Radio show: il gioco

Home Forum Idee di giochi Radio show: il gioco

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    mcuccia
    Partecipante

Si tratta di un party game, probabilmente più piacevole per i giocatori di ruolo che per gli altri, ma ho già fatto troppa premessa.

Che ne pensate? Esiste nulla di simile?
    Questa è l’idea (e la bozza di regolamento):

Radio show: il gioco
    Numero giocatori: minimo 4
    durata: da 30 minuti

I giocatori devono condurre una trasmissione radiofonica, a turno saranno gli speaker della trasmissione “Radio show: il gioco”.
    Tutti i giocatori pescano 5 carte argomento.
    Da un mazzo di carte “tema” viene estratto il tema della trasmissione, deve essere posto sul tavolo, ben visibile a tutti.

Definite a caso chi deve essere il primo speaker.

Il primo speaker introduce brevemente la trasmissione e il tema che sarà trattato, al termine della presentazione gioca una carta argomento ad un avversario che non ha già 5 carte davanti a se e fa partire la clessidra.
    Il giocatore che ha ricevuto la carta deve parlare, per il tempo della clessidra, dell’argomento indicato dalla carta argomento pur restando nel tema deciso dalla carta tema.
    Gli altri giocatori non possono parlare, intervenire, interrompere o disturbare. Siamo in onda! Dovranno invece stare attenti alla performance dello speaker perché alla fine del tempo della clessidra dovranno segnare sul loro taccuino personale i loro giudizi, durante la votazione lo speaker giocherà una delle carte dalla sua mano su un altro giocatore che diventerà il nuovo speaker.
    Se lo speaker di turno non riesce a parlare, si blocca oppure ha delle evidenti difficoltà i giocatori possono giocare un disco, se la metà+1 dei giocatori ha giocato il disco allora lo speaker viene interrotto e la cosa viene segnata sul taccuino.
    Se un giocatore ha già 5 carte davanti a se non può più diventare speaker.

Le votazioni
    i giocatori hanno davanti a loro un taccuino in cui devono segnare il nome dello speaker e i voti che gli assegnano per ogni volta che prende la parola. Dovranno valutare le seguenti categorie:
    – originalità dell’argomento, valutando con ok, così così oppure scarso
    – capacità oratoria, valutando con ok, così così oppure scarso

Fine della partita
    Quando tutti i giocatori sono stati speaker per 5 volte e quindi nessun giocatore ha carte in mano allora la partita è finita.

Chi vince?
    Per ogni speaker e per ogni categoria si determina quale opzione ha ricevuto più voti, tutti i giocatori che hanno votato come la maggioranza prendono un punto.
    Ogni giocatore somma tutti i punti ottenuti, a questi dovrà sottrarre il numero di volte che è stato interrotto.
    Il valore ottenuto è il punteggio, vince chi ha fatto più punti.

Ecco alcuni dettagli “implementativi”
    Sono orientato verso 1 minuto e mezzo di clessidra.
    Le carte del mazzo “temi” contengono un testo, ad esempio “economia” oppure “teatro” o “sport” o “horror” o …
    Le carte del mazzo “argomenti” contengono un’immagine, ad esempio: una freccia oppure una bilancia oppure delle labbra, un cuore oppure un libro o una nota o una nuvola etc etc

Se vi piace ho in mente anche un’espansione.

gabryk
    Partecipante

Bello!
    Non mi pare che esista qualcosa del genere, mi ha ricordato un po’ Oscuro signore, ma se ne discosta decisamente cmq.
    1 minuto e mezzo mi pare una buona scelta, nè troppo nè poco.

plunk
    Partecipante

Lo trovo molto bello e divertente … la valutazione ovviamente va data su una scala da uno a 10 (per esempio) oppurre “scarso” – “medio” – “bravo” – “bravissimo”?

