quantum è un gioco di carte. tipi di carte: personaggi, eventi, luoghi e quantum l'obiettivo dei giocatori è ricostruire il quantum composto da sette pezzi. le carte personaggio riportano su di esse un costo per essere giocate e un'abilità; per pagare il costo di un personaggio si devono dare tante carte quanto il valore riportato sulla carta ad un avversario. i luoghi sono carte che hanno un costo in personaggi, da piazzare sotto il luogo. gli eventi sono carte che possono colpire qualsiasi cosa.
il problema che mi trovo a dover affrontare è dare maggior profondità al gioco, creare un sistema efficace per la ricerca delle carte quantum (non voglio sia la semplice pesca dal mazzo). consigli?
Le carte personaggio riportano su di esse un costo per essere giocate e un'abilità; per pagare il costo di un personaggio si devono dare tante carte quanto il valore riportato sulla carta ad un avversario. I luoghi sono carte che hanno un costo in personaggi, da piazzare sotto il luogo. Si possono piazzare più luoghi uguali sopra gli stessi personaggi. Gli eventi sono carte che possono colpire qualsiasi cosa.
Le carte Quantum sono posizionate all'esterno del mazzo e visionabile tranquillamente.
Ogni pezzo di Quantum necessita di Nx + Nx + Nx + Nx. Dove per 'N' metti quantitativo e per 'x' metti materiale da reperire nei 'Luoghi'. Quindi ogni 'Luogo' da 1x.
Raggiunto il quantitativo per 1 pezzo si tolgono i 'Luoghi' dal tavolo in quanto esauriti. I personaggi rimangono e come si pesca un 'Luogo' che necessita di x 'Personaggi' già a terra si può calare immediatamente.
mi piace. quindi i luoghi li fai pescare ai giocatori o li faresti pescare come azione comune del turno?
i personaggi pensavo che solo quelli presenti in mano possono andare nei luoghi, quelli già in campo non possono però si può usare la loro abilità che ne pensi?
per adesso sono a questo punto: le carte personaggi hanno un costo (N° da 1 a 5) che è anche valore di ricerca. i luoghi hanno due valori, uno il valore ricerca necessario per completarlo l'altro un valore ricompensa.
ogni giocatore pesca 5 carte personaggi ad inizio partita +2 ogni turno. durante il suo turno un giocatore può: giocare fino a 3 carte oppure scoprire la prima carta luogo del mazzo luogo. i personaggi possono essere giocati pagando il loro costo per sfruttarne l'abilità oppure essere mandati ad esplorare un luogo. il luogo viene conquistato quando la somma del valore dei personaggi presenti in esso è pari al valore ricerca dello stesso, quando si presenta questa situazione la carta luogo viene presa dall'ultimo giocatore ad avere esplorato. con le carte luogo si possono le carte quantum.
il mio dubbio è se il il meccanismo risulta gestibile a livello strategico e mettere più condizioni di vittoria, difficile che un giocatore riesca ad avere tutte le carte quantum in proprio possesso.
Onestamente l'idea mi sembra in questo stato molto confusionaria. già in passato ho avuto un idea di gestire 3 mazzi distinti, ma in questo caso di solito serve una risorsa ( normalmente il denaro ) che permetta di gestire al meglio questo tipo di cose.
ad ogni turno ho un introito in denaro- alterato da ciò che è in gioco ( per esempio un luogo può darmi 5 pere ma 20$ in meno a turno ) con questo posso assumere persone e/o luoghi ( pesco carte ) .
Attivare un quantum dovrebbe avere un costo in risorse luoghi denaro e persone . la scelta del quantum da attivare può essere strategica. magari ogni quantum può dare bonus/malus diversi all'avversario ( altrimenti non c'è interazione )
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
è un mazzo personaggi, un mazzetto più piccolo di carte luogo e 7 carte quantum. l'idea è piuttosto semplice, mi sarò spiegato male come sempre. peschi personaggi, giochi personaggi o mandandoli in esplorazione o giocandoli pagandone il costo per attivare la loro abilità. i personaggi in esplorazione non costano nulla il loro costo diventa valore esplorazione. le risorse sono i punti ricerca dei luoghi, i pezzi del quantum costano punti ricerca ed eventualmente personaggi. avevo già pensato a dare poteri ai vari pezzi del quantum, il mio problema è trovare una condizione di vittoria diversa da “colleziona tutti i 7 pezzi del quantum”. l'interazione è garantita dalle abilità dei personaggi e dalle carte evento( fanno parte del mazzo personaggi)
il gioco evolve. profondamente. che ne pensate di un gioco in cui controllate da 2 a 5 personaggi (dipenderà da varie limitazioni) che si possono evolvere? e si possono scontrare o su piano mentale o combattere e si possono equipaggiare oppure giocare alleati che li possano aiutare?. l'esplorazione e le carte quantum restano.
il gioco evolve. profondamente. che ne pensate di un gioco in cui controllate da 2 a 5 personaggi (dipenderà da varie limitazioni) che si possono evolvere? e si possono scontrare o su piano mentale o combattere e si possono equipaggiare oppure giocare alleati che li possano aiutare?. l'esplorazione e le carte quantum restano.
Di primo acchitto penso “ma non sarà troppo complicato?” ^___^;
L'idea e questa il mazzo di ogni giocatore conterra equipaggiamenti alleati spirito(magie) e forse eventi. I personaggi vengono scelti ad inizio partita e quelli non scelti e le evoluzioni vengono messe a parte. Viene inserita la risorsa gloria ogni volta che un personaggio vince una sfida riceve gloria altre carte danno gloria tramite la gloria si puo far evolvere i personaggi
Autore
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.