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21 Marzo 2006 alle 10:59 #334tanis70Partecipante
Ovvero: idee semplici semplici per fare nuovi giochi con le vostre carte da Ramino
Eccovene una per un gioco adatto ai bambini:
“No, Grazie!”
Micro gioco con ampia componente di fortuna (ma non privo di strategia) per 3-4 giocatori da provare con un mazzo di 52 carte da Ramino (per intenderci quelle con le carte dall’asso al dieci più le figure), più eventualmente i Jolly.
Regole:
mischiate il mazzo di carte e mettetelo al centro del tavolo, coperto.Il primo giocatore (scelto a caso) scopre la prima carta.
Se è una carta dall’asso al dieci oppure un Jolly può:
– prenderla/o
oppure
– dire “no, grazie” e passare il gioco al giocatore successivo in senso orario.
Se è una figura deve prenderla, a meno che in una mano precedente abbia preso un Jolly. In questo caso può dire “no, grazie” e coprire la figura appena pescata con il proprio Jolly, di fatto scartandolo.
Il giocatore successivo fa la stessa cosa, aggiungendo la carta che scopre a quella/e eventualmente lasciata dal giocatore precedente. Se scopre una figura deve prenderla, insieme alla/e carta/e scoperte presenti.
*** REGOLA AGGIUNTA DOPO PLAYTEST ***
Se ci sono una o più carte scoperte (dal giocatore/i precedente/i), il giocatore di turno ha anche la scelta di prendere le carte in tavola senza scoprirne di ulteriori. A questo punto il giocatore successivo riparte, scoprendo una carta.Il gioco finisce quando finisce il mazzo (se l’ultima carta non è una figura, può essere che una o più carte rimangano in tavola, in questo caso non vengono prese da nessuno.
Conteggio dei punti:
Carte dall’asso al 10: per ciascun giocatore, le carte del seme di cui ne possiede il maggior numero valgono punti positivi (due punti per carta), le carte degli altri semi valgono punti negativi (un punto per carta). Se ha lo stesso numero di carte di due semi diversi, uno dei due semi vale punti negativi.
Esempio: Andrea a fine partita ha: cinque carte di fiori (figure escluse), due di picche, tre di quadri e quattro di cuori. Il suo punteggio finale è +1 (dieci punti per i cinque fiori, meno nove per le altre).Esempio 2: Barbara a fine partita ha: sei carte di quadri, sei di picche, una di cuori e nessuna di fiori. Il suo punteggio è +5 (12 punti per i quadri, sette in meno per le altre carte).
Figure: valgono 0 punti, ma se un medesimo giocatore ha:
4 jack, 4 donne o 4 re: + 3 punti
jack, donna e re del seme di cui ha anche il maggior numero di carte non figura: + 5 punti
Jolly: +2 punti ciascuno.
Variante più strategica: le carte dall’asso al 10 valgono tanti punti positivi o negativi quanto è il loro valore numerico, gli assi valgono +20 se positivi ma solo -1 se negativi.
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Anche su questo gioco, se lo provate, mi piacerebbe avere commenti… non è che sia stato playtestato molto!
Post edited by: tanis70, at: 2006/03/22 10:01
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