… che poi sarebbe una scala da uno a 4 …

Scusa se farnetico ma sono le tre e mezza e ieri l’altra notte o dormito si e no 3 ore @_@

la cosa triste e che non stavo in compagnia di una bella ragazza ma da solo a scrivere e riscrivere regolamenti che forse non capirà nessuno :D

Scusa se puoi anche la divagazione.

gabryk
    Partecipante

Dovranno valutare le seguenti categorie:

Mi sembra abbastanza chiaro che i voti siano questi 4, probabilmente il gioco comprenderà dei foglietti appositi su cui smarcare il proprio voto anche perchè sarebbe forse più incasinato fare il punteggio finale se i giocatori potessero scegliere da 1 a 10

mcuccia
    Partecipante

gabryk wrote:

Dovranno valutare le seguenti categorie:

Mi sembra abbastanza chiaro che i voti siano questi 4, probabilmente il gioco comprenderà dei foglietti appositi su cui smarcare il proprio voto anche perchè sarebbe forse più incasinato fare il punteggio finale se i giocatori potessero scegliere da 1 a 10

esatto! bravo gabryk

come vi sembra il sistema di calcolo dei punti? è la parte più delicata del gioco

plunk
    Partecipante

Scusa per ieri, ero un pò in confusione per colpa dell’orario.

Secondo me la meccanica del gioco funziona, comunque a precidenre dalla valutazione devi cercare di capire come voteranno gli altri, io starei più attento alle reazioni dei giocatori più che a quello che dice il tizio.

Ma ovviamente se non si gioca non si può mettere la mano sul fuoco :)

gabryk
    Partecipante

mcuccia wrote:

esatto! bravo gabryk

come vi sembra il sistema di calcolo dei punti? è la parte più delicata del gioco

Mi pare abbastanza lineare e semplice, per il tipo di gioco credo che funzioni benissimo e hai fatto bene a dare una scelta limitata di voti.
    Il rischio che corri, secondo me, è che le votazioni alla fine sono soggettive, magari troppo, e possono essere influenzate da simpatie/antipatie anche lievi tra i giocatori. Ma magari no, oppure ci hai già pensato e ti va bene così. :)

Khoril
    Moderatore

che ne dici di un pacchetto votazioni preconfezionato? in base al numero di giocatori verrà consegnato un mazzo con un tot di carte voto di diverso valore. ognuno ne darà una coperta allo speaker che ha appena terminato (coperte così non saranno possibili calcoli sulle carte già date). a termine partita ogni speaker rivela le carte ricevute (nemmeno lui le aveva viste così si evitano ritorsioni). al termine del gioco il pacchetto di votazioni sarà esaurito e tutti avranno dato una votazione media uguale ma distribuita diversamente tra i giocatori.

mcuccia
    Partecipante

Khoril wrote:

verrà consegnato un mazzo con un tot di carte voto di diverso valore.
    …[cut]…
    tutti avranno dato una votazione media uguale ma distribuita diversamente tra i giocatori.

Ma in questo modo rischio di non avere a disposizione il voto giusto al momento giusto se ho sbagliato qualche votazione prima!
    Cerco di spiegarmi. Il primo speaker mi piace molto, decido di assegnare il 10 (voto massimo), poi tocca ad un altro speaker e questo mi piace di più … non posso ritrattare, dovrò dargli un punteggio più basso. Non funziona

mcuccia
    Partecipante

gabryk wrote:

Il rischio che corri, secondo me, è che le votazioni alla fine sono soggettive, magari troppo, e possono essere influenzate da simpatie/antipatie anche lievi tra i giocatori.

plunk wrote:

a precidenre dalla valutazione devi cercare di capire come voteranno gli altri, io starei più attento alle reazioni dei giocatori più che a quello che dice il tizio.

gabryk e plunk avete trovato dei punti deboli della meccanica. Bravi e grazie.
    MA (mica posso arrendermi così, mi tocca fare l’avvocato del gioco!)
    Prendiamo ad esempio Carcassonne: può succedere che un giocatore giocando male (per incapacità o in malafede) impedisca a me di far punti e favorisca un altro giocatore. E’ possibile ed è successo. Questi comportamenti non sono vietati e nemmeno previsti dal regolamento. Possiamo dire che il gioco (Carcassonne) non funziona?
    Tornando a Radio show: potrei aggiungere appelli al buon gioco e divieti per evitare i comportamenti che avete descritto, ma servirebbero?
    Ragionando in generale: questo vuol dire che la meccanica di votazione è inapplicabile? oppure non funziona se applicata in questo modo? conoscete altri giochi che la applicano senza questi problemi? Sapete spiegarmi perché quei giochi non hanno lo stesso problema?

gabryk
    Partecipante

mcuccia wrote:

Khoril wrote:

…[cut]…
    tutti avranno dato una votazione media uguale ma distribuita diversamente tra i giocatori.

