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Linx
    Partecipante

Il mio parere è: fai altro!
    Nel mio caso gli stimoli creativi vengono da qualcosa al di fuori dell’ambito dei giochi: libri, film , serie televisive.
    Se crei giochi per piacere non devi certo sforzarti senò il piacere dove sta? L’idea è una cosa che ti viene fulminante e ti trascina il cervello verso binari suoi; è inutile cominciare a creare binari se non hai la necessità di andare da nessuna parte.
    Probabilmente sei già soddisfatto dai giochi in circolazione…

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

Falkor
    Partecipante

PaoLo wrote:

Fregatene.. non lo fai per lavoro. Se non ti vengono in mente idee per giochi significa che stai usando il tuo tempo ed i tuoi talenti per dell’altro;

Non dico che sia poprio il mio motto ma quasi.

Poi a me capita che è proprio quando mi intestardisco che non ne vengo fuori.

Rilassarsi, rilassarsi, ommmmm… ommmmm

;)

Colui che sogna ad occhi aperti sa di molte cose che sfuggono a quanti sognano solo dormendo.
    Eleonora - E. A. Poe

mesaverde
    Partecipante

sono mesi che non ho un idea decente…..solo perchè ho la mente altrove….forse.
    facevo questa considerazione a paolo qualche settima fa..poi ho riflettutto e devo dire che non é assolutamente vero….la mia sottomente partorisce idee sempre e le tiene sopite ..è la mia mente razionale che dovrebbe elaborarle e strutturarle che in realtà, perchè impegnata in altro , non le recepisce. ma sono sicuro che quando riuscirò a riprendermi la mente razionale anche per elaborare idee ….qualcosa di buono ( o potenzialmente buono ) ne uscirà.

per cercare idee comunque qualcosa si puo’ fare:

le scadenze devo dire sono un buono stimolo.
    il fregarsene é far lavorare in pace la sottomente serve…ma non basta.
    il cercale stimoli sempre nuovi da cose che apparentemente non centrano nulla con i giochi é sicuramente pane per la creatività.
    lavorare in collaborazione con altri potrebbe essere un’altra soluzione.
    giocare (e non neccessariamente a boardgame) fa sempre bene.
    lo stress non aiuta. sognare forse si.

buon lavoro

mesa

Luca/mesa

Wentu
    Partecipante

Ehi ! io è da quando ho questa passione che non ho quasi buone idee !
    In questo momento ho lasciato da parte tutto causa impegni personali pressanti e sono arrabbiatissimo. Le poche volte che ho dei momenti vuoti (diciamo ogni giorno in treno per due ore ) non riesco a focalizzare perchè sono troppo distratto. Ho un’ideona che mi gira da un po’ in testa, ma fatico a farla decollare. Quello che mi ferma è che stavolta proprio non ho voglia di mettermi a tagliare incollare cucire dipingere scarabocchiare ecc. In questo momento vorrei che con una bacchetta magica un prototipo giocabile venisse fuori, qualcuno lo giocasse in mia assenza e poi mi dicesse se vale la pena proseguire.
    Quando saro’ di nuovo padrone della mia vita e avro’ tempo di sedermi a un tavolo per scarabocchiare, lo faro’, e vi proporro’ il mio…… Péntaon ! (coi nomi sono una chiavica, lo so, ma che ci posso fare se qualcuno ha già inventato “Pantheon” ??? ).

vedremo…

a presto !

Wentu

... e adesso vediamo cosa succede.

Karl
    Partecipante

Grazie a tutti anche per chi mi haffto sapere la sua con altri mezzi ;)

X Paolo
    1) Ho un lavoro di concetto quindi sicuramente non ho la mente fresca quando mi metto a lavoro sui giochi. Ma è molto allenata, e non avverto la stanchezza.
    2) Ci proverò vedià se riesco a buttare giù qualcosa.
    3) Si ho sempre agito in questo modo per non perdermi durante il lavoro ed ha sempre funzionato, vedrò di stabilire scadenze più rigide.
    *) Spero di riuscirsci, ho già in mente la struttura ma non riesco a connettere con elementi di gioco. Ho anche il sistema di punteggio. :(

X Linx
    *) Mi sono preso un paio di giorni lontano dai giochi, l’unica cosa che non mi sono lasciato dietro e ra la frustazione. :P Cmq è dal ritorno di Piossasco che sono in pseudo pausa.
    *) Giochi che mi soddisano ve ne sono sempre.

