Home › Forum › Ambientazioni › Quanto può funzionare un’ambientazione reale, soprattutto se locale?
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
2 Luglio 2018 alle 15:34 #4529Haltar DhrimPartecipante
Ciao a tutti,
spiego meglio la mia domanda.
Sto cercando di creare un gioco gestionale, dove ogni giocatore è a capo di un'associazione che organizza eventi.
L'obiettivo è quindi raccogliere il materiale necessario per l'evento, attirare il pubblico e accumulare soldi e fama.
Essendo veronese, ho pensato di ambientare questo gioco sul Lago di Garda, dove d'estate ovviamente accorrono i turisti.
A parte i tedeschi però, che probabilmente apprezzerebbero l'ambientazione, non so quanto possa piacere al resto del pubblico.Forse mi conviene “spersonalizzare” il tutto, e inventarmi un luogo di fantasia, oppure uno più famoso? Cosa ne pensate?
Grazie a tutti in anticipo!2 Luglio 2018 alle 16:22 #45196CMTPartecipantePenso che sia un problema relativo, perché se il gioco funziona funzionerà con qualunque ambientazione equivalente, e se funziona e un editore è interessato hai buone probabilità che l'ambientazione te la cambi, perciò lavora con quella che ti torna più comoda
Cérto
23 Gennaio 2019 alle 14:04 #46153KhorilModeratorefallo con l'ambientazione che più ti aggrada, ma senza eccessivi rimandi… a meno che tu non stia facendo un american interamente legato al setting.
poi all'editore fai una lista di ambientazioni plausibili… io ne fornisco ogni volta anche una dozzina.
23 Gennaio 2019 alle 14:31 #46154FolkwinePartecipanteIn linea generale, se conosci a fondo un argomento, e per a fondo, intendo che ci hai fatto studi o è il tuo campo di lavoro, e/o ci tieni in modo davvero particolare a creare un gioco su una determinata ambientazione, allora è un conto.
Altrimenti se l'idea tua parte più dalla meccanica o dal “feeling” generale dei giocatori, lavora più su quelli e lascia che l'ambientazione sia “di contorno” e, sopratutto, fai in modo tale che non limiti troppo certe scelte a discapito delle meccaniche.
Come già detto da altri, molti editori preferiscono poter cambiare l'ambientazione, se possibile, per adattarsi al mercato e/o al loro catalogo.Andando nello specifico della tua idea, farlo localizzato sul Lago di Garda potrebbe avere un senso se il target sono i turisti stessi e se la cosa viene proposta a qualche amministrazione locale che intenda supportare il progetto con lo scopo di valorizzare il territorio. A livello nazionale o persino internazionale dubito onestamente che possa interessare a qualche editore, ok che effettivamente è una meta turistica abbastanza conosciuta (io sono bresciano e lo so bene) ma non al punto tale, secondo me, da renderlo così interessante.
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.