Ma in questo modo rischio di non avere a disposizione il voto giusto al momento giusto se ho sbagliato qualche votazione prima!
    Cerco di spiegarmi. Il primo speaker mi piace molto, decido di assegnare il 10 (voto massimo), poi tocca ad un altro speaker e questo mi piace di più … non posso ritrattare, dovrò dargli un punteggio più basso. Non funziona

Beh ma se sai che ogni giocatore può essere speaker solo 5 volte basta dare ad ogni giocatore 5 carte per ogni voto possibile. Se sono i 4 voti di cui sopra ognuno avrà il proprio mazzo con i 4 valori ripetuti 5 volte, quindi 20 carte a giocatore…
    Potrebbe essere una strada percorribile…

Ma cmq io non mi riferivo a questo come ad un difetto del gioco in senso stretto e, per rispondere al paragone con Carcassonne, lì il problema si presenta a determinate condizioni “se c’è un giocatore nuovo, se uno in buona fede fa un errore, etc”, nel tuo gioco la soggettività è l’elemento dominante e quindi potenzialmente più dannoso. Ma ripeto, può anche non essere un problema, dipende dalle aspettative che hai… (psss almeno fai un salto su “Casa infestata” per darmi un consiglio! ;) )

Khoril
    Moderatore

gabryk wrote:

mcuccia wrote:

Khoril wrote:

…[cut]…

Beh ma se sai che ogni giocatore può essere speaker solo 5 volte basta dare ad ogni giocatore 5 carte per ogni voto possibile. Se sono i 4 voti di cui sopra ognuno avrà il proprio mazzo con i 4 valori ripetuti 5 volte, quindi 20 carte a giocatore…
    Potrebbe essere una strada percorribile…

esattamente. quindi hai almeno una tipologia di voto per ciascuna carta di ciascun avversario. se attribuire due o tre 10 allo stesso avversario dipende dal giocatore.

plunk
    Partecipante

Secondo me è più pratico un foglietto e una matita ripsetto alle carte per il voto.

Un foglietto con scritto.

Nome speaker: ___________
    Voto: Vomitevole – indecente – indifferente – bravo – spettacolare.

E l’unica cosa che devi fare e scrivere un nome e mettere la x sul voto che vuoi dare.

Per il fatto che in fodo il gioco diventa un capire cosa voteranno gli altri non è un male, ho detto solo quale sarebbe la mia strateggia.

Forse per rendere più interattivo il gioco, oltre che a mettere un disco si potrebbe fare la “telefonata da casa” in cui i giocatori possono formulare una domanda allo speaker in base all’argomento che sta trattando per farlo andare avanti.

gabryk
    Partecipante

plunk wrote:

Forse per rendere più interattivo il gioco, oltre che a mettere un disco si potrebbe fare la “telefonata da casa” in cui i giocatori possono formulare una domanda allo speaker in base all’argomento che sta trattando per farlo andare avanti.

Questa potrebbe essere un’idea carina, magari i giocatori possono mettere in difficoltà lo speaker interpretando gli ascoltatori, tipo la tredicenne che chiede info sul sesso “io e il mio ragazzo ci siamo baciati, resterò incinta?” o il tizio che si è lasciato con la ragazza e l’ultima canzone gliel’ha ricordata… e lo speaker deve parlare di conseguenza. Però secondo me modifica pesantemente il gioco.

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

si potrebbe fare la “telefonata da casa”

Prima cerchiamo di capire se il gioco funziona, poi vediamo di inventarci le espansioni? 😡

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.