X Falkor
    Se potessi, ma sono proprio le cose rilassanti che mi portano a pensare ai giochi; di conseguenza se provo a rilassarmi mi metto a pensare, arriva lo stress perchè non riesco a creare nulla. E alla fine non ho ne un gioco ne la tranquillità. (Speriamo che per Fermo)

X Mesaverde
    Credo di trovarmi esattamente in questa situazione. La base dei giochi viene; buone idee di fondo, ambientazioni carine; ma è nella fase di assemblaggio (razionale) che non riesco a mettere su, non riesco a creare quelle piccole connessioni e meccaniche di contorno che trasformano l’idea, nel gioco finito.
    Collaborare mhhmhmh

Paolo Scilla e Cariddi?

X Wentu
    Si ho avuto anche questa fase. Non voler prototipizzare. Tremenda, pensio sia partito tutto da lì. :dry: In bocca a lupo.

Ringrazio di nuovo
    Seguirò i vostri consigli e attendete il mio EUREKA!

Karl :rolleyes:

Qui solo Karl!

twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

magobaol77
    Partecipante

Io soffro della sindrome opposta, ma è altrettanto frustrante. Ho dovuto sospendere per parecchio tempo la creazione di giochi ed ora che l’ho ripresa in mano ho circa una quindicina di abbozzi di meccanismi da provare, oltre al fatto che ogni volta che mi metto al lavoro su prototipi vecchi per risolvere problemi mi vengono in mente almeno 5 soluzioni per problema. Il dramma è che fatico un sacco a valutare le idee buone da quelle fasulle e non ho mai la certezza di aver imbroccato la via giusta. :(
    E’ davvero dura la vita dell’autore di giochi!!!!

Karl
    Partecipante

magobaol77 wrote:

Io soffro della sindrome opposta, ma è altrettanto frustrante. Ho dovuto sospendere per parecchio tempo la creazione di giochi ed ora che l’ho ripresa in mano ho circa una quindicina di abbozzi di meccanismi da provare, oltre al fatto che ogni volta che mi metto al lavoro su prototipi vecchi per risolvere problemi mi vengono in mente almeno 5 soluzioni per problema. Il dramma è che fatico un sacco a valutare le idee buone da quelle fasulle e non ho mai la certezza di aver imbroccato la via giusta. :(
    E’ davvero dura la vita dell’autore di giochi!!!!

Anche per me c’è stato un periodo del genere, non potevo far una doccia o andar in palestra che tornavo con un paio di varianti e non sapevo mai quale provare nelle rare occasioni di test. Tuttora ho quasi venti idee in lista da sviluppare, ma a differenza di un anno fa non so come portarle avanti. Buio completo.

Forse dovrei ricercare l’atmosfera di un tempo, fare più sport frequentare la chat di IDG e giocare di più.
    Cmq penso di adottare M E T O D O.

-mago, puoi risolvere valutandoli per la loro attrattiva durante i test più che nella loro funzionalità-

Karl

Qui solo Karl!

twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

Linx
    Partecipante

Wentu wrote:

Quello che mi ferma è che stavolta proprio non ho voglia di mettermi a tagliare incollare cucire dipingere scarabocchiare ecc.

Penso che sia un deterrente per tutti. Anche io che ho meno problemi di voi nel farlo mi casca tutta la poesia quando devo mettermi a cercare clipart valide.

Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

(da Flushed Away)

SoloLuca
    Partecipante

Linx wrote:

Wentu wrote:

Quello che mi ferma è che stavolta proprio non ho voglia di mettermi a tagliare incollare cucire dipingere scarabocchiare ecc.

Penso che sia un deterrente per tutti. Anche io che ho meno problemi di voi nel farlo mi casca tutta la poesia quando devo mettermi a cercare clipart valide.

E pensare che invece io lo trovo quasi divertente quanto “pensare” il gioco stesso… :)

A parte la fase manuale, cioè – ovvero quella di ritagliare fisicamente. Per quello ho investito ben 12 euro in una taglierina :D

Ma “comporre” il prototipo, per me, è un gioco in sè…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.