quando Miglior gioco inedito 2010?

Home Forum Concorsi quando Miglior gioco inedito 2010?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 114 totali)
  • Autore
    mcuccia
    Partecipante

Già si conosce il tema del nuovo concorso del 2010?
    Daranno la notizia al GameCon?
    ovvero tra il 30 aprile e il 2 maggio 2010?

Khoril
    Moderatore

l’anno scorso è uscito in questo periodo.
    dare le indicazioni per maggio e chiedere il prototipo per il 31 giugno mi sembra assurdo

bigdrugo
    Partecipante

parlate per quello di lucca ?

Khoril
    Moderatore

si, sul forum della manifestazione dicono di essere in ritardo. hanno auspicato una soluzione a breve già un mese fa con conseguente spostamento del limite di consegna da giugno; ma se continua così non ci saranno i tempi per fare un progetto degno di essere chiamato gioco.

Post edited by: Khoril, at: 2010/03/22 17:20

Khoril
    Moderatore

Annunciato per la fine di questa settimana il bando per il concorso 2010.

Accidenti, io sarò in Marocco, avrete tre giorni di vantaggio marrani!

mcuccia
    Partecipante

lo ha scritto Daniele, Sab Mag 01, 2010 10:32 pm nel forum ufficiale, sfoggiando un avatar che sembra ufficiale

“Il bando arriverà il prossimo weekend. La data di consegna sarà spostata in avanti presumibilmente a fine luglio, per rimediare quanto possibile al tempo mancante. “

Khoril
    Moderatore

Si, daniele è uno dei responsabili.

è cinque mesi che gli rompo per il bando nel forum e con messaggi privati

Skilos
    Partecipante

Il bando 2009 è uscito a dicembre 2008!!!

Nel dubbio...legna!!!

Wentu
    Partecipante

Credo che sia un tantino sintomatico di quanto a Lucca ci tengano a questo concorso negli ultimi uno – due anni. Ricordo i primi tre anni in cui ho partecipato anche io e mi pareva, dall’esterno, che ci fosse molto più entusiasmo e carica. Ora sembra che il concorso sia una fastidiosa palla che gli organizzatori cercano di togliersi dal piede senza riuscirci.
    Forse però è solo una mia impressione ingiusta, non so.
    Qualcuno da Lucca ci legge e può rispondere ? magari questo ritardo ha delle motivazioni più serie che non sappiamo. Da come la vedo io, almeno per quanto riguarda la pubblicazione del bando l’organizzazione non mi pare particolarmente difficile (ovviamente mettere in piedi tests, dare giudizi, premiare, pubblicare ecc , le fasi che vengono dopo insomma, sono tutte decisamente molto impegnative) . Perchè allora aspettare così tanto e dare tempi così stretti. mi pare ovvio che con così poco tempo non ci si potrà aspettare un prodotto di qualità. Si deve inventare un gioco, farne un prototipo giocabile e presentabile, testarlo più volte, tutto in quanto, due mesi , per di più estivi. Mah… un vero peccato, perchè il Concorso del Gioco Inedito è stata una delle cose che più mi ha spinto a cercare di diventare autore all’inizio.

ciao !
    Wentu

... e adesso vediamo cosa succede.

mcuccia
    Partecipante

forse c’entra con la riorganizzazione della da vinci in dv giochi?
    (hanno anche lasciato la distribuzione giochi uniti … insomma stanno riorganizzando parecchie cose quest’anno)

PaoLo
    Partecipante

Io aspetterei a parlare così, Wentu. Da quanto ho capito, il ritardo di quest’anno è dovuto al fatto che la convenzione tra daVinci e Lucca Games era in via di scadenza e doveva essere ridiscussa. Quindi mi aspetto novità dal bando 2010, che potrebbero anche essere migliorative.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Lupigi
    Partecipante

Inventori!
    Non seguo assiduamente questo forum, quindi scusate se rispondo solo ora (per chi non lo sapesse sono da anni il presidente di giuria dell’inedito…).

Tranquillizzo prima di tutto coloro che si sono preoccupati: c’è stato, è vero, un ritardo. Ritardo però motivato, da un motivo che non è NE’ la riorganizzazione di DV Giochi, NE’ il poco interesse di Lucca C&G nei confronti del concorso. Invece, proprio il contrario: posso anticiparvi che c’è qualcosa in ballo, nell’ottica del rilancio del concorso in una direzione… inaspettata (e speriamo gradita)!

