Sto facendo del mio meglio per avere un gioco pronto … sarà difficile, sento il tempo che passa … Al momento le possibilità di partecipazione sono 40% –
Se non erro finora la tiratura “di Lucca” è sempre stata di 1000 copie.
2) sempre nel bando trovo la frase “I diritti su altre eventuali pubblicazioni del gioco spettano a DV Giochi e RCS Quotidiani – div. La Gazzetta dello Sport che sottoporranno all’autore un contratto specifico al riguardo”; cosa succede se non trovo un accordo perché ritengo il contratto poco soddisfacente? Il gioco rimane bloccato oppure tutti i diritti passano a me?
Mah… non è mai successo che il contratto dV sia risultato “poco soddisfacente”.
Poi è chiaro che magari un autore ha pretese fuori mercato (tipo che vuole il 20% di diritti o robe simili), e allora il mio parere *personale* è che è giusto che il gioco rimanga “bloccato”, visto che l’editore investe in risorse e in immagine sulla faccenda, e un minimo di sicurezza sull’investimento gli spetta.
Ripeto, è un mio parere personale.
Però siamo realistici: tu (tu generico) sei un autore esordiente, vinci un concorso, l’editore ti offre un contratto più che decente e tu dici “no grazie”. E’ nel tuo diritto, per carità, ma se poi riesci a farti fare un contratto migliore da un altro editore (che *sa* che ne hai rifiutato un altro)… allora sei un mago!
Poi potremmo parlare anche di quanto tale investimento risulti nei fatti in perdita, visto che da questi concorsi vengono fuori rimostranze, perdite, risentimento, lavoro non retribuito eccetera, tutto fatto per passione verso i giochi. L’obiettivo è di dare _gratis_ agli autori promettenti la possibilità di avere un gioco pubblicato da usare come biglietto da visita presso gli editori di tutto il mondo.
Non dico una statua equestre, ma un minimo di fiducia e di “presunzione di innocenza” sarebbe bello aspettarsela ogni tanto.
Ripeto a scanso di equivoci: pareri personali, niente di personale nei tuoi confronti: ho solo colto l’occasione per qualche riflessione.
Il discorso è chiaro.
Personalmente se vincessi il concorso mi farei tatuare il logo di Lucca Games in fronte… giusto come biglietto da visita.
Poi se uno non accetta queste condizioni puo’ seplicemente contattare direttamente gli editori, che comunque gira e rigira propongno tutti contratti simili.
Tanto vale passare attraverso questo canale che è anche una vetrina non indifferente.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Luigi,
quello che dici è, in generale, assolutamente condivisibile; il mio è il punto di vista di un autore non più indipendente che riporta a Studiogiochi; il quale, col design dei giochi, ci campa e deve quindi stare attento a questi dettagli.
Ho solo posto le domande che loro avrebbero fatto a me una volta manifestata l’intenzione di partecipare
ma una piccola considerazione…
Ho letto il bando, e mi sembra un contratto a perdere netto. Nel senso che se vinci ti pubblicano il gioco e ti danno 100 scatole di esso e basta, poi hai finito di prendere rendite.
Ma se perdi, tipo arrivi secodno o terzo, hai comunque perso i diritti sul tuo gioco che puo essere messo online e scaricato da chiunque senza che tu possa dire A. Cioe’ perdi e non prendi nulla ma anzi perdi il gioco su cui magari hai lavorato per mesi.
Non e’ un tantino un suicidio partecipare a ste condizioni?
ma una piccola considerazione…
Ho letto il bando, e mi sembra un contratto a perdere netto. Nel senso che se vinci ti pubblicano il gioco e ti danno 100 scatole di esso e basta, poi hai finito di prendere rendite.
Per quello che riguarda strettamente il concorso di Lucca sì.
Ma legato ad esso c’è la possibile/probabile pubblicazione da parte di Da Vinci e RCS in due diverse formule. Con contratti ovviamente da definirsi con loro. E per quelle pubblicazioni i diritti li prendi.
