quando Junta incontra the resistence

Home Forum Idee di giochi quando Junta incontra the resistence

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    confucio
    Partecipante

Dunque, per cambiare un pò dai soliti anni'20 pensavo di ambientarlo sulla scorta di un film come “scarface” oppure “casinò” o anche “the departed”.  Il tema non è particolarmente innovativo, si tratta di spartirsi un bottino.

in una stanza si ritrovano dei loschi figuri per spartirsi i proventi delle attività criminose della città.
    nella stanza potremmo trovare:
    i veri criminali,
    i polizziotti corrotti,
    gli infiltrati della polizzia.
    previa opportuna distribuzione dei “ruoli” segreti.

Uno deigiocatori (a caso il primo turno)  estrae una mazzetta di soldi dalla borsa (X + 3 banconote ad esempio)  e la distribuisce a suo giudizio tra i presenti, compreso se stesso (stile budget di Junta, quindi la distribuzione rimane segreta tranne che per il mazziere e il destinatario).
    le banconote hanno un valore che varia tra 1 (comuni) 2, 3 e 4 (rare)
    possono essere bianche (soldi “puliti”) o nere (soldi “sporchi”) distribuzione 50% e 50%
    infine solo poche hanno anche un simbolo aggiuntivo (sono quelle “segnate”)

dopo la distribuzione ognuno guarda cosa gli è stato dato e può eventualmente mettere un veto alla distribuzione.
    i veti sono pochi, numerati e palesi, vengono spesi in contemporanea mettendoli nel pugno

se la distribuzione è stata vetata da qualcuno, il ruolo di “mazziere” passa in senso orario ad unaltro giocatore, il quale recupera tutte le banconote già distribuite e ne aggiunge 3 dal mazzo. Poi provvede ad una nuova distribuzione.
    quando la distribuzione viene approvata, le banconote distribuite possono essere messe “in banca”.
    ovvero girate a faccia in giu sul tavolo (e non possono più essere consultate).
    dopo la fase di “verso in banca”, possone essere comprati (pochi) nuovi veti (ad asta o con costo crescente da vedere) spendendo i soldi della banca senza guardarne il valore facciale o il simbolo.

quando finiscono i soldi del mazzo, si voltano le carte in banca di ciascun giocatore e si contano i punti:
    per gli infiltrati si sommanno i valori facciali delle banconote bianche, le banconote nere possono essere punti, ma solo se le nere sono meno delle bianche.
    per i corrotti esattamente al contrario. N cui si sommano eventualmente le B ma solo se Bper i criminali “puri” si sommano B+N, ovvero sia bianche che nere danno punti, ma le banconote “segnate” sono punti negativi.

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

CMT
    Partecipante

Non saprei dirti il nome ma credo che esista già un gioco del genere

Cérto

confucio
    Partecipante

si, ma non puoi lanciare la pietra e nascondere la mano così … ;-)

CMT
    Partecipante

Eh, lo so, ma la mia RAM alcuni particolari non li ricorda, nomi e titoli sono tra questi. So solo che è un gioco che ha a che fare con dei criminali che si devono spartire il bottino e che nel materiale rientrano delle pistole di gommapiuma ^__^;

Cérto

Gourdo
    Partecipante

Ca$h'n Guns?
    Il concetto è effettivamente lo stesso… Una banda che si spartisce il bottino. Però le dinamiche sono diverse.
    Più che altro a me ricorda un gioco che sto playtestando da una vita ç_ç

"La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

cattivocliente
    Partecipante

A me piace molto, adoro la fase del bilancio di Junta e questa idea la ricalca e la migliora rendendola stand-alone!

yota
    Partecipante

L'idea e' simpatica….
    Ti faccio alcune domande per capire meglio:
    I ruoli sono C(riminali), P(oliziotti) e I(nfiltrati)
    i tipi di banconote sono B(ianche), N(ere) e S(egnate)
    Per I si fanno punti solo se le B>N
    Per P si fanno punti solo se le N>B
    Per C  si fanno punti B+N-S

Cosa accade se le banconote di tipo S vanno ai giocatori Infiltrati o Poliziotticorrotti ?
    Ognuno gioca per se o si gioca per tipologia di ruolo ?
    Come intendi bilanciare il numero di giocatori per ogni ruolo ?
    Se si gioca in “team” sarebbe carino, perche' cerchi di capire senza scoprirti e assegnando le varie tipologie di banconote che tipo di ruolo ha ogni giocatore…ma poi ti vincoli al fatto che il numero dei partecipanti debba essere multiplo di 3…
    e infine: i punti vengono assegnati ad ogni turno….o vengono contati a fine partita ?

Nel senso se io sono un poliziotto e ricevo 2 banconote bianche e 4 nere, al turno seguente posso anche accettarne anche se me ne danno solo una bianca….tanto il mio totale e' comunque formato da 4 banconote nere…

L'idea non e' male, ripeto, ma spiegami….magari mi viene in mente qualche modifica….tipo qualche carta “evento”….che scombina un pochino altrimenti diventa troppo schematico…

Ciao !!!

confucio
    Partecipante

L'idea che ho esposto dovrebbe essere la base
    posso aggiungere eventualmente qualcosina ma non vorrei complicare troppo, magari qualche special power sul dorso delle carte
    oppure una gestione magazzino di qualche tipo…ancora da definire anche  come ottenere i veti dopo aver speso quelli iniziali.
    Asta? costo progressivo? altro? (eviterei elementi di destrezza…)

rispondo ai quissss:
    premetto che le banconote segnate sono sia bianche che nere,

Cosa accade se le banconote di tipo S vanno ai giocatori Infiltrati o Poliziotticorrotti ?
    si ignora la s. valgono per il oro valore facciale

Ognuno gioca per se o si gioca per tipologia di ruolo ?
    Pensavo ad ognuno per se, ma non precludo a priori l'idea delle squadre.

Come intendi bilanciare il numero di giocatori per ogni ruolo ?
    Fregandomene? ;-) no scherzo, un mazzetto ruoli 3x penso sia adeguato. Infondo anche se fossimo tutti dello stesso “tipo” lo spirito non cambierebbe molto.

Se si gioca in “team” sarebbe carino, perche' cerchi di capire senza scoprirti e assegnando le varie tipologie di banconote che tipo di ruolo ha ogni giocatore…ma poi ti vincoli al fatto che il numero dei partecipanti debba essere multiplo di 3…
    l'idea del team è interessante e si può approfondire. Non è necessario avere multipli. Basta dividere il punteggio ottenuto alla fine per il numero di rappresentanti della fazione (tipo la briscola chiamata per capirsi).

e infine: i punti vengono assegnati ad ogni turno….o vengono contati a fine partita ?
    fine partita.

Nel senso se io sono un poliziotto e ricevo 2 banconote bianche e 4 nere, al turno seguente posso anche accettarne anche se me ne danno solo una bianca….tanto il mio totale e' comunque formato da 4 banconote nere…

i punti del corrotto sono:  Somma delle bianche e delle nere. Ma le Bianche hanno un valore solo se sono Numericamente, inferiori alle nere, altrimenti considera il loro valore facciale come Zero.
    nel caso da te citato, (ipotizzando che tutte le banconote ricevute valgano 1 punto)  il pulotto corrotto ha 6 punti al primo giro e 7 al secondo giro.
    tuttavia se al terzo (e magari ultimo) giro riceve altre due banconote bianche da 1 ciscuna, ottiene in totale 4 punti (ovvero le sole nere, poiche le bianche sono diventate più delle nere ed ora valgono zero).

questo a rappresentare il fatto che l'infiltrato che preso troppo denaro “sporco”viene arrestato/licenziato
    il corrotto che prende troppo denaro pulito viene sospettato di tradimento ecc…
    il criminale vero piglia tutto e se ne frega, tanto pecunia non olet, ma deve stare attento alle banconote segnate, infilate nel bottino per incastrarlo!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.