Ciao ragazzi, è ormai da un po' che ho creato il mio primo lavoro che ha dato riscontri positivi, parlo di THAK. Ormai THAK ha più di 90 Mi Piace su Facebook, ha più di 50 schede di valutazione fatte da esterni (gente che non avevo mai visto in vita mia) il 99% delle quale estremamente positive. Io però, ho paura ad andare da un editore, è giunta l'ora di lanciarsi? o forse è meglio organizzare altri eventi in ludoteche/negozi aspettando altre valutazioni? Approfitto per chiedere anche a quali case potrei proporre il gioco.. Raven? Dv giochi? se avete voglia potete guardare il gioco al sito: http://www.thakthegame.wix.com/visit
oppure se siete estremamente generosi, potreste visitare la pagina facebook http://www.facebook.com/thakthegame, e magari lascarci giù anche un Mi Piace
Non sono competente in materia, quindi prendi il mio consiglio per quello che è…
Crea il gioco su the game crafter e vendilo tu stesso… in fin dei conti hai già fatto tu buona parte del lavoro dell'editore con la pagina facebook e un sito ad hoc.
Premettendo che non so molto della storia del tuo gioco, ma visto che hai posto una domanda… Fin quando mettere un “mi piace” sarà gratis i “mi piace” non avranno valore. Invece le schede di valutazione sono un ottimo inizio… ma per capire di più devi porti alcune domande:
Quante delle persone che ti hanno valutato positivamente di solito acquistano giochi da tavolo(di carte)? Quanto è cambiato il gioco nelle ultime 10-20-50 schede? Quanti giocatori esperti eo inventori di giochi hanno provato il tuo gioco? Cosa hanno detto?
Se ti rendi conto che le valutazioni positive vengono dal “mondo degli addetti ai lavori” allora è tempo di andare da un editore
p.s. posso leggere il regolamento da qualche parte?
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Non sono competente in materia, quindi prendi il mio consiglio per quello che è…
Crea il gioco su the game crafter e vendilo tu stesso… in fin dei conti hai già fatto tu buona parte del lavoro dell'editore con la pagina facebook e un sito ad hoc.
il gioco sarà in vendita in Inglese su Gamecrafter fra 1 o 2 settimane, ho appena ricevuto la traduzione del gioco (per quanto io sappia l'inglese, farsi tradurre un gioco da un inglese è sempre meglio). Quindi si, di mio inizierò a venderlo la. Ma un editore lo preferirei!
Premettendo che non so molto della storia del tuo gioco, ma visto che hai posto una domanda… Fin quando mettere un “mi piace” sarà gratis i “mi piace” non avranno valore. Invece le schede di valutazione sono un ottimo inizio… ma per capire di più devi porti alcune domande:
Quante delle persone che ti hanno valutato positivamente di solito acquistano giochi da tavolo(di carte)? Quanto è cambiato il gioco nelle ultime 10-20-50 schede? Quanti giocatori esperti eo inventori di giochi hanno provato il tuo gioco? Cosa hanno detto?
Se ti rendi conto che le valutazioni positive vengono dal “mondo degli addetti ai lavori” allora è tempo di andare da un editore
p.s. posso leggere il regolamento da qualche parte?
Ho provato il gioco in 2 ludoteche più un negozio di giochi da tavolo. Non dico tutti, ma molti mi hanno chiesto se il gioco era già in vendita da qualche parte. Giocatori esperti ne ho trovato solo un gruppo (dei ragazzi che playtestano giochi), che hanno avuto gli stessi riscontri dei “Casual Gamer”, dicono che il gioco è molto intuitivo e simpatico. Un American Game dove c'è una certa dose di fortuna ma molto minore rispetto a quella che ci si aspetterebbe ad un primo impatto e dal tipo di gioco. Non ho avuto però modo di farlo provare a editori o simili! Per quanto riguarda il regolamento, posso inviartelo via mail se me la scrivi via messaggio privato!
icata ti ha dato ottimi spunti di ragionamento. non prendo in considerazione la possibilità di autopublicazione.
ragioniamo sul “a chi lo propongo”… dovresti essere in grado di valutare dal catalogo di ciascun editore a chi potrebbe interessare, per target, per materiali, per ambientazione, etc. confrontandolo con il tuo gioco
“Ma si vende?” è una cosa che mi chiedono spesso, poi l'editore di turno neanche vuol sentirlo nominare il gioco… Occhio che vendere su GameCrafter potrebbe non agevolare esattamente il contatto con un editore, perché dovrebbe produrre un gioco che è già in circolazione?
“Ma si vende?” è una cosa che mi chiedono spesso, poi l'editore di turno neanche vuol sentirlo nominare il gioco… Occhio che vendere su GameCrafter potrebbe non agevolare esattamente il contatto con un editore, perché dovrebbe produrre un gioco che è già in circolazione?
Come sempre hai ragione! Ma hai mai sentito parlare di Flash Point o The captain is dead (per citarne due recenti)? Flash Point è stato acquistato da un editore, migliorato nei componenti e rimesso in vendita come seconda edizione…
Ma hai mai sentito parlare di Flash Point o The captain is dead (per citarne due recenti)? Flash Point è stato acquistato da un editore, migliorato nei componenti e rimesso in vendita come seconda edizione…
citi due che ci sono riusciti e non centinaia di altri che hanno fallito… e non pensi alle migliaia di euro investiti in grafica, presentazione video e banner pubblicitari
citi due che ci sono riusciti e non centinaia di altri che hanno fallito… e non pensi alle migliaia di euro investiti in grafica, presentazione video e banner pubblicitari
Logico che cito chi c'è riuscito e questi sono esempi eclatanti!!! Logico che si ammira chi è riuscito a pubblicare un bel gioco e non chi ci ha rinunciato…
Se ti sfogli i giochi su the game crafter ne troverai tanti che hanno raggiunto le 1000 vendite “Adamantium”:
ragazzi scusate l'ignoranza, ma come trovo gli editori? cioè se scrivo a caso su goolge “editori giochi di carte” non trovo niente
e per ora ho pensato che semplicemente io propongo il gioco agli edtiori che trovo, se non piace mi butto su gamecrafter. In verità il pubblico che ha provato il gioco sembra entusiasta, quindi spero di far colpo anche agli editori! Per quanto riguarda l'aspettare o meno infine, io dico YOLO (You only live once)! ergo intanto cerco e provo, mentre rispondono vado avanti coi playtest (anche se ormai si settando sempre sugli stessi valori), e quel che succede succede.
Approfitto, se qualcuno vuole leggere il regolamento di THAK, mi può scrivere una mail a thak.info@email.it e glielo mando
Goggolare inquella maniera non e' molto utile. Se vai su boardgamegeek ti guardi i giochi pubblicati e risali all'editore o probabilmente puoi trovare un elenco di editori. Per il resto in Italia, se contiamo gli ultimi nati, ce ne sono un pochi. Se vuoi ti compilo un elenco su quelli che mi ricordo: Asterion Giochiuniti Pendragon Craniocreations Post Scriptum Horrible Games Red Glove Ghenos Giochix PanPlay Ares Games Raven Uplay Yemaia District Games Fever Games Da Vinci … e questo e' solo il panorama italiano quindi la micro punta dell'iceberg.
Il principale suggerimento e' di girare le fiere e tutte le occasioni per autori che ultimamente stanno fioccando e vedrai che facendoti le ossa capirai da solo qual e' la strada migliore per il tuo gioco… di.certo buttarsi su game crafter fin da subito e' un po' rischioso
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"