C’è poi il discorso del fatto che non puoi lamentarti, in effetti, se li pubblicano in internet.
Ciò però non ti toglie la possibilità di farlo ugualmente pubblicare.
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
Premesso che amo far polemica per il gusto dialettico di far polemica e a ben guardare anche questo mio post è abbastanza polemico!
Però non capisco il motivo di fondo di queste polemiche. La gente non è mica obbligata a mandargli un gioco! Se uno dovesse ritenere le condizioni del concorso non convenienti non partecipa. Punto. Amici come prima.
Io vorrei partecipare, ma, strano, non mi attira il tema… eppure è “facile”!!!
Sto cercando di capire se mandarlo in anticipo può servire a loro per provarlo prima (quindi meglio) oppure se figurerebbe solo come un segno di poco impegno di playtest.
E’ già da un pò che l’unico “difetto” riscontrato nei playtest è la lunghezza ottimale che sarebbe fuori dalle richieste del concorso. Accorciarla è abbastanza semplice, ma io continuo a preferirlo lungo il giusto (cioè talvolta 45 min.).
Mi sono divertito un casino anche nelle prove solitarie, ma comincio a sentire la necessità di espansioni, già sfoggiate nella mia mente. Più aspetto ad inviarlo più rischio di aggiungerci cose che sarebbe meglio mettere in un secondo momento…
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
io ho creato una cosa che al primo test casalingo i giocatori si sono messi a vomitare, e poi abbiamo giocato a dominion. potrei inviare dominion.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Sto creando il gioco per il concorso, fortemente impostato per 1vs1 (ma si puo’ benissimo giocare in piu’ persone se ognuno ha un mazzo). Praticamente nasce per essere un collezionabile.
Ora ho un dilemma. A causa della brevità del tempo a disposizione ho deciso di creare 2 mazzi uguali di 33 carte l’uno. Il gioco così non è molto piu’ di una “Demo”. Potrebbe essere penalizzante? Oppure daranno maggior risalto alle meccaniche e meno al fatto che il gioco è composto da poco materiale?
Insomma, una volta stabilite le meccaniche vanno sviluppate le singole carte, testate, equilibrate, ma per farlo ci vorrebbero centiania di test! Cosa faccio? Scrivo sul regolamento: salve, questa è una demo, ma se mi fate vincere sviluppo un altro centinaio di carte.
Altro quesito… posso allegare al regolamento di 10.000 battute un foglio separato di esempi di gioco e un altro con una legenda?
fatemi sapere … argh
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Sto creando il gioco per il concorso, fortemente impostato per 1vs1 (ma si puo’ benissimo giocare in piu’ persone se ognuno ha un mazzo). Praticamente nasce per essere un collezionabile.
Ora ho un dilemma. A causa della brevità del tempo a disposizione ho deciso di creare 2 mazzi uguali di 33 carte l’uno. Il gioco così non è molto piu’ di una “Demo”. Potrebbe essere penalizzante? Oppure daranno maggior risalto alle meccaniche e meno al fatto che il gioco è composto da poco materiale?
Insomma, una volta stabilite le meccaniche vanno sviluppate le singole carte, testate, equilibrate, ma per farlo ci vorrebbero centiania di test! Cosa faccio? Scrivo sul regolamento: salve, questa è una demo, ma se mi fate vincere sviluppo un altro centinaio di carte.
Altro quesito… posso allegare al regolamento di 10.000 battute un foglio separato di esempi di gioco e un altro con una legenda?
fatemi sapere … argh
Ciao Icata, non è un po’ tardino? credo che l’iscrizione dovesse essere fatta entro Giugno…
comunque, per rispondere alle tue domande:
– tra i fattori di cui teniamo conto c’è anche il potenziale del gioco (cioè l’eventuale pubblicabilità in chiave futura)
– esempi di gioco e tutto quello che rende le regole più leggibili sono più che graditi
(ma non ho capito se hai già spedito oppure no…)
ciao,
Carlo
Carlo A. Rossi
(giuria di selezione)
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