Già DOMANI, martedì 4 maggio, o almeno così mi dicono dall’organizzazione di Lucca, dovrebbe uscire il comunicato stampa con tutte le informazioni (il bando completo invece arriverà in settimana). Ha già anticipato Daniele che la scadenza di presentazione dei prototipi sarà posticipata a fine luglio.
    Il tema non posso ancora rivelarlo (oppure posso? ^__^), ma posso intanto dirvi che lo ritengo molto stimolante. E vi anticipo anche che il bando sarà simile ai precedenti (doppio mazzo), con qualche “suggerimento operativo” in più (che non posso anticiparvi, ma allora che vi scrivo a fare? ^___^).

Ah, dimenticavo! La grafica quest’anno sarà tenuta in considerazione, non per il vincitore (che come al solito non dovrà essere graficamente eccellente ma solo “comprensibile”) ma per un side-award di grande prestigio (vedrete…). La partecipazione è come al solito aperta sia all’Italia che all’estero… Estero che finora ha sempre portato qualcuno sul podio, quindi datevi da fare per il buon nome del nostro paese! :D

Aggiungo che, come forse avrete visto, finalmente i giochi vincitori delle scorse edizioni sono in distribuzione (tramite Dragonstore). Non posso dirvi altro per adesso… Zitti e in campana almeno fino a domani! ;-)

… E il tema… forse ve l’ho già detto, anche se non ve ne siete accorti! ;-)

Khoril
    Moderatore

voi cosa pensate dei giochi premiati nel gioco inedito?
    io li ho trovati mooolto astratti. per quanto possa apprezzare per esempio lucca città o borneo cmq mi sembra che la strada sia quella di premiare giochi per gamers senza un particolare occhio all’ambientazione.
    si guarda molto (forse troppo) alla solidità? penso che negli ultimi anni un gioco come Bang! non avrebbe mai vinto.

mcuccia
    Partecipante

Lupigi wrote:

Inventori!
    Non seguo assiduamente questo forum, quindi scusate se rispondo solo ora (per chi non lo sapesse sono da anni il presidente di giuria dell’inedito…).

Grazie per averci portato queste rassicurazioni!

… E il tema… forse ve l’ho già detto, anche se non ve ne siete accorti! ;-)

tiro a indovinare, il tema è “DOMANI”?? O_O

Lupigi
    Partecipante

Khoril wrote:

voi cosa pensate dei giochi premiati nel gioco inedito?
    io li ho trovati mooolto astratti. per quanto possa apprezzare per esempio lucca città o borneo cmq mi sembra che la strada sia quella di premiare giochi per gamers senza un particolare occhio all’ambientazione.
    si guarda molto (forse troppo) alla solidità? penso che negli ultimi anni un gioco come Bang! non avrebbe mai vinto.

La solidità dei meccanismi è una componente molto importante per la rigiocabilità e la pubblicabilità di un gioco… Ciò premesso, magari fosse uscito un nuovo Bang! tra i prototipi in concorso! Il fatto è che i giochi in concorso rientrano troppo spesso in una delle seguenti categorie (tralasciando quelli scritti in lineare-B cretese e quindi incomprensibili):

1) Bang!. Cioè, non giochi sullo stile di Bang!, ma proprio Bang! con un’altra ambientazione e mezza regola cambiata.

2) Il gioco nel cassetto. Giochi dalla complessità inaudita, su cui l’autore magari rimugina da una vita, giocandoci ogni weekend con i suoi amici e aggiungendo 1d6 regole ogni mese. Per lui le strategie sono chiarissime e ovvie, per il resto del mondo lo divengono dopo mille partite. Peccato che non si riesca a finire la prima.

3) Pesca e gioca. Giochi in cui non ci sono scelte da fare: pesca una carta, leggi cosa dice e giocala, fine delle regole.

4) Ammazza che ridere. Quando l’autore è un fine umorista, e decide che non importa che il gioco funzioni, basta che ogni carta sia divertentissima da leggere. Ecco, allora lo dico esplicitamente e una volta per tutte: Munchkin non ci piace, e se anche ci piacesse facciamo presente che Munchkin ha successo per il tema che tratta, e che un altro argomento in grado di tenere un gioco in piedi anche in assenza di meccaniche ben oliate non esiste. Scordatevelo.

E comunque diciamo che per quest’anno le cose saranno un pochetto diverse… già dal bando sarà posta l’enfasi su un particolare aspetto che decisamente allontanerà lo sviluppo dei giochi dalle meccaniche astratte. ;-)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